Saturno Inviato 27 Gennaio, 2018 #26 Inviato 27 Gennaio, 2018 La mia esperienza è più o meno come la vostra: ci sono venditori con prezzi fuori mercato e venditori un pò più aderenti alla realtà dei fatti. Molte volte mi è capitato di vedere una moneta interessante per me, in vendita a prezzi esagerati; non la compro, ma nemmeno altri. Ripassato dopo un pò di tempo, la stessa moneta la rivedo a prezzo ribassato, a volte me la ritrovo pure in ciotola , a quel punto me la prendo . Questo giochino mi è capitato stamattina, direi che è raro, ma succede; è il bello del girare per bancarelle. saluti a tutti Cita
Eldorado Inviato 27 Gennaio, 2018 #27 Inviato 27 Gennaio, 2018 R-29 hai titolato la tua discussione "certe cose allontanano"... beh queste al massimo allontanano da quella ciotola Se vuoi vederne di cose che allontanano in quest'ambiente... ma di brutto! 1 Cita Awards
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #28 Inviato 28 Gennaio, 2018 Sarò più chiaro... è giusto che uno acquisti una liretta a due euro, gira l'angolo e se ne trova 5 (cinque) ad un euro???E non parlatemi di mercato libero, Germania est ed altre stupidate!Per me sono prese in giro e basta.Non è corretto.Non c'è controllo. Non si fa. Cita
laguardiaimperial Inviato 28 Gennaio, 2018 #29 Inviato 28 Gennaio, 2018 E che controllo dovrebbe esserci, di grazia? Cita
Questo è un post popolare Gallienus Inviato 28 Gennaio, 2018 Questo è un post popolare #30 Inviato 28 Gennaio, 2018 (modificato) 44 minuti fa, r-29 dice: Sarò più chiaro... è giusto che uno acquisti una liretta a due euro, gira l'angolo e se ne trova 5 (cinque) ad un euro??? E non parlatemi di mercato libero, Germania est ed altre stupidate! Per me sono prese in giro e basta. Non è corretto. Non c'è controllo. Non si fa. La liretta a due euro la compri solo se collezioni monete da una settimana. Ma scusa, ma tu non conosci il valore di ciò che compri? Io colleziono preunitarie: se cerco un 120 grana di Ferdinando II comune intorno al BB so che sono disposto a pagare al massimo 40 euro. Venerdì sono stato al convegno di Piacenza: almeno una ventina di espositori possedevano la moneta in oggetto. La forbice dei prezzi per monete simili in conservazione più o meno simile andava da 35 a 200 (200!) euro. Cosa avrei dovuto fare quando la gentile signora che li vendeva a 200 euro mi ha mostrato seria la pagina del Montenegro che indicava tale cifra? Andarmene indignato e offeso, invocando controlli per i disonesti? Ho ringraziato commentando che per me era fuori budget, salutato cortesemente la signora e son passato senza indugio allo stand successivo, dove un simpatico anziano collezionista proponeva le stesse monete, provenienti dalla sua raccolta, a 40-50 euro. Ne ho presa una a 40 euro, ho salutato cortesemente e sono andato passato all'obiettivo successivo, finché alla chiusura della fiera avevo nel portafogli più baiocchi e tornesi che euro. Sono abbastanza convinto che la cortese signora del primo banco sarà tornata a casa con tutte le sue piastre nel raccoglitore, mentre il simpatico vecchietto del secondo avrà avuto il raccoglitore vuoto ma, a titolo di consolazione, il portafogli stragonfio di brutte banconote arancioni. E se la signora dovesse aver venduto una piastra, spero che il pollo che gliel'ha comprata non si metta a strillare "al ladro!" quando incontrerà il mio amico vecchietto che gli offre lo stesso oggetto a 1/5 del prezzo. Caro @r-29, leggo spesso i tuoi interventi, che apprezzo sempre e condivido per la passione numismatica che dimostri, ma questa volta, davvero, non capisco proprio di cosa stiamo parlando. Con simpatia, L. Modificato 28 Gennaio, 2018 da Gallienus Scrivere poemi via smartphone causa strafalcioni 11 Cita
