gennydbmoney Inviato 13 Settembre, 2022 #801 Inviato 13 Settembre, 2022 Buongiorno a tutti,dalla prossima asta della GMA un "presunto"doppio cavallo di sicuro interesse... https://gma.bidinside.com/it/lot/2337/napoli-ferdinando-i-dtaragona-/ 2 Cita
santone Inviato 13 Settembre, 2022 #802 Inviato 13 Settembre, 2022 (modificato) La particolarità di questo cavallo oltre al peso eccedente è quella di avere sotto il collo di Ferrante una sorta di catena ad anelli Modificato 13 Settembre, 2022 da santone Cita
Litra68 Inviato 13 Settembre, 2022 #803 Inviato 13 Settembre, 2022 29 minuti fa, santone dice: La particolarità di questo cavallo oltre al peso eccedente è quella di avere sotto il collo di Ferrante una sorta di catena ad anelli Buongiorno, potrebbe quindi essere il collare con il Toson d'oro? Interessante moneta, credo che la maggior parte di noi la metterebbe con piacere in collezione. Saluti Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 13 Settembre, 2022 #804 Inviato 13 Settembre, 2022 2 ore fa, santone dice: La particolarità di questo cavallo oltre al peso eccedente è quella di avere sotto il collo di Ferrante una sorta di catena ad anelli Interessante,non ci avevo fatto caso,ha un significato particolare?... Cita
santone Inviato 13 Settembre, 2022 #805 Inviato 13 Settembre, 2022 (modificato) Non lo so, ma di sicuro ha un significato Modificato 13 Settembre, 2022 da santone Cita
fedafa Inviato 13 Settembre, 2022 #806 Inviato 13 Settembre, 2022 11 ore fa, santone dice: La particolarità di questo cavallo oltre al peso eccedente è quella di avere sotto il collo di Ferrante una sorta di catena ad anelli Qui è osservabile meglio. Asta Nac 68 lotto 242. 8,13 grammi. 3 Cita
fedafa Inviato 13 Settembre, 2022 #807 Inviato 13 Settembre, 2022 10 ore fa, Litra68 dice: Buongiorno, potrebbe quindi essere il collare con il Toson d'oro? Interessante moneta, credo che la maggior parte di noi la metterebbe con piacere in collezione. Saluti Alberto Non vorrei dire castronerie ma credo non ne facesse parte... ora non posso verificare. Cita
fedafa Inviato 13 Settembre, 2022 #808 Inviato 13 Settembre, 2022 5 ore fa, santone dice: Non lo so, ma di sicuro ha un significato Un particolare che si trova solo su questi cavalli e non sugli altri. Almeno mi pare. Le ipotesi sono tutte valide ma nessuna è risolutiva. Se si osserva attentamente gli anelli somigliano molto a quelli di interpunzione ma è innegabile che quelli presenti sotto il busto sono uniti fra loro a formare una catenella come indicato da Santone. Se di simbologia si tratta ben vengano ipotesi in merito. Ma trattandosi di monete sì più pesanti ma anche di diametro maggiore, magari l'incisore ha voluto riempire semplicemente lo spazio vuoto. Credo che la verità non la sapremo mai. Avete notato che la maggior parte di questi cavalli "pesanti" riportano la sigla S? Cita
Gaetano95 Inviato 13 Settembre, 2022 #809 Inviato 13 Settembre, 2022 (modificato) Il 7/8/2022 alle 21:00, gennydbmoney dice: Hai degli esempi da farmi vedere?... Grazie per la disponibilità... Leggo poco il forum ultimamente e mi perdo interessanti spunti di riflessione… Anche se con un mese di ritardo spero possa essere utile questa foto di tre miei esemplari. Da sinistra in senso orario, C, A su C e C gotica. Rispettivamente MIR 84/9 - 84/10 e 84/7 Gaetano Modificato 13 Settembre, 2022 da Gaetano95 4 Cita
Litra68 Inviato 13 Settembre, 2022 #810 Inviato 13 Settembre, 2022 1 ora fa, fedafa dice: Non vorrei dire castronerie ma credo non ne facesse parte... ora non posso verificare. Buonasera a tutti, in effetti a ben pensare, probabilmente mi sono confuso con l'ordine dell'ermellino. Posto foto di un Busto presente al museo di capodimonte, dove è ben visibile l'ermellino e un collare di fattura interessante. Foto dal web, unica cosa riporta Busto di Ferdinando o di Alfonso I d'Aragona. Saluti Alberto 1 Cita
Litra68 Inviato 13 Settembre, 2022 #811 Inviato 13 Settembre, 2022 55 minuti fa, Gaetano95 dice: Leggo poco il forum ultimamente e mi perdo interessanti spunti di riflessione… Anche se con un mese di ritardo spero possa essere utile questa foto di tre miei esemplari. Da sinistra in senso orario, C, A su C e C gotica. Rispettivamente MIR 84/9 - 84/10 e 84/7 Gaetano Buonasera, ti è possibile postare anche il diritto? Saluti Alberto Cita
