Gabriellone Inviato 11 Febbraio, 2018 #1 Inviato 11 Febbraio, 2018 Salve a tutti! seguo con interesse e stima il vostro blog da un po' di tempo e credo che solo voi potete aiutarmi a scoprire cosa c'era nel cassetto di mio nonno..buona parte delle monete da lui conservate eranodel regno d'Italia o al massimo Stato Pontificio e Regno di Napoli, poi da un sacchetto sono saltate fuori alcune monete romane ed eccco che come il deus ex machina vi chiedo di aiutarmi a individuare chi coniò queste due monete o se sono magari dei falsi, premetto ho una buona cultura classica e sono una quindicina di giorni che le stò studiando perhè avevo paura di fare brutte figure con voi che veramente siete dei super esperti!!! pesa dieci grammi circa (ho solo la bilancia da cucina a casa^^) ed ha un diametro di 22mm circa (ho preso la misura dai punti più lontani^^) spessore 2,5/3mm Mi intriga tantissimo perchè ha due facce! e quindi credevo fosse facile da trovare ma sbagliavo... aiutatemi!! ^__^ Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Febbraio, 2018 #2 Inviato 11 Febbraio, 2018 Servirebbero foto migliori, tagliando anche tutto quell'inutile sfondo. Direi comunque che si tratta di una moneta provinciale di Traiano. 1 Cita
Gabriellone Inviato 11 Febbraio, 2018 Autore #3 Inviato 11 Febbraio, 2018 grazie mille!! adesso provo a farne di migliori ma davvero non sono esperto di fotografia e riduzione formati @_@ magari domani con la luce del giorno vengono meglio, ma perchèdue ritratti? 41 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Servirebbero foto migliori, tagliando anche tutto quell'inutile sfondo. Direi comunque che si tratta di una moneta provinciale di Traiano. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Febbraio, 2018 #4 Inviato 11 Febbraio, 2018 (modificato) 17 minuti fa, Gabriellone dice: grazie mille!! adesso provo a farne di migliori ma davvero non sono esperto di fotografia e riduzione formati @_@ magari domani con la luce del giorno vengono meglio, ma perchèdue ritratti? Nella monetazione provinciale è abbastanza comune trovare monete con due "ritratti". Nel caso di specie, con queste foto, per me è difficile dire cosa rappresenti quello che ritengo sia il lato b: forse una divinità o una personificazione allegorica. Modificato 11 Febbraio, 2018 da FlaviusDomitianus Cita
Gabriellone Inviato 11 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 11 Febbraio, 2018 15 minuti fa, FlaviusDomitianus dice: Nella monetazione provinciale è abbastanza comune trovare monete con due "ritratti". Nel caso di specie, con queste foto, per me è difficile dire cosa rappresenti quello che ritengo sia il lato b: forse una divinità o una personificazione allegorica. ci riprovo sperando di aver fatto meglio^^ sul busto di sinistra si vede bene una L , cosa che mi aveva fatto pensare ad una moneta coniata dalla zecca di Lione..ho fatto delle ricerche ma ora tu mi hai aperto un mondo! wow è veramente emzionate per me! Cita
FlaviusDomitianus Inviato 11 Febbraio, 2018 #6 Inviato 11 Febbraio, 2018 Le foto non sono a fuoco, purtroppo e non aiutano a decifrare meglio le legende. La lettera L non fa parte dell'alfabeto greco; mi viene in mente solo la zecca di Alessandria d'Egitto dove un simbolo graficamente identico viene premesso alla lettera dell'alfabeto greco che indica l'anno di regno. Ma non trovo corrispondenze. Cita
Gabriellone Inviato 12 Febbraio, 2018 Autore #7 Inviato 12 Febbraio, 2018 22 ore fa, FlaviusDomitianus dice: Le foto non sono a fuoco, purtroppo e non aiutano a decifrare meglio le legende. La lettera L non fa parte dell'alfabeto greco; mi viene in mente solo la zecca di Alessandria d'Egitto dove un simbolo graficamente identico viene premesso alla lettera dell'alfabeto greco che indica l'anno di regno. Ma non trovo corrispondenze. Purtroppo la moneta è rovinata, il massimo che posso fare è questo., ti ringrazio in anticipo per la tua pazienza! Anch'io sono andato a vedere le monete di Alessandria e la cosa strana è che sì hanno quel simbolo simile alla "L" ma non hanno scritte su entrambi i versi mentre questa li ha! :'''( Cita
Marcus Didius Inviato 12 Febbraio, 2018 #8 Inviato 12 Febbraio, 2018 (modificato) Buonasera a tutti, si tratta di Aureliano e Vaballato. Marcus Didius Rif.:Alexandria probabile Sear 11720-11721. Vabalathus, potin tetradrachm of Alexandria. AYT K L D AVRHLIANOC CEB, laureate, draped bust of Aurelian right. L-A across fields. A C OVABALLAQOC AOHNOY AYT CΡωI, Laureate, draped bust of Vabalathus right, L-Δ across fields. Modificato 12 Febbraio, 2018 da Marcus Didius 1 2 Cita
FlaviusDomitianus Inviato 13 Febbraio, 2018 #9 Inviato 13 Febbraio, 2018 Completamente fuori dalla mia sfera di interessi, non l'avrei mai individuata, a parte l'origine alessandrina. Cita
Gabriellone Inviato 13 Febbraio, 2018 Autore #10 Inviato 13 Febbraio, 2018 16 ore fa, Marcus Didius dice: Buonasera a tutti, si tratta di Aureliano e Vaballato. Marcus Didius Rif.:Alexandria probabile Sear 11720-11721. Vabalathus, potin tetradrachm of Alexandria. AYT K L D AVRHLIANOC CEB, laureate, draped bust of Aurelian right. L-A across fields. A C OVABALLAQOC AOHNOY AYT CΡωI, Laureate, draped bust of Vabalathus right, L-Δ across fields. Grazie mille!!!!!!! Che emozione! Adesso chiaramente mi vado a studiare la storia di questi personaggi!!! Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità a tutti! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..