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #31 Inviato 28 Gennaio, 2018 mi ha mostrato seria la pagina del Montenegro che indicava tale cifra? È ben questo che dico... non esiste nemmeno (volendo) la pagina di alcun catalogo con la liretta MB a 2 euro.Per il resto il mio appuntamento a Piacenza è fisso, e per fortuna ci sono anche venditori appassionati e non solo in cerca di "affari".Chiedo scusa se ho alzato i toni ma ci son rimasto davvero male.Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app Cita
NoNmi4PPLICO Inviato 28 Gennaio, 2018 #32 Inviato 28 Gennaio, 2018 @r-29 lo sai che non bisogna gridare "Al lupo! Al lupo" se non vedi il lupo?Tra qualche tempo, con l'avanzare della collezione, incontrerai il vero lupo.Poi ne riparliamo. Cita
tonycamp1978 Inviato 28 Gennaio, 2018 #33 Inviato 28 Gennaio, 2018 Il 27/1/2018 alle 06:48, r-29 dice: Germania est? Io?!? Lascia stare va. Come non detto, facciamo così. È come vedere un'auto a 10.000 euro e la stessa, stesso anno e chilometri a 100.000, stessa proporzione. Non mi sembrava difficile comprendere lo stupore Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app Non puoi paragonare il mercato numismatico al mercato di altri beni.. in cui magari è l'azienda stessa che impone anche i prezzi al pubblico.. e non puoi ne alzarli né abbassarli altrimenti ti tolgono la rivendita ufficiale del prodotto Cita
tonycamp1978 Inviato 28 Gennaio, 2018 #34 Inviato 28 Gennaio, 2018 (modificato) Ma secondo te... il commerciante.... finito di allestire il banco.... si fa un giro per tutti gli altri banchi per comunicare i suoi prezzi di vendita in modo tale da non fare brutte figure con i clienti? Ci vorrebbe una giornata intera Modificato 28 Gennaio, 2018 da tonycamp1978 Cita
Erdrückt Inviato 28 Gennaio, 2018 #35 Inviato 28 Gennaio, 2018 (modificato) Io mi indigno (e penso che ci vorrebbe davvero un controllo da parte dello Stato) di più a vedere i prezzi degli autogrill e dei cinema dove in un distributore una lattina costa 3 euro (io con 3 euro prendo 9 lattine della stessa marca nei minimarket dalle mie parti) perchè in questo caso non si parla di un settore cosiddetto "di nicchia" ma estremamente di massa e quindi a mio parere molto grave. Quando vedo monete vendute a 10 volte il prezzo anche a me da veramente molto fastidio però è una situazione normale da sempre e l'unica soluzione (come nel caso della lattina) è ignorare e non farsi fregare. Non capita solo a venditori da ciotole, io ai convegni ho visto "*prezzi* che voi umani non potete nemmeno immaginare" Modificato 28 Gennaio, 2018 da Erdrückt 1 Cita
uzifox Inviato 28 Gennaio, 2018 #36 Inviato 28 Gennaio, 2018 3 ore fa, r-29 dice: È ben questo che dico... non esiste nemmeno (volendo) la pagina di alcun catalogo con la liretta MB a 2 euro. Per il resto il mio appuntamento a Piacenza è fisso, e per fortuna ci sono anche venditori appassionati e non solo in cerca di "affari". Chiedo scusa se ho alzato i toni ma ci son rimasto davvero male. Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app Se ci sei rimasto male per la questione lirette allora leggere in un gruppo facebook che un signore ha speso 10 euro al mercatino per queste monete che ti provoca? Come dicevo nel mio post precedente ste cose qui sì che allontanano dal nostro mondo e fanno schifo... Saluti Simone Cita