Gaetano95 Inviato 13 Settembre, 2022 #812 Inviato 13 Settembre, 2022 27 minuti fa, Litra68 dice: Buonasera, ti è possibile postare anche il diritto? Saluti Alberto Al momento non riesco a fare foto decenti, il CA e C gotica sono quelli che caricai sul catalogo qualche anno fa e che ti ricarico di seguito. Domani con la luce decente provo a fare una foto d’insieme. Sono, tra l’altro, gli esemplari presenti su “La moneta del regne de napols sota sobirania de la corona catalonoaragonesa”. Gaetano 1 1 Cita
santone Inviato 14 Settembre, 2022 #813 Inviato 14 Settembre, 2022 A proposito del simbolo anello sotto Ferrante : https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.cronacanumismatica.com/simboli-su-monete-aragonesi-un-particolare-coronato-di-ferdinando-i/&ved=2ahUKEwjymN2XiZT6AhXES_EDHfOuDaEQFnoECBIQAQ&usg=AOvVaw14zuVlrzZOPSLTT6BpJjIB 4 Cita
santone Inviato 9 Novembre, 2022 #814 Inviato 9 Novembre, 2022 Salve, L'Aquila cavallo di Ferdinando I d'Aragona 1458-1494 , N di REGNI in posizione orizzontale, molto raro 4 Cita
Felix_87 Inviato 14 Dicembre, 2022 #815 Inviato 14 Dicembre, 2022 Sapreste indicarmi gentilmente se la zecca di questo cavallo è Napoli? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 14 Dicembre, 2022 #816 Inviato 14 Dicembre, 2022 50 minuti fa, Felix_87 dice: Sapreste indicarmi gentilmente se la zecca di questo cavallo è Napoli? Ciao, è coniato a L'Aquila, c'è l'aquiletta davanti al cavallo... Cita
Felix_87 Inviato 14 Dicembre, 2022 #817 Inviato 14 Dicembre, 2022 1 ora fa, gennydbmoney dice: Ciao, è coniato a L'Aquila, c'è l'aquiletta davanti al cavallo... Ok Grazie:) Cita
gennydbmoney Inviato 14 Dicembre, 2022 #818 Inviato 14 Dicembre, 2022 4 minuti fa, Felix_87 dice: Ok Grazie:) Di nulla... Cita
fedafa Inviato 22 Dicembre, 2022 #819 Inviato 22 Dicembre, 2022 Dopo tanto tempo torno a postare un cavallo del Cantelmo. Nulla di eccezionale o di particolare. Si tratta di un semplice cavallo caratterizzato dall'avere la croce del R inscritta in un cerchio puntinato in conservazione tipica per il tipo. Un semplice cavallo per augurare a tutti gli appassionati "cavallari" un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo! 5 1 Cita
santone Inviato 22 Dicembre, 2022 #820 Inviato 22 Dicembre, 2022 Ottimo esemplare, auguri di buone feste a Voi tutti Cita
santone Inviato 22 Dicembre, 2022 #821 Inviato 22 Dicembre, 2022 (modificato) Cavallo di Re Carlo VIII e del Conte di Manoppello Pardo Orsini, 1495, di esimia rarità Modificato 22 Dicembre, 2022 da santone 6 Cita
eliodoro Inviato 22 Dicembre, 2022 #822 Inviato 22 Dicembre, 2022 1 ora fa, fedafa dice: Dopo tanto tempo torno a postare un cavallo del Cantelmo. Nulla di eccezionale o di particolare. Si tratta di un semplice cavallo caratterizzato dall'avere la croce del R inscritta in un cerchio puntinato in conservazione tipica per il tipo. Un semplice cavallo per augurare a tutti gli appassionati "cavallari" un sereno Natale ed un felice Anno Nuovo! Gran bel cavallo con la cordonatura del cerchio interno ben evidente 44 minuti fa, santone dice: Cavallo di Re Carlo VIII e del Conte di Manoppello Pardo Orsini, 1495, di esimia rarità Che moneta! Cavallo rarissimo!! 1 Cita
fedafa Inviato 23 Dicembre, 2022 #823 Inviato 23 Dicembre, 2022 10 ore fa, santone dice: Cavallo di Re Carlo VIII e del Conte di Manoppello Pardo Orsini, 1495, di esimia rarità Se con il mio modesto cavallo ho fatto gli auguri di Natale con il tuo facciamo i botti di capodanno 😀😀! Moneta di estrema rarità, complimenti! Monete diverse ma accomunate dalla singolarità di essere emesse a nome del nobile locale e non a nome di una città e questo, a distanza di anni, ancora non permette di stabilire con certezza il locus di zecca anche se gli studi a riguardo non mancano. A breve spero, dopo una doverosa addenda ad una mia recente pubblicazione, di postare un inedito cavallo del Cantelmo. I più già hanno avuto modo di vederlo ma appena pubblicato sarà mia premura condividerlo in questa discussione. 1 Cita
numa numa Inviato 26 Dicembre, 2022 Supporter #824 Inviato 26 Dicembre, 2022 (modificato) Carissimi una domanda: per i cavalli dj Ferdinando II (Ferrandino): e’ possibile distinguere le sue emissioni per la fisionomia del ritratto? parlo di Quelle che hanno un rovescio identico a quello per ferdinando I ma un diritto diverso come ritratto Modificato 26 Dicembre, 2022 da numa numa Cita
santone Inviato 26 Dicembre, 2022 #825 Inviato 26 Dicembre, 2022 Ci sono ritratti diversi , anche per un riutilizzo dei conii , le attribuzioni certe a Ferrandino sono quelle con il numerale II e i ribattuti su Carlo VIII con i precedenti conii del nonno (Ferdinando I ) 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..