roman de la rose Inviato 12 Febbraio, 2018 #1 Inviato 12 Febbraio, 2018 (modificato) Ho letto da più parti che ne esistono diverse varianti e zecche. Questa qui in foto credo sia tra le più comuni. Mi piacerebbe sapere ulteriori notizie a riguardo le varianti della zecca di Roma e cortesemente bibliografia di riferimento se ce ne. grazie Modificato 12 Febbraio, 2018 da roman de la rose correzioni foto 3 Cita
santone Inviato 12 Febbraio, 2018 #2 Inviato 12 Febbraio, 2018 Così ad occhio mi sembra il Gigante 12A, ma andrebbe vista bene in mano, ci sono molte varianti per il fascio e le sue legature, e per i rami al rov. , ottima conservazione 1 Cita
legionario Inviato 12 Febbraio, 2018 #3 Inviato 12 Febbraio, 2018 E' la Bruni 5 in questa scheda: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1RM/15 1 1 Cita
miroita Inviato 12 Febbraio, 2018 #4 Inviato 12 Febbraio, 2018 Elenco schede Catalogo e Bibliografia : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-RM1 1 Cita
roman de la rose Inviato 12 Febbraio, 2018 Autore #5 Inviato 12 Febbraio, 2018 29 minuti fa, santone dice: Così ad occhio mi sembra il Gigante 12A, ma andrebbe vista bene in mano, ci sono molte varianti per il fascio e le sue legature, e per i rami al rov. , ottima conservazione Ringrazio, sono rimasto fermo alla versione 2012 ma ho appena ordinato il 2018, a rileggersi. Cita
roman de la rose Inviato 12 Febbraio, 2018 Autore #6 Inviato 12 Febbraio, 2018 @legionario @miroita a quanto pare cè da fare una collezione a parte. Cita
miroita Inviato 12 Febbraio, 2018 #7 Inviato 12 Febbraio, 2018 27 minuti fa, roman de la rose dice: @legionario @miroita a quanto pare cè da fare una collezione a parte. Le monete della 1^ Repubblica Italiana sono svariate considerate le diverse zecche e varianti ed anche abbastanza impegnative. Spesso difficili da trovare in buono stato di conservazione. Cita
Asclepia Inviato 13 Febbraio, 2018 #8 Inviato 13 Febbraio, 2018 Gran bella moneta @roman de la rose....comune, ma in conservazione molto buona per essere un alberello. Io ti consiglierei di acquistare il Bruni, poi ho visto che c'è pure l'aggiornamento dello stesso, su Panorama Numismatico 330 nel link indicato da @miroita...mi sa che lo piglio! Io sono agli inizi con questa monetazione ho pochi pezzi, ma queste monete le trovo davvero interessantissime, e poi sono nel materiale che preferisco....io impazzisco per il rame. 1 Cita
roman de la rose Inviato 13 Febbraio, 2018 Autore #9 Inviato 13 Febbraio, 2018 33 minuti fa, Asclepia dice: Gran bella moneta @roman de la rose....comune, ma in conservazione molto buona per essere un alberello. Io ti consiglierei di acquistare il Bruni, poi ho visto che c'è pure l'aggiornamento dello stesso, su Panorama Numismatico 330 nel link indicato da @miroita...mi sa che lo piglio! Io sono agli inizi con questa monetazione ho pochi pezzi, ma queste monete le trovo davvero interessantissime, e poi sono nel materiale che preferisco....io impazzisco per il rame. Buonasera a te @Asclepia , vedi per quanto riguarda me anche collezionista diciamo di pietre, provengo da un'impostazione sistematica (provenienza; era geologica, caratteristiche chimiche .. insomma dividere in base a certi criteri una collezione) e quando ...... se ricordo bene circa 10 anni fa ho deciso di intraprendere un certo discorso numismatico mi sono dato regole particolari ma non ho scelto un campo preciso, mi sono dato poche regole ... tra cui quelle di cercare , trovare monete comuni si ma di una certa conservazione e a buon prezzo se possibile ma più si va avanti finisce il comune e avanza il raro e dovendo tenere una certa conservazione la cosa si fa un pò + difficile ( mi riferisco ad altre monete non a questa) Il 6/700 di questo periodo adoro la monetazione bronzea ...... in questo caso rameica (includiamo le patine), grazie per la dritta prendo nota. buona serata a te e a rileggersi. Cita
gallo83 Inviato 18 Febbraio, 2018 #10 Inviato 18 Febbraio, 2018 la prima repubblica romana affascina tanto anche me....e non è una collezione facile da intraprendere se si cercano tutte le tipologie/varianti...c'è quasi da impazzire. le monete comuni finiscono presto e dopo son guai di seguito ti metto altri due baiocchi che ho in collezione ma con fascio diverso...11° e 14° tipo del gigante...auguri per la collezione. marco 3 Cita Awards
UBIEGO Inviato 30 Settembre, 2022 #11 Inviato 30 Settembre, 2022 Buona giornata Non ho il Bruni. Ma forse non è esaustivo sull argomento.ho un esemplare che visto al mir sembra un ibrido tra . 8 e 9 Il fascio ha una larghezza media ed è del tipo /X X/. E riporta. REPVBLICA. Cita
Asclepia Inviato 30 Settembre, 2022 #12 Inviato 30 Settembre, 2022 1 ora fa, UBIEGO dice: Buona giornata Non ho il Bruni. Ma forse non è esaustivo sull argomento.ho un esemplare che visto al mir sembra un ibrido tra . 8 e 9 Il fascio ha una larghezza media ed è del tipo /X X/. E riporta. REPVBLICA. Buongiorno...bhe se uno vuole affrontare l'argomento e questa collezione il Bruni è da avere. Almeno io ce l'ho e non credo che al momento ci siano testi specifici più completi. Mio parere. Cordialmente . Cristiano. Cita
UBIEGO Inviato 30 Settembre, 2022 #13 Inviato 30 Settembre, 2022 Grazie, dove si può acquistare e quanto costa Cita
UBIEGO Inviato 30 Settembre, 2022 #14 Inviato 30 Settembre, 2022 In realtà non faccio solo le 2 republiche romane. Ne ho solo una ventina. Se mi capita le prendo Cita
miroita Inviato 30 Settembre, 2022 #15 Inviato 30 Settembre, 2022 57 minuti fa, UBIEGO dice: Grazie, dove si può acquistare e quanto costa https://auctions.nomismaweb.com/it/sitem/2570/le-monete-della-repubblica-romana-e-dei-/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..