Filippo il bello Inviato 20 Gennaio, 2018 #1 Inviato 20 Gennaio, 2018 Buongiorno, nell'asta Naville segnalata da @Azaad per le siciliane ho trovato questo esemplare catalogato RIC 58 così descritto: Philip I, 244-249 Antoninianus 247-249, AR 22mm., 2.83g. Radiate, draped and cuirassed bust r. Rev. Elephant walking left guided by mahout. RIC 58. C 17 Cercando negli esemplari descritti in wildwinds non ho trovato nessuno con l'ultima G di AVGG del R così in basso sotto la zampa posteriore dell'elefante. Avendo probabilmente già scampato un acquisto sbagliato di analoga moneta (in quel caso di Filippo II ) vorrei un vostro parere. Grazie Cita
Legio II Italica Inviato 20 Gennaio, 2018 #2 Inviato 20 Gennaio, 2018 Se noti bene la legenda del rovescio AETERNITAS , all' inizio si espande troppo andando poi man mano a restringere il campo , fino a che AUGG risulta con le lettere quasi attaccate per mancanza di spazio e la cui ultima G si va a posizionare sotto il piede dell' elefefante , differendo in tal modo dallo standard delle altre monete di questa iconografia piu' uniformi nella legenda AETERNITAS AUGG . Comunque la moneta vista in foto sembra autentica , quindi dovrebbe essere solo una anomalia di conio . Cita
Filippo il bello Inviato 20 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 20 Gennaio, 2018 Grazie Legio, quindi si tratterebbe di far compilare paginette di aste all'incisore...così impara a spaziare il testo! Cerchero in rete qualche altro riferimento in quanto Il rovescio mi piace e ci farei un pensierino. Sempre che non vada a prezzi troppo elevati per il mio standard. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..