Salvopc Inviato 22 Gennaio, 2018 #1 Inviato 22 Gennaio, 2018 (modificato) Buonasera, ho questa moneta (Repubblica Romana. Gens Satriena. P.Satrienus. 77 a.C. Denario ..o almeno penso che sia questa) che presenta una parziale spatinatura. Secondo voi, con dei colori acrilici NERO e fissativo "opaco" posso ripristinare la parte? O che altro metodo mi consigliate? Grazie per gli eventuali consigli. Modificato 22 Gennaio, 2018 da Salvopc Cita
gigetto13 Inviato 22 Gennaio, 2018 #2 Inviato 22 Gennaio, 2018 sempre che sia autentica (e su questo non mi pronuncio), mi pare una idea molto azzardata la tua. se paradossalmente tu ricostruissi la patina, essa non sarebbe mai verosimile. piuttosto, cercherei (sempre paradossalmente) di rimuovere quella "patina" che sull'argento repubblicano mi pare un po' troppo pesante per il tipo di metallo. sentiamo anche altri, comunque. Luigi Cita
Salvopc Inviato 23 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 23 Gennaio, 2018 9 ore fa, gigetto13 dice: sempre che sia autentica (e su questo non mi pronuncio), mi pare una idea molto azzardata la tua. se paradossalmente tu ricostruissi la patina, essa non sarebbe mai verosimile. piuttosto, cercherei (sempre paradossalmente) di rimuovere quella "patina" che sull'argento repubblicano mi pare un po' troppo pesante per il tipo di metallo. sentiamo anche altri, comunque. Luigi Si in effetti hai ragione! Potrebbe essere un falso o la moneta non è quella che ho identificato! Tra l'altro non sembra d'agernto ma di rame. Ha sviluppato una patina molto consistente nera. Attendiamo lumi anche dagli altri. Grazie del tuo intervento Cita
prtgzn Inviato 23 Gennaio, 2018 #4 Inviato 23 Gennaio, 2018 Non seguo questa monetazione, ma nonostante questo mi sento di dire che "colorare" una moneta per ricrearne la patina non credo ia la cosa giusta. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 23 Gennaio, 2018 #5 Inviato 23 Gennaio, 2018 (modificato) [edit] commento spostato nella discussione "E' un falso" Modificato 23 Gennaio, 2018 da L. Licinio Lucullo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..