r-29 Inviato 28 Gennaio, 2018 Autore #37 Inviato 28 Gennaio, 2018 Se ci sei rimasto male per la questione lirette allora leggere in un gruppo facebook che un signore ha speso 10 euro al mercatino per queste monete che ti provoca? Come dicevo nel mio post precedente ste cose qui sì che allontanano dal nostro mondo e fanno schifo... Saluti Simone Mandami il contatto che mi cambio la macchina... minimo Cita
Silver70 Inviato 28 Gennaio, 2018 #38 Inviato 28 Gennaio, 2018 12 ore fa, laguardiaimperial dice: E che controllo dovrebbe esserci, di grazia? Lo stesso controllo che nel passaggio da Lira a Euro, ha di fatto aumentare i prezzi vertiginosamente senza motivo. Gli stipendi sono rimasti uguali, mentre tutti i prodotti nel giro di 5 anni sono quasi raddoppiati di prezzo. Non mi risulta che in Germania sia successo lo stesso, siamo in Italia, nel libero mercato, quello dei furbi. Cordiali Saluti Silver 1 Cita
laguardiaimperial Inviato 29 Gennaio, 2018 #39 Inviato 29 Gennaio, 2018 10 ore fa, Silver70 dice: Lo stesso controllo che nel passaggio da Lira a Euro, ha di fatto aumentare i prezzi vertiginosamente senza motivo. Gli stipendi sono rimasti uguali, mentre tutti i prodotti nel giro di 5 anni sono quasi raddoppiati di prezzo. Non mi risulta che in Germania sia successo lo stesso, siamo in Italia, nel libero mercato, quello dei furbi. Cordiali Saluti Silver Scusa ma nella pratica come dovrebbe essere messo in atto questo controllo? Nel caso specifico della discussione si mette un vigile che controlla i prezzi delle monete nelle ciotole dei mercatini? In determinate situazioni economiche di un paese si può pensare ad un controllo dei prezzi per calmierare certi prodotti, come pane, latte, benzina, ecc...ma sono situazione straordinarie. Se invece parlate di un controllo dei prezzi per delle monete siamo alla fantapolitica 6 Cita
PriamoB Inviato 29 Gennaio, 2018 #40 Inviato 29 Gennaio, 2018 (modificato) Buongiorno a tutti, stavo seguendo questa interessante discussione, alche, per certificare che tutto il mondo è paese, voglio raccontarvi brevemente la mia esperienza, al mercatino numismatico di Madrid, che si tiene, in plaza Mayor tutte le domeniche. Premetto che io sono un “cartamonetaio” ed ero alla ricerca di qualche pezzo interessante , pensando, erroneamente che in Spagna le banconote italiane si potessero trovare a prezzi più vantaggiosi. Niente di più sbagliato. Dopo aver fatto un giro di tutte le bancarelle, ed aver trovato praticamente niente, finalmente, dopo aver chiesto in giro, ne trovo una il cui proprietario aveva un bel numero di pezzi. Ma qui è arrivata la sorpresa. Senza dilungarmi troppo, vendeva una 10.000 Michelangelo Dec. 1970 in fds a 150 euro, un 10.000 titolo provvisorio medusa Dec. 1950 forse MB a 200 euro, e una 100 lire aquila romana serie speciale Africa orientale italiana Dec. 1938, anche questa massimo BB a 560 euro. Tutte le altre avevano prezzi stragonfiati. Che dire, mi sono permesso di fargli notare che i prezzi da lui praticati erano inverosimili, gli ho anche mostrato i prezzi del Gigante, lui mi ha risposto che in Spagna la cartamoneta italiana vale di più. Sapete com’è finita? Un bel bicchiere di rosso Tempranillo accompagnato da tapas… PB Modificato 29 Gennaio, 2018 da PriamoB Cita
