King John Inviato 6 Ottobre, 2017 #1 Inviato 6 Ottobre, 2017 (modificato) Modificato 6 Ottobre, 2017 da King John Cita Awards
Ospite Inviato 6 Ottobre, 2017 #3 Inviato 6 Ottobre, 2017 Mi ricorda qualche satrapo di Siria......... Cita
King John Inviato 6 Ottobre, 2017 Autore #4 Inviato 6 Ottobre, 2017 8 minuti fa, rorey36 dice: Mi ricorda qualche satrapo di Siria......... acqua.... Cita Awards
Archestrato Inviato 6 Ottobre, 2017 #5 Inviato 6 Ottobre, 2017 Anche a me ricordava la monetazione siriana, del regno seleucide. Ma quale sovrano non saprei dirlo, anche se ho trovato qualche vaga somiglianza con alcune raffigurazioni di Antioco VIII e Filippo I (II e I sec. a.C.), ma non mi convince molto questa ipotesi.. Cita
King John Inviato 6 Ottobre, 2017 Autore #6 Inviato 6 Ottobre, 2017 1 minuto fa, Archestrato dice: Anche a me ricordava la monetazione siriana, del regno seleucide. Ma quale sovrano non saprei dirlo, anche se ho trovato qualche vaga somiglianza con alcune raffigurazioni di Antioco VIII e Filippo I (II e I sec. a.C.), ma non mi convince molto questa ipotesi.. fuocone... Cita Awards
Archestrato Inviato 6 Ottobre, 2017 #7 Inviato 6 Ottobre, 2017 (modificato) Vediamo un po', aiutandomi con la catalogazione di un esemplare ex Naumann 14/391 credo possa trattarsi di Filippo I Filadelfo, la moneta sarebbe stata battuta all'inizio del I sec.a.C. Può essere? https://www.acsearch.info/search.html?similar=1872819 Modificato 6 Ottobre, 2017 da Archestrato Cita
King John Inviato 7 Ottobre, 2017 Autore #8 Inviato 7 Ottobre, 2017 (modificato) E bravo, come al solito, @Archestrato. La moneta è quella anche se sul sito dove l'ho scovata è attribuita dubitativamente a Filippo II Filoromeo ("amante di Roma") http://www.seleukidtraces.info/collection/philip_ii Modificato 7 Ottobre, 2017 da King John 1 Cita Awards
King John Inviato 7 Ottobre, 2017 Autore #9 Inviato 7 Ottobre, 2017 (modificato) Eccoti la tua Virtual Sphynx coin in premio per aver risolto l'enigma... Modificato 7 Ottobre, 2017 da King John Cita Awards
Archestrato Inviato 7 Ottobre, 2017 #10 Inviato 7 Ottobre, 2017 Grazie @King John, ampliamo la serie Molto interessante quel periodo storico, la fine dell'impero seleucide alle prime luci del futuro impero romano, interessanti anche le motivazioni dell'attribuzione a Filippo II. Magari in Siria fu la stessa fazione interna opposta ad Antioco XIII, fazione che "spinse" sul trono proprio Filippo II, a scegliere una monetazione e magari altri mezzi di comunicazione/propaganda, che richiamassero la discendenza diretta da un precedente sovrano per giustificare le pretese e l'ascesa al trono di Filippo II. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..