Quintus Inviato 29 Ottobre, 2017 #1 Inviato 29 Ottobre, 2017 Ciao a tutti! Avrei necessità di un aiutino per classificare questo Follis di Licinio 2°. Non riesco a capire bene il segno della zecca. Confrontando il carattere finale con la A di ConservAtori direi che si tratta di un delta e non di una A, voi che ne dite? E poi il penultimo carattere... H o K? Fosse "SMH delta" verrebbe da Heraclea (R5 sul RIC) invece con "SMK delta" sarebbe una Cyzicus R1. Sempre per quel poco che vale l'indice di rarità. :-) Grazie per l'aiuto. TWF Cita
Arka Inviato 30 Ottobre, 2017 #3 Inviato 30 Ottobre, 2017 (modificato) Io leggo SMHA (delta sarebbe completamente chiusa sotto). Quindi zecca di Heraclea RIC VII, n. 54. Arka Modificato 30 Ottobre, 2017 da Arka Cita
Quintus Inviato 30 Ottobre, 2017 Autore #4 Inviato 30 Ottobre, 2017 Hai ragione sulla chiusura... ma la A di conservAtori è completamente diversa. Invece, guardando le altre monete la H ci sta tutta. Se fosse A come dici sarebbe questa... Grazie. TWF Cita
O'trebla Inviato 30 Ottobre, 2017 #5 Inviato 30 Ottobre, 2017 3 minuti fa, TheWhiteFly dice: Hai ragione sulla chiusura... ma la A di conservAtori è completamente diversa. Invece, guardando le altre monete la H ci sta tutta. Se fosse A come dici sarebbe questa... Grazie. TWF Potresti fare una foto migliore della sigla? Perché l enigma è interessante ma dalla foto è difficile capire. Grazie. Cita
Quintus Inviato 30 Ottobre, 2017 Autore #6 Inviato 30 Ottobre, 2017 Questa sera provvedo... vado di macro 1:1! .-) Ciao. TWF Cita
O'trebla Inviato 30 Ottobre, 2017 #7 Inviato 30 Ottobre, 2017 1 minuto fa, TheWhiteFly dice: Questa sera provvedo... vado di macro 1:1! .-) Ciao. TWF Grazie, ciao. Cita
Quintus Inviato 30 Ottobre, 2017 Autore #8 Inviato 30 Ottobre, 2017 Eccola qua... Credo sia da considerare A e basta... anche se "strana". Ciao. TWF Cita
O'trebla Inviato 30 Ottobre, 2017 #9 Inviato 30 Ottobre, 2017 37 minuti fa, TheWhiteFly dice: Eccola qua... Credo sia da considerare A e basta... anche se "strana". Ciao. TWF Penso di si, se no dovrebbe essere ben chiusa sotto, forse per un difetto di conio la stanghetta della a non è uscita ben definita ma fusa alla parte superiore della lettera. Strana comunque. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..