Silver70 Inviato 29 Gennaio, 2018 #41 Inviato 29 Gennaio, 2018 6 ore fa, laguardiaimperial dice: Scusa ma nella pratica come dovrebbe essere messo in atto questo controllo? Nel caso specifico della discussione si mette un vigile che controlla i prezzi delle monete nelle ciotole dei mercatini? In determinate situazioni economiche di un paese si può pensare ad un controllo dei prezzi per calmierare certi prodotti, come pane, latte, benzina, ecc...ma sono situazione straordinarie. Se invece parlate di un controllo dei prezzi per delle monete siamo alla fantapolitica Nel passaggio Euro/Lira sarebbe bastato obbligare tutti i commercianti a tenere il doppio prezzo per 2-3 anni ed evitare che i furbetti facessero lievitare i prezzi senza ritegno né vergogna. Per le monete mi aspetterei più onestà, quindi se percepisco che siamo di fronte a dei furbetti semplicemente me ne vado come ha fatto chi ha aperto questo post. La giustificazione che chi vende fuori mercato lo faccia perché a sua volta ha pagato caro non regge, ha pagato caro perché un furbetto ha alzato il prezzo a sua volta. Nel paese dei portaborse, faccendieri, prestanome, raccomandati e furbetti, pensiamo sia tutto normale, il fesso è fottuto ed il furbo premiato, non è fantapolitica, è la politica attuale. Saluti e buona giornata Silver 1 Cita
laguardiaimperial Inviato 29 Gennaio, 2018 #42 Inviato 29 Gennaio, 2018 Forse non ci siamo intesi. Che ci siano i furbi che cercano di speculare sui neofiti applicando prezzi fuori dal normale, su questo penso siamo tutti d'accordo. La fantapolitica è pensare ad un'autorità che controlli i prezzi delle monete. L'unica cosa che possiamo fare per cercare di eliminare certe pratiche immorali è non comprare ed educare chi si affaccia per la prima volta al mondo della numismatica ad acquistare in modo consapevole. 2 2 Cita
Silver70 Inviato 29 Gennaio, 2018 #43 Inviato 29 Gennaio, 2018 3 ore fa, laguardiaimperial dice: Forse non ci siamo intesi. Che ci siano i furbi che cercano di speculare sui neofiti applicando prezzi fuori dal normale, su questo penso siamo tutti d'accordo. La fantapolitica è pensare ad un'autorità che controlli i prezzi delle monete. L'unica cosa che possiamo fare per cercare di eliminare certe pratiche immorali è non comprare ed educare chi si affaccia per la prima volta al mondo della numismatica ad acquistare in modo consapevole. Non c'è nulla da capire, il post iniziale parla di una persona che di fronte ad un furbo ha deciso di cambiare aria. Bene, io sono completamente d'accordo con lui, di fronte ai furbi nemmeno perdere tempo, bye bye. Non parliamo di autorità di controllo in Italia per favore, mi scappa troppo da ridere... Cordiali Saluti Silver 1 1 Cita
Yak Inviato 29 Gennaio, 2018 #44 Inviato 29 Gennaio, 2018 A mio modesto parere c'è differenza tra andare a fare la spesa e scoprire che latte, pane e tutto il resto hanno raddoppiato di prezzo. E non mi conviene andare in un un altro negozio, perchè tanto i prezzi sono aumentati dappertutto. (euro). Diverso se vedo una "Fiat 500" in vendita (faccio per dire) a 1.000.000 di euro. Controllo di non aver letto tre zeri di troppo, me la ridacchio e me ne vado Cita
