Vai al contenuto
IGNORED

Rarità eccezionale? Euro monometallico


Risposte migliori

Buongiorno e ben trovati, premetto subito che la moneta in questione non è mia bensì di un caro amico che si è rivolto a me per avere un parere.

La cosa che, secondo me, rende ancor più interessante questa moneta è che è stata trovata all'interno di uno starter kit del 2002 regolarmente acquistato a suo tempo presso una banca.

A mio parere si tratta con assoluta certezza di un tondello monometallico, il contorno è coevo a quello dell'un Euro così come le dimensioni, il peso è di 7 grammi ma non avevamo una bilancia ad alta precisione per apprezzare i decimali od oltre, la moneta è completamente amagnetica (sia sul bordo che sul centro) il che esclude alterazioni chimiche o colorazioni di una moneta comune.

Spero dalle foto si possano apprezzare i dettagli che indicano che non vi è alcun "stacco" tra quelli che dovrebbero essere i due differenti materiali che compongono la moneta normale.

Tutto ciò premesso vorrei sapere i vostri pareri ed avere un consiglio in merito a quale perito in Piemonte potrebbe essere più qualificato per visionarla.

In attesa di leggervi saluto tutti cordialmente. Massimo.

 

1 Euro 1.jpg

1 Euro 2.jpg

1 Euro 3.jpg

1 Euro 4.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Forte!

Faresti anche una foto del contorno per vedere che è proprio lo stesso della moneta da 1 euro?

Inoltre sarebbe utile una foto con la misura precisa del diametro fatta con il calibro e peso al centesimo di grammo.

Saluti

Simone 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, uzifox dice:

Forte!

Faresti anche una foto del contorno per vedere che è proprio lo stesso della moneta da 1 euro?

Inoltre sarebbe utile una foto con la misura precisa del diametro fatta con il calibro e peso al centesimo di grammo.

Saluti

Simone 

Ciao Simone, ti confermo che la rigatura del bordo è esattamente quella dell' 1 Euro come pure le dimensioni del tondello, in buona sostanza mi sento di escludere che sia un tondello del 50 €/Cent coniato come 1€.

In ogni caso, non appena mi sarà possibile, provvederò a postarvi le informazioni richieste.

Grazie, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe esse un falso (calamitabile ?) oppure qualcuno della Zecca, se è vero che è stata rinvenuta all'interno di uno starter kit, era in vena di scherzi

Link al commento
Condividi su altri siti


No..non è un falso..è una moneta creata appositamente (ILLECITAMENTE) per collezionisti. Nel senso che qualche addetto alle presse nel lontano 2002 fece alcuni esemplari monometallici avendo cura di farne finire qualcuno negli starter kit per poi avere l'alibi del ritrovamento casuale. Nel 2002 ne sequestrammo alcuni che poi tornarono in zecca.

Il valore? Molto soggettivo, anche se indubbiamente rappresenta uno spaccato di come funzionavano le cose in zecca tempo fa. Basti pensare al centesimo battuto sul tondello del 2 centesimi. Un sabotaggio.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, komodo dice:

Potrebbe esse un falso (calamitabile ?) oppure qualcuno della Zecca, se è vero che è stata rinvenuta all'interno di uno starter kit, era in vena di scherzi

Buongiorno, ribadisco che non è calamitabile e che è stata rinvenuta in uno starter Kit.

23 minuti fa, elledi dice:

No..non è un falso..è una moneta creata appositamente (ILLECITAMENTE) per collezionisti. Nel senso che qualche addetto alle presse nel lontano 2002 fece alcuni esemplari monometallici avendo cura di farne finire qualcuno negli starter kit per poi avere l'alibi del ritrovamento casuale. Nel 2002 ne sequestrammo alcuni che poi tornarono in zecca.

Il valore? Molto soggettivo, anche se indubbiamente rappresenta uno spaccato di come funzionavano le cose in zecca tempo fa. Basti pensare al centesimo battuto sul tondello del 2 centesimi. Un sabotaggio.

Gent.mo @elledi, lei mi sembra decisamente ben informato e quindi credo il suo giudizio sia molto autorevole. Non ho alcun elemento per contraddire quello che asserisce ma sono stupito che ne esistano almeno alcune di identiche coniate in Spagna e Francia...ed un utente aggiunge Olanda. Possibile che i "furbetti" abbiano fatto lo stesso giochetto anche in altri stati? Se non altro vorrebbe dire che tutto il mondo è paese.

Approfitto ancora della sua competenza in materia per chiederle una cosa, la rigatura del bordo sulla moneta da 1€ viene fatta durante la coniazione o in fase di preparazione del tondello (che da quanto ne so arriva/arrivava in zecca già preparato da un'Azienda esterna)?

Grazie per i chiarimenti, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tondello arriva con il contorno liscio e con le due componenti separate.

