apollonia Inviato 24 Dicembre, 2017 Supporter #1 Inviato 24 Dicembre, 2017 (modificato) Salve. Ho visto su MA-SHOP questa medaglia d’argento (30 g, 35 mm) al merito donata dal Consiglio direttivo del Cantone di Zurigo. Sono rimasto un po’ sorpreso dallo stile a mio avviso insolito per una medaglia svizzera, specie da quel leone raffigurato sul diritto che credo sia il simbolo della città di Zurigo (come l’orso è quello della città di Berna). Lo stemma che tocca la coda del leone è quello della città di Zurigo, diviso in diagonale in due campi, uno azzurro e uno bianco che in araldica significa argento. Lascio agli esperti l'esatta definizione dello stemma. Modificato 25 Dicembre, 2017 da apollonia 1 Cita
Corbiniano Inviato 25 Dicembre, 2017 #2 Inviato 25 Dicembre, 2017 Trinciato d'argento e d'azzurro: (da Wikimedia) Cita
apollonia Inviato 26 Dicembre, 2017 Supporter Autore #3 Inviato 26 Dicembre, 2017 Interessante l’aggettivo trinciato che, come sostantivo, indica il tabacco da pipa. Mi sono documentato sulle quattro partizioni di base di uno stemma che, da sinistra a destra, si indica come partito, troncato, trinciato, tagliato. E devo dedurre che, se la linea di partizione obliqua ha il profilo come nello stemma di Zurigo, si indica per primo il colore del campo a destra della linea stessa. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..