nikita_ Inviato 29 Gennaio, 2018 Supporter #45 Inviato 29 Gennaio, 2018 (modificato) Non so se è furbizia od ignoranza, ma propendo per quest'ultima ipotesi. Ieri mattina vedo una banconota molto logora e con strappi come questa di seguito a 15 euro Non l'avrei presa nemmeno per 5/6 euro, non li vale, ma il prezzo richiesto era "accettabile", gonfiato ma nella norma. Solitamente domando i prezzi quando non sono segnati, anche di quello che non mi serve per la mia collezione giusto per vedere che "aria tira" . A dieci metri di distanza la stessa identica (come firme, decreto, ecc.) ma messa peggio e con addirittura una macchia di non so che cosa proposta a 120 euro. .. Ormai sono molti anni che non faccio notare nulla, una ventina di anni fa magari gli avrei detto che è un prezzo assurdo per quello che offrono, adesso ringrazio e vado via. Proprio ieri il venditore mi invoglia all'acquisto dicendomi che era disposto a scendere a 100 euro, rispondo che devo pensarci su perché è una spesa impegnativa. Una volta mi scappava da ridere, ora impassibile passo oltre, bisogna fare solo questo... passare oltre. Dovevo dirgli in faccia che 3 euro per quella banconota erano pure troppi? li lascio cuocere nel loro brodo e nella loro ignoranza, se poi capitano un vecchietto ottantenne digiuno in materia che ricorda di aver utilizzato questo 100 lire durante la guerra e preso dalla nostalgia spende 120 euro pur di averla non posso farci nulla, spero solo che non va a vedere a quanto la vendono gli altri venditori perché sennò a quell'età gli prende un colpo! Aspettano questo tipo di persone? e tutta qui la furbizia? Di certo ad un collezionista non la venderà mai. Modificato 29 Gennaio, 2018 da nikita_ Correttore grammaticale del cavolo! Cita Awards
r-29 Inviato 24 Febbraio, 2018 Autore #46 Inviato 24 Febbraio, 2018 Mi rispiego... in fiera sbaglio o i prezzi dovrebbero essere più convenienti? Sbaglio o spesso si parla di offerta fiera? Cita
Silver70 Inviato 24 Febbraio, 2018 #47 Inviato 24 Febbraio, 2018 (modificato) 1 ora fa, r-29 dice: Mi rispiego... in fiera sbaglio o i prezzi dovrebbero essere più convenienti? Sbaglio o spesso si parla di offerta fiera? Buongiorno, ti racconto questa: Vado in una fiera, trovo un venditore con uno scudo papale interessante, dico di essere interessato e chiedo garbatamente di ritoccare un po' il prezzo. Mi osserva... non mi ha mai visto alle fiere (ovviamente non sa che compro solo online), e cosa fa? Tira fuori il catalogo Montenegro e mi mostra il prezzo, quando è risaputo che le quotazioni del Montenegro sono fuori di testa "pompate" alla grande. Gli faccio notare che per esempio sul mercato reale una medaglia papale in FDC si paga quanto la quotazione BB riportata sul Montenegro e me ne vado, inutile trattare con i furbetti. Viviamo in un paese di disonesti e la cosa triste è che abbiamo sdoganato questo tipo di comportamenti...è normale... è il mercato... Sono tentativi di truffa, come i medici che optano per il taglio cesareo anche se presenta più rischi per il paziente, tutto per prendere più soldi dalla stato. Mors tua vita mea, dicevano nel medioevo... Saluti e buon we Silver Modificato 24 Febbraio, 2018 da Silver70 1 Cita
roman de la rose Inviato 24 Febbraio, 2018 #48 Inviato 24 Febbraio, 2018 35 minuti fa, Silver70 dice: Buongiorno, ti racconto questa: Vado in una fiera, trovo un venditore con uno scudo papale interessante, dico di essere interessato e chiedo garbatamente di ritoccare un po' il prezzo. Mi osserva... non mi ha mai visto alle fiere (ovviamente non sa che compro solo online), e cosa fa? Tira fuori il catalogo Montenegro e mi mostra il prezzo, quando è risaputo che le quotazioni del Montenegro sono fuori di testa "pompate" alla grande. Gli faccio notare che per esempio sul mercato reale una medaglia papale in FDC si paga quanto la quotazione BB riportata sul Montenegro e me ne vado, inutile trattare con i furbetti. Viviamo in un paese di disonesti e la cosa triste è che abbiamo sdoganato questo tipo di comportamenti...