gennydbmoney Inviato 8 Novembre, 2017 #26 Inviato 8 Novembre, 2017 Ciao, per me il dritto è decisamente meglio, il rovescio sono simili... Cita
Asclepia Inviato 10 Novembre, 2017 Autore #27 Inviato 10 Novembre, 2017 Buon pomeriggio...finalmente è arrivata ed è come me l'aspettavo...anzi la patina cuoio della moneta dal vivo è pure meglio.... ecco un bel po' di foto...belle grandi... Il peso 18,89 grammi...uno 0,18 in più degli "ufficiali" 18,71... Come vi sembra... @Rocco68 @ilnumismatico @gennydbmoney @Gallienus @odjob @santone @gcs @monetiere @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli e chiunque altro... Sono mooolto contento e mi va di condividerla con voi... 1 Cita
Gallienus Inviato 10 Novembre, 2017 #28 Inviato 10 Novembre, 2017 Caro amico @Asclepia, per quanto mi riguarda confermo il giudizio di SPL che avevo dato in precedenza. È un pezzo magnifico in conservazione invidiabile. 1 Cita
Martin_Zilli Inviato 10 Novembre, 2017 #29 Inviato 10 Novembre, 2017 1 ora fa, Asclepia dice: Buon pomeriggio...finalmente è arrivata ed è come me l'aspettavo...anzi la patina cuoio della moneta dal vivo è pure meglio.... ecco un bel po' di foto...belle grandi... Il peso 18,89 grammi...uno 0,18 in più degli "ufficiali" 18,71... Come vi sembra... @Rocco68 @ilnumismatico @gennydbmoney @Gallienus @odjob @santone @gcs @monetiere @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli e chiunque altro... Sono mooolto contento e mi va di condividerla con voi... Gran bella moneta… 1 Cita
gennydbmoney Inviato 10 Novembre, 2017 #30 Inviato 10 Novembre, 2017 Confermo il BB+/qSPL... Bella moneta... 1 Cita
borbonik Inviato 10 Novembre, 2017 #31 Inviato 10 Novembre, 2017 Decisamente più bella con le tue foto qspl secondo me 1 Cita
odjob Inviato 10 Novembre, 2017 #32 Inviato 10 Novembre, 2017 Con queste ultime foto non si notano le tracce gialline che sono presenti nelle prime. Per me è in conservazione bb+;fuori dal comune per questo tipo di monete Salutoni odjob 1 Cita
Sirlad Inviato 10 Novembre, 2017 #33 Inviato 10 Novembre, 2017 Complimenti @Asclepia, splendida moneta fuori dal comune. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 10 Novembre, 2017 #34 Inviato 10 Novembre, 2017 Sarebbe da vedere in mano, il metallo al rovescio sembrerebbe poco circolato anche nei punti più alti delle scritte. Potrebbe anche essere qspl/spl secondo me... 1 Cita Awards
Rocco68 Inviato 10 Novembre, 2017 #35 Inviato 10 Novembre, 2017 Moneta che non sostituirai facilmente. Complimenti Amico. Saluti, Rocco. 1 Cita
eracle62 Inviato 11 Novembre, 2017 #36 Inviato 11 Novembre, 2017 Ha però... Una leggenda altissima.. Bel colpone.. 1 Cita
Asclepia Inviato 11 Novembre, 2017 Autore #37 Inviato 11 Novembre, 2017 Buongiorno bella gente! Grazie dei vostri pareri...la moneta per me se non lo è pienamente, si avvicina molto allo spl: i rilievi della moneta, secondo il mio modesto parere, sono compatibili con questa conservazione... al dritto il naso, il sopracciglio, il boccolo e la basetta che sono i punti più sofferenti, sono afflitti più da debolezza che da sola usura dovuta alla circolazione. Questo lo dico guardando il resto del dritto: tutto il giro della legenda è splendidamente conservato, le lettere presentano gli spigoli vivi e anche i campi non presentano né segni né colpi. L'usura da circolazione dovrebbe invece essere più omogenea o no? Il rovescio allo splendido si avvicina ancor di più, basta guardare la linea dell'esergo (che presenta ancora lo scalino che definirei "tagliente" ) e il 6, entrambi punti di massimo rilievo e quindi più esposti ad usura...e poi c'è la patina che veste la moneta, donandole quel plus e dimostrazione che la moneta è stata ben conservata anche negli ultimi anni mentre se ne stava in Repubblica Ceca...Ora è tornata a casa finalmente!! Infine a sostegno della scarsa circolazione c'è anche il contorno, a volte sottostimato nella conservazione delle monete e che invece proprio perché punto esposto a colpi e ad usura può diventare un buon termometro della conservazione generale della moneta; basta