Ospite Inviato 3 Ottobre, 2017 #1 Inviato 3 Ottobre, 2017 Era un po scomoda da guidare forse ma guardate che bella : L'alternativa al cavallo raffigurato sul rovescio....... Cita
adelchi Inviato 3 Ottobre, 2017 #2 Inviato 3 Ottobre, 2017 Un errore cosi da te non me lo sarei mai aspettato..non vedi che sono occhiali? 1 Cita
King John Inviato 3 Ottobre, 2017 #3 Inviato 3 Ottobre, 2017 Era un motorinoooo, mistificatori!!! E quella sopra è la coppa dell'olio... 3 Cita Awards
Ospite Inviato 3 Ottobre, 2017 #5 Inviato 3 Ottobre, 2017 35 minuti fa, adelchi dice: Un errore cosi da te non me lo sarei mai aspettato..non vedi che sono occhiali? Hai ragione. Si vedono al centro le palle degli occhi..... Però ripensandoci bene potrebbe essere una PPP ..(TT è nel bidone) Cita
King John Inviato 3 Ottobre, 2017 #6 Inviato 3 Ottobre, 2017 fermi tutti!!!! L'aveva messa a testa in giù. Sono gli occhiali col nasone di Carnevale!!! 3 Cita Awards
Ospite Inviato 3 Ottobre, 2017 #7 Inviato 3 Ottobre, 2017 GGIUSSSTTO ! Ci sono anche i baffi.... Cita
adelchi Inviato 4 Ottobre, 2017 #8 Inviato 4 Ottobre, 2017 7 ore fa, avv.cesaredeletteris dice: È un binocolo. Forse hai ragione,e' un messaggio in codice per gli juventini:la coppa dei campioni la vedete col binocolo... 6 Cita
adelchi Inviato 5 Ottobre, 2017 #9 Inviato 5 Ottobre, 2017 A parte gli scherzi potrebbe rappresentare una cosa del genere... Tomba di Vix. Cita
karnescim Inviato 6 Ottobre, 2017 #10 Inviato 6 Ottobre, 2017 comunque non pensate che la bici l'abbiano inventata gli umani, esiste da tempi immemori e alcuni insetti la usano tutt'oggi....a modo loro Cita
volesonensis Inviato 6 Ottobre, 2017 #11 Inviato 6 Ottobre, 2017 Buon giorno...a parte gli scherzi e il buon umore che giustamente ha caratterizzato questa discussione... Si potrebbe avere una classificazione corretta di questa moneta dato che ne possiedo una simile e mi sto arrabbattando da tempo per darle una collocazione... Grazie Cita
Ospite Inviato 6 Ottobre, 2017 #12 Inviato 6 Ottobre, 2017 32 minuti fa, volesonensis dice: Buon giorno...a parte gli scherzi e il buon umore che giustamente ha caratterizzato questa discussione... Si potrebbe avere una classificazione corretta di questa moneta dato che ne possiedo una simile e mi sto arrabbattando da tempo per darle una collocazione... Grazie L'ho trovata in un lotto proposto come "monete greche da classificare. Mi sembra di leggerci K R O? R I? O N N che non mi fa pensare a niente. Cita
Ospite Inviato 9 Ottobre, 2017 #13 Inviato 9 Ottobre, 2017 Il 6/10/2017 at 11:06, rorey36 dice: Si potrebbe avere una classificazione corretta di questa moneta dato che ne possiedo una simile e mi sto arrabbattando da tempo per darle una collocazione... Trovata ! ( mi è costato non poca fatica...) TESSAGLIA - Crannon Bronze, about 400-350. AE 4.03 g. Horseman on horse prancing r., holding reins with both hands; he wears kausia, chlamys flying in the back; in the field above, ? Rev. KR-A/NNO Large hydria on four-wheeled chari Bronze, about 400-350. AE 4.35 g. K-R-A-N Horseman with kausia and floating chlamys galloping r. Rev. KRAN/N Four-wheeled chariot with pole l., on top Hydria and crow. Rogers, The Copper Coinage ofThessaly (1932), 71, 196. Traité pl. 295, 20. Non è moneta comune. Cita
volesonensis Inviato 10 Ottobre, 2017 #14 Inviato 10 Ottobre, 2017 Buonasera, grazie infinite... Buona serata Cita
danielealberti Inviato 11 Ottobre, 2017 #15 Inviato 11 Ottobre, 2017 L'idea del carro che trasporta una grosso cratere (non hydrya come sopra descritta), immagine legata a qualche antico culto non mi sembra malvagia, visti i cerchi con la rappresentazione dei raggi, in stile classico con i raggi che partono dal centro ed in stile più arcaico nella prima moneta postata da rorey con i raggi paralleli, il basamento rinforzato per l'appoggio del cratere e la struttura frontale per il traino, interessante sarebbe approfondire i culti tessalli, forse legati a Dionisio in quanto il cratere potrebbe essere legata al trasporto del vino cerimoniale.... Cita
skubydu Inviato 11 Ottobre, 2017 #16 Inviato 11 Ottobre, 2017 Il 3/10/2017 at 21:58, rorey36 dice: Era un po scomoda da guidare forse ma guardate che bella : L'alternativa al cavallo raffigurato sul rovescio....... Bella moneta. Corretto, non è comune, poi in un lotto è una bella fortuna. Le monete della Tessaglia sono molto affascinanti e la BCD collection ci ha deliziato per anni e continua a farlo. skuby Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..