alb123 Inviato 1 Novembre, 2017 #1 Inviato 1 Novembre, 2017 (modificato) Ciao a tutti, Volevo chiedervi un'opinione su questa moneta di Elagabalo e la conferma dell'identificazione da me attribuita. RIC 295 Elagabalus, AE As, 26mm, 10,84g. AD 219. IMP CAES M AVR ANTONINVS PIVS AVG, laureate, draped bust right / PONTIF MAX TR P II COS II P P, SC in ex. Roma seated left, holding Victory and sceptre, round shield at side. RIC 295; Cohen 232. Text Image Grazie in anticipo, Alb123 Modificato 1 Novembre, 2017 da alb123 1 Cita
eliodoro Inviato 3 Novembre, 2017 #3 Inviato 3 Novembre, 2017 Ciao @alb123, buon asse di Eliogabalo... Il problema degli assi è che sono poco ricercati dai collezionisti, anche se, per taluni imperatori, possono essere più rari dei sesterzi... Saluti Eliodoro Cita
alb123 Inviato 3 Novembre, 2017 Autore #4 Inviato 3 Novembre, 2017 1 ora fa, eliodoro dice: Ciao @alb123, buon asse di Eliogabalo... Il problema degli assi è che sono poco ricercati dai collezionisti, anche se, per taluni imperatori, possono essere più rari dei sesterzi... Saluti Eliodoro Grazie mille @eliodoro come al solito per il parere, ma che ne pensi della classificazione che ho individuato? Intanto allego foto migliori delle precedenti. Grazie ancora, Alb123 P.s. Non so per quale motivo ma il colore più verosimile è quello delle ultime due foto. Cita
eliodoro Inviato 3 Novembre, 2017 #5 Inviato 3 Novembre, 2017 2 ore fa, alb123 dice: Grazie mille @eliodoro come al solito per il parere, ma che ne pensi della classificazione che ho individuato? Intanto allego foto migliori delle precedenti. Grazie ancora, Alb123 P.s. Non so per quale motivo ma il colore più verosimile è quello delle ultime due foto. giusta l'identificazione: Elagabalus. AD 218-222. Æ As (24.5mm, 11.35 g, 6h). Rome mint. Struck AD 219. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Roma seated left, holding Victory and scepter; shield set on ground to right. RIC IV 295; Thirion 23. Good VF, dark green patina, some shallow cleaning marks. Rare. A conferma del mio precedente post..l'asse sembra essere raro.. Saluti Eliodoro Cita
alb123 Inviato 3 Novembre, 2017 Autore #6 Inviato 3 Novembre, 2017 (modificato) 39 minuti fa, eliodoro dice: giusta l'identificazione: Elagabalus. AD 218-222. Æ As (24.5mm, 11.35 g, 6h). Rome mint. Struck AD 219. Laureate, draped, and cuirassed bust right / Roma seated left, holding Victory and scepter; shield set on ground to right. RIC IV 295; Thirion 23. Good VF, dark green patina, some shallow cleaning marks. Rare. A conferma del mio precedente post..l'asse sembra essere raro.. Saluti Eliodoro Grazie di nuovo @eliodoro per le precise informazioni. Attendo altri pareri. Qualcuno è a conoscenza di varianti al rovescio, perchè mi sembra che la legenda sia leggermente più corta. Più precisamente mi sembra che la "p" di TRP si fermi poco prima dell'elmo di Roma seduta, praticamente all'altezza della "r". A presto, Alb123 Modificato 3 Novembre, 2017 da alb123 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..