luigi78 Inviato 19 Ottobre, 2017 Supporter #26 Inviato 19 Ottobre, 2017 Dire che nei musei oggi ci siano furbetti è certamente sbagliato. Resta il fatto che senza controllo del materiale o scatole con numeri la situazione è molto ai limiti. La biblioteca dei Girolamini dovrebbe insegnare. Catalogareanche sommariamente e soprattutto fotografare , la fondazione Zeri e il suo archivio fotografico dovrebbe insegnare. 1 Cita
dux-sab Inviato 19 Ottobre, 2017 #27 Inviato 19 Ottobre, 2017 (modificato) io vi pongo un paio di domande. è normale per l'incisore Romano capace di fare capolavori, dover scrivere le ultime due lettere TI molto più piccole perchè non entravano invece di inquadrare meglio la scena? scrivere la U di augUsti storta ? Modificato 19 Ottobre, 2017 da dux-sab Cita
aemilianus253 Inviato 19 Ottobre, 2017 #28 Inviato 19 Ottobre, 2017 Ottima domanda. Secondo me, ma è solo un'opinione, poteva accadere frequentemente, come per altre forme d'arte, che il maestro incidesse le figurazioni e lasciasse agli apprendisti il completamento dei coni con le leggende. Magari mi sbaglio. Cita
Tinia Numismatica Inviato 19 Ottobre, 2017 #29 Inviato 19 Ottobre, 2017 8 ore fa, dux-sab dice: io vi pongo un paio di domande. è normale per l'incisore Romano capace di fare capolavori, dover scrivere le ultime due lettere TI molto più piccole perchè non entravano invece di inquadrare meglio la scena? scrivere la U di augUsti storta ? si, è normale... 1 Cita
pampurio Inviato 7 Gennaio, 2018 #30 Inviato 7 Gennaio, 2018 Salve, mi scuso con tutti per non essere piu' intervenuto alla discussione. Purtroppo come mi è stato chiesto, non dispongo di foto, visto che (peccato per me ) non posseggo io la moneta. Ma mi è stato chiesto da un mio conoscente di porre questa domnanda. Però non ho ancora capito il numero di emissioni di questo medaglionee, il valore se è possibile saperlo. saluti a tutti. E buon anno nuovo Cita
dux-sab Inviato 7 Gennaio, 2018 #31 Inviato 7 Gennaio, 2018 chiedi una foto al tuo conoscente altrimenti non è possibile dare un valore. Cita
aemilianus253 Inviato 7 Gennaio, 2018 #32 Inviato 7 Gennaio, 2018 Il valore di una macchina nuova fiammante è decisamente più elevato di quello di una mezza scassata. Lo stesso vale per le monete. Bisogna valutare la conservazione. Si puo' passare da poche centinaia di euro a molte migliaia, ma per giudicare bisogna vedere. Riguardo la rarità, i medaglioni di Gordiano rimangono certamente rari, ma ogni tanto si vedono. Non è possibile fare però un censimento preciso di quelli esistenti, fra musei, aste, collezioni varie. Cita
cliff Inviato 8 Gennaio, 2018 #33 Inviato 8 Gennaio, 2018 Come ti hanno già detto la valutazione dipende quasi completamente dalla conservazione. Può valere da 200 euro a 20.000, ma senza una foto è impossibile dirlo. Cita
Tinia Numismatica Inviato 9 Gennaio, 2018 #34 Inviato 9 Gennaio, 2018 Probabilmente pensa che le valutazioni di una moneta antica funzionino come quelle delle monete recenti, sul prezzario c’è scritto quanto vale in media e la tiratura, ma qui non stiamo parlando di euro o repubblica. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..