melatino Inviato 22 Gennaio, 2018 #1 Inviato 22 Gennaio, 2018 Mi scuso subito per il titolo un po’ pazzoide... vediamo chi riesce a decifrare l’enigma... Rame gr.1,57 - 19/20 mm 1 Cita
santone Inviato 23 Gennaio, 2018 #2 Inviato 23 Gennaio, 2018 (modificato) @melatino doppio quattrino di Ascoli Piceno, Papa Alessandro VI : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ASCAVI/1 Modificato 23 Gennaio, 2018 da santone Cita
fedafa Inviato 23 Gennaio, 2018 #3 Inviato 23 Gennaio, 2018 Ribattuto su cavallo di Ferdinando I d'Aragona??? Al D/ mi pare di vedere parti della corona ed il REX... Non sarebbe comunque il primo caso. Tempo fa ne passò uno in asta... ma non lo ritrovo nel mio archivio. 1 Cita
melatino Inviato 23 Gennaio, 2018 Autore #4 Inviato 23 Gennaio, 2018 4 ore fa, fedafa dice: Ribattuto su cavallo di Ferdinando I d'Aragona??? Al D/ mi pare di vedere parti della corona ed il REX... Non sarebbe comunque il primo caso. Tempo fa ne passò uno in asta... ma non lo ritrovo nel mio archivio. infatti quel "RE" mi sembrava un po' da cavallo... mi piacerebbe vederne qualche altro esemplare... classificarlo con esattezza è un po' un'impresa viste le innumerevoli varianti dettate dalla ribattitura sul cavallo di ferdinando I... diciamo che per me che colleziono napoletane/abruzzesi e la zecca di Ascoli questa è la moneta più curiosa che mi potesse capitare nel monetiere... Cita
fedafa Inviato 23 Gennaio, 2018 #5 Inviato 23 Gennaio, 2018 Purtroppo mancano le foto... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ASCAVI Ma sul CNI ne sono indicati diversi. Quello che vidi se non erro lo prese un collezionista di Ascoli... magari ci legge e posta un'immagine. Cita
santone Inviato 23 Gennaio, 2018 #6 Inviato 23 Gennaio, 2018 ne avevo visto uno simile per ribattitura tempo fa ma non ho salvato le immagini Cita
santone Inviato 23 Gennaio, 2018 #8 Inviato 23 Gennaio, 2018 altro esemplare, immagini dal listino 1 della num . Picena 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..