fedafa Inviato 16 Gennaio, 2018 #26 Inviato 16 Gennaio, 2018 Certo che lo stile del cavallo al R/ lascia qualche dubbio... Idem per i caratteri della legenda. E se si trattasse di un falso realizzato utilizzando come tondello quello di un quattrino romano? Mi pare anche di vedere un segno di precedente piegatura... forse indizio che il falso sia stato riconosciuto? Quesiti su una interessante moneta. Attendiamo foto migliori. Cita
mirko78 Inviato 16 Gennaio, 2018 Autore #27 Inviato 16 Gennaio, 2018 Grazie @santone In effetti a prima vista anche io ho pensato ad un falso soprattutto per lo stile del cavallo. Ma falso d'epoca? Aspetto comunque che la moneta mi arrivi in mano! Cita
santone Inviato 16 Gennaio, 2018 #28 Inviato 16 Gennaio, 2018 (modificato) Non credo sia un falso d'epoca, la linea di piegatura è presente anche su un cavallo di Ortona che ho a doppione, forse qualcuno in passato ci si è divertito, poi tutto può essere Modificato 16 Gennaio, 2018 da santone Cita
santone Inviato 17 Gennaio, 2018 #29 Inviato 17 Gennaio, 2018 allego immagini di uno dei miei doppioni, con mongramma, presenta una linea di piega verticale al centro del volto di Ferdinando I , opera di qualche "anti aragonese " , o divertimento Cita
fedafa Inviato 17 Gennaio, 2018 #30 Inviato 17 Gennaio, 2018 Le monete potevano essere piegate per i motivi più disparati ovviamente. Ma trovandoci di fronte ad una moneta con uno stile del cavallo (e aggiungerei anche quello dell' aquiletta) poco ascrivibile ad un lavoro fatto in zecca, a me i dubbi vengono... Cita
mirko78 Inviato 21 Gennaio, 2018 Autore #31 Inviato 21 Gennaio, 2018 Allora finalmente e' arrivata. E' sottilissima... Una sfoglia praticamente. Peso di 0,90 gr e diametro di circa 19mm.ho provato a fare foto migliori ma sono una frana.. Né allego una del rovescio... Poi proverò con il diritto Nella scritta EQVITAS c'è una A rovesciata Cita
santone Inviato 21 Gennaio, 2018 #32 Inviato 21 Gennaio, 2018 (modificato) infatti avevo notato le U che sono A rovesciate, a mio avviso anche questo mi fa propendere per un esemplare genuino, certamente il cavallo può sembrare rozzo, ma lo è anche in altri esemplari , quelli con legenda RENGNI che presentano anche la criniera "dritta", come in questo, e non dimentichiamo gli effetti della ribattitura, per non parlare poi dei cavalli di Federico III , potrebbe essere un conio meno curato Modificato 21 Gennaio, 2018 da santone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..