Vittorio42 