pensare a come la prendiamo in mano una moneta, le tocchiamo sempre lì... esso è poi di sovente vittima di aggiustamenti successivi per far sparire colpi o tacche...Qui invece la treccia in rilievo corre decisa e senza interruzioni ad incorniciare la moneta (sotto ho provato a fare delle foto che mostrino treccia e rilievi) L'unica interruzione è dovuta a quella magnifica frattura di conio che da ancor più personalità alla moneta e ne racconta le origini. Siamo quasi tutti d'accordo che la moneta è superiore al BB...ma per le ragioni di cui sopra e tirando tutta l'acqua al mulino di questo 6 tornesi io un qspl/spl lo vedo. Per me non è molto diversa da come è uscita dalla zecca. In ogni caso sono felice del mio acquisto. Grazie ancora a tutti dei pareri e di sopportare tutte le mie evocazioni... e vi prego non fatevi remore a dissentire dalle mie valutazioni. Cita
eracle62 Inviato 12 Novembre, 2017 #38 Inviato 12 Novembre, 2017 Solo chi conosce i limiti di questo tondello può comprenderlo.... Eros 2 Cita
ilnumismatico Inviato 12 Novembre, 2017 #39 Inviato 12 Novembre, 2017 Concordo con eros, taglio e bordi veramente ottimi e taglienti. Metallo brillante. Cappero, spl sicuramente, per la tipologia decisamente qualità ben oltre la media 1 Cita Awards
santone Inviato 12 Novembre, 2017 #40 Inviato 12 Novembre, 2017 ottima conservazione, dalle immagini per me qSPL 1 Cita
Asclepia Inviato 12 Novembre, 2017 Autore #41 Inviato 12 Novembre, 2017 Grazie ancora dei pareri...ora andrò a caccia degli altri anni, magari un pezzetto con le sigle R.C. .... Cita
gennydbmoney Inviato 12 Novembre, 2017 #42 Inviato 12 Novembre, 2017 con le nuove foto la moneta ha un appeal migliore,direi che un qSPL complessivo ci possa stare ,e fidati che non è poco per questi nominali... 1 Cita
Asclepia Inviato 12 Novembre, 2017 Autore #43 Inviato 12 Novembre, 2017 4 minuti fa, gennydbmoney dice: con le nuove foto la moneta ha un appeal migliore,direi che un qSPL complessivo ci possa stare ,e fidati che non è poco per questi nominali... Grazie del parere @gennydbmoney...so che non è poco... Cita
Asclepia Inviato 23 Dicembre, 2017 Autore #44 Inviato 23 Dicembre, 2017 Rieccomi su questo post...ho recentemente acquistato un altro 6 tornesi del 1801 nel tentativo di migliorare la conservazione dell'altro recentemente acquistato...più che altro ho trovato un'occasione e non ho resistito...voi che dite ci sono riuscito? Le foto non sono il massimo, ma queste ho finché la moneta non arriva a casuccia. Grazie dei pareri. Dai evoco quelli che hanno partecipato con l'altro 6 tornesi @odjob @Gallienus @gennydbmoney @santone @Rocco68 @gcs @eracle62 @Sirlad @borbonik @Martin_Zilli @ilnumismatico Grazie a chi mi vorrà darà il suo parere. Saluti. Cita
ilnumismatico Inviato 23 Dicembre, 2017 #45 Inviato 23 Dicembre, 2017 Da queste foto, e sottolineo ciò, la qualità è inferiore. Rimane comunque un gran bell'esemplare. Migliorare quello di prima? Eh ma pure tu non ti contenti mai!!! 1 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 23 Dicembre, 2017 #46 Inviato 23 Dicembre, 2017 concordo anch'io che è di qualità inferiore ma personalmente lo preferisco... 1 Cita
santone Inviato 23 Dicembre, 2017 #47 Inviato 23 Dicembre, 2017 altro ottimo esemplare per la tipologia, personalmente lo preferisco al precedente per l'assenza delle "crepe da conio " 1 Cita
odjob Inviato 23 Dicembre, 2017 #48 Inviato 23 Dicembre, 2017 Secondo me quest'ultimo è migliore del primo:i rilievi sono più nitidi e non vi sono escrescenze di metallo come nel primo(accanto al contorno dei capelli) Salutoni odjob 2 Cita
Gallienus Inviato 23 Dicembre, 2017 #49 Inviato 23 Dicembre, 2017 Belli entrambi, a mio parere conservazione quasi identica. Personalmente continuo a preferire il primo. 1 Cita
Sirlad Inviato 23 Dicembre, 2017 #50 Inviato 23 Dicembre, 2017 Che bella moneta con splendidi rilievi, personalmente preferisco questo esemplare al primo anche se sono molto vicini, bravo @Asclepia hai fatto ancora una volta un ottimo acquisto. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..