And08 Inviato 29 Gennaio, 2018 #1 Inviato 29 Gennaio, 2018 Buonasera a tutti. Mi sto affacciando ora alla monetazione imperiale romana e ammetto che per un totale neofita come me non è per niente facile destreggiarsi tra le tantissime informazioni e dati a disposizione. Dando uno sguardo anche alla bibliografia e ai titoli presenti qui sul forum non sono riuscito a cavarne un ragno dal buco. Vorrei dunque qualche consiglio sui libri da poter consultare per iniziare ad avere un'infarinatura generale della numismatica nella Roma imperiale. Grazie e buona serata Cita
Guest simo88 Inviato 29 Gennaio, 2018 #2 Inviato 29 Gennaio, 2018 Ciao hai già in mente su quale periodo vuoi aproffondire? Qual'è il tuo imperatore preferito? Cita
And08 Inviato 29 Gennaio, 2018 Autore #3 Inviato 29 Gennaio, 2018 Ciao, in realtà vorrei avere una panoramica generale dell'intera epoca imperiale . Prediligo comunque il primissimo periodo, quello di Ottaviano. Cita
Gallienus Inviato 30 Gennaio, 2018 #4 Inviato 30 Gennaio, 2018 1 ora fa, And08 dice: Ciao, in realtà vorrei avere una panoramica generale dell'intera epoca imperiale . Prediligo comunque il primissimo periodo, quello di Ottaviano. "Monete romane" di Adriano Savio è la base imprescindibile. 1 Cita
Legio II Italica Inviato 30 Gennaio, 2018 #5 Inviato 30 Gennaio, 2018 Come base di partenza per le monete imperiali ti consiglio "Monete Imperiali Romane" di Eupremio Montenegro , libro datato ma un buon testo per chi inizia , ti da anche un approssimativo valore in lire delle monete presentate ; parte da Pompeo Magno fino a Romolo Augustolo e con molte informazioni generali sulla numismatica imperiale romana . Lo trovi usato in commercio a 60/70 euro circa , ma occasionalmente anche nuovo ad un prezzo un po' superiore . 1 Cita
And08 Inviato 30 Gennaio, 2018 Autore #6 Inviato 30 Gennaio, 2018 Perfetto, grazie mille, era quello che mi serviva Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..