 

I furbetti? Ma imparano da noi!!!

Il processo produttivo ha numerosi controlli di qualità, il peso del tondello è diverso, idem la composizione del metallo. Però guarda caso ogni tanto qualcuno si trova in circolazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma davvero pensiamo che solo in Italia si ruba? Tutto il Mondo è Paese e poi basta seguire la storia cosa hanno fatto i vari Cittadini Europei nel Mondo.....Olandesi Belgi,Francesi,Inglesi..........Tedeschi c'è da scriverlo????......Il male fa parte dell'essere umano c'è chi riesce a reprimerlo e chi gli dà libero sfogo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lotus_euro dice:

sulla baia ce n’è una proprio uguale .....

Solo che dell’ Olanda 1999 .... 

Puoi postare il link così vedo la foto?

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Lotus_euro dice:

Basta scrivere sulla baia 1 euro monometallico . Non so se si può postare qui il link ... ma non vorrei che creerebbe solo speculazione 

No con quella chiave di ricerca non viene fuori. Avevo provato anche con altre ma nessun risultato, fortunatamente nel frattempo un altro utente me l'ha segnalato in privato ed ecco qui per tutti la pessima e unica foto disponibile.

Ad occhio però la qualità della fattura di questo rispetto a quello oggetto della discussione pare peggiore.

Saluti

Simone

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, elledi dice:

Il processo produttivo ha numerosi controlli di qualità, 

Una curiosità: su milioni e milioni di pezzi lavorati qualcuno di questi dovrà per forza venire male prima o poi, credo sia statisticamente fisiologico.

Quando poi vengono individuati nel corso dei controlli qualità che fine fanno/facevano (estendo il discorso anche ai tempi della lira) questi scarti? Distruzione ma sempre nell'ambito Zecca oppure affido per lo smaltimento a ditte esterne?  

Saluti

Simone 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 hours ago, uzifox said:

Una curiosità: su milioni e milioni di pezzi lavorati qualcuno di questi dovrà per forza venire male prima o poi, credo sia statisticamente fisiologico.

Quando poi vengono individuati nel corso dei controlli qualità che fine fanno/facevano (estendo il discorso anche ai tempi della lira) questi scarti? Distruzione ma sempre nell'ambito Zecca oppure affido per lo smaltimento a ditte esterne?  

Saluti

Simone 

 

 

Avendo lavorato in aziende che lavoravano il metallo (non alla zecca però :-),  posso confermare che qualsiasi processo produttivo comprende la possibilità di ritrovarsi con qualche difetto (pochi ppm = parti per milione ) ; in genere vengono individuati con sistemi error proofing (telecamere, peso, EDX etc.) e poi finisco sul tavolo di qualche ingegnere qualità ,che  deve ridurne la probabilità. Immagino che anche alla zecca sia cosi´. Terminate le analisi va tutto in fonderia o qualcosa rimane in qualche cassetto come esempio di difetto.

Ho comunque una mia teoria sul difetto in questione (tondello monometallico ) e sul fatto che si ritrovi in monete provenienti da diverse zecche, in genere una macchina di lavorazione metallica viene validata con prove preliminari, forse il conio si testa all´inizio della sua vita su tondelli monometallici solo per vedere se tutto sia OK. Poi queste prove finiscono negli scarti.

 

 

Modificato da TizianoP
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, elledi dice:

Il tondello arriva con il contorno liscio e con le due componenti separate.

 

I furbetti? Ma imparano da noi!!!

Il processo produttivo ha numerosi controlli di qualità, il peso del tondello è diverso, idem la composizione del metallo. Però guarda caso ogni tanto qualcuno si trova in circolazione.

Mi permetto di ricordare che non esistono sistemi di controllo, per quanto molto sofisticati, assolutamente infallibili. Ogni processo produttivo industriale anche se di altissima qualità avrà una potenziale difettosità espressa in  x PPM (dove x è sempre maggiore di zero e PPM sono Parti Per Milione) come già detto da @TizianoP... se ad esempio per un certo ciclo produttivo si lavora per avere uno scarto pari a max 3PPM (e a chi pare banale...) vorrà dire che su un milione di pezzi prodotti un massimo di tre pezzi potrà avere difettosità latenti non identificate all'origine...

Ribadisco che non voglio difendere la moneta postata in questa discussione, non è una mia moneta ed io non colleziono ne Euro né errori di conio che dir si voglia... 

Grazie per l'attenzione, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Max68Busca.
elledi è l'unico di questa discussione e forse del forum, che è entrato in zecca.
Ha inoltre condotto indagini e scritto libri.
Penso che se scrive che il tondello è stato creato illecitamente, si può credergli e scartare altre ipotesi legate al sistema di controllo.

A memoria, ricordo che esiste un altra discussione di" 1 euro monometallico", ma non la trovo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.