è normale... è il mercato... Sono tentativi di truffa, come i medici che optano per il taglio cesareo anche se presenta più rischi per il paziente, tutto per prendere più soldi dalla stato. Mors tua vita mea, dicevano nel medioevo... Saluti e buon we Silver Buongiorno a te Silver, che aggiungere, vero talora quello che tu dici ma è altrettanto vero che di può rispondere in maniera diciamo garbata senza tirare fuori ipotetici santi gral della numismatica. Si può, alcuni possono anche in maniera garbata dire .... il prezzo è quello e non scendo, ... grazie e amici come prima (per modo di dire) ,non è assolutamente mia intenzione criminalizzare nessuna categoria perché i commercianti verinon ti tirano fuori il santo graal, quello lo fanno i furbetti che spesso e in realtà sono fuori dal mondo e credono di aver dacanti polli da spennare. Ma non è sempre così per fortuna, il commerciate o la maggior parte di essi tende o dovrebbe tendere ad aver un rapporto sempre costruttivo con il cliente è anche nel suo interesse. Se ce qualcuno e ce che blocca subito un certo discorso credendo che ce lo ha solo lui cge se lo tenga e se trova il pollo che ci cade buon per lui ma se ne parlerà quindi buon per lui al momento, ma come tu sai carissimo amico la collezione, questo mondo e trattativa e collaborazione reciproca anche se talora scade in altro, ma noi continuiamo per la nostra strada. Buona giornata a te 1 Cita
Sirlad Inviato 24 Febbraio, 2018 #49 Inviato 24 Febbraio, 2018 1 ora fa, r-29 dice: Mi rispiego... in fiera sbaglio o i prezzi dovrebbero essere più convenienti? Sbaglio o spesso si parla di offerta fiera? Questa "offerta fiera" non l'avevo ancora sentita, se così fosse sarebbe una cosa interessante, ma ne dubito... Personalmente in ogni fiera in cui sono stato (sia numismatiche che di antiquariato in generale), mi sono trovato sempre di fronte ai soliti furbi, che volevano venderti cose abominevoli a prezzi folli. L'ultima volta che sono stato a Verona, uno squallido commerciante ha tentato di vendermi un 2 baiocchi in rame di Pio IX (sarà stato anche uno spl) alla cifra vergognosa di 350 euro, me ne sono andato senza guardarlo nemmeno in faccia... Cita
roman de la rose Inviato 24 Febbraio, 2018 #50 Inviato 24 Febbraio, 2018 1 minuto fa, Sirlad dice: Questa "offerta fiera" non l'avevo ancora sentita, se così fosse sarebbe una cosa interessante, ma ne dubito... Personalmente in ogni fiera in cui sono stato (sia numismatiche che di antiquariato in generale), mi sono trovato sempre di fronte ai soliti furbi, che volevano venderti cose abominevoli a prezzi folli. L'ultima volta che sono stato a Verona, uno squallido commerciante ha tentato di vendermi un 2 baiocchi in rame di Pio IX (sarà stato anche uno spl) alla cifra vergognosa di 350 euro, me ne sono andato senza guardarlo nemmeno in faccia... Buongiorno a te Sirlad, io gli avrei chiesto se si sentiva bene e se aveva busogno di una sedia per sedersi e un bicchiere d'acqua. Si è vero vi è questa situazione quasi ovunque ma dobbiamo sempre essere ottimisti e mai demordere, il tempo ci darà sempre ragione e dei buoni acquisti li faremo sempre come abbiamo sempre fatto, non voglio stemperare quanto tu dici e vero, capita anche a me spesse volte, ma continueremo a " gestire" le nostre collezioni alla meglio come abbiamo sempre fatto anche se diventa sempre più difficile. Saluti e buona giornata a te. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..