Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi hanno regalato queste due monete! Essendo pressoché un neofita, qualcuno riuscirebbe a capire di cosa si tratta? Grazie mille in anticipo :)

1511364759524.thumb.jpg.5d69ac8dc202447117dbe8deae1b8d60.jpgIMG_20171122_161932.thumb.jpg.7bb1f7485f0b7bba4f45cb5d49ca4317.jpgIMG_20171122_161955.thumb.jpg.28a125dbda9c4afe895dd695c63e2768.jpgIMG_20171122_161944.thumb.jpg.9419b580b068331addb071cedeb69dc9.jpg 

Inviato (modificato)

la prima è bizantina,

sembra un follis di Giustiniano

Modificato da santone

Inviato (modificato)

mezzo follis , 527-565

zecca di Ravenna ?

Sear 328 c, 

RR,

D/  D N IUSTINIANUS PP AU , busto

R/   monogramma di Giustiniano dentro ghirlanda,

Modificato da santone

Inviato
5 minuti fa, santone dice:

mezzo follis , 527-565

zecca di Ravenna ?

Sear 328 c, 

RR,

Si penso sia proprio quella!! La seconda riesci ad indentificarla? 

Inviato

la prima come giustamente detto è un mezzo follis di Giustiniano Ravenna

mi permetto di dire che il disegno del dritto è corretto, ma il monogramma al retro ha alcune piccole incongruenze... anche il tondello ha qualche stranezza

ho il sospetto, che forse... possa essere un falso moderno su tondello antico...

ma è solo un dubbio..andrebbe vista in mano...e comunque queste monete non hanno mai dei tondelli "perfetti" ... insomma...prendila così... mi ha fatto storcere un sopracciglio ... :)

Inviato

l'ho mostrata anche a un amico molto esperto.. a lui sembra normale... probabilmente ho preso un abbaglio io... 

sarebbe bello vederla in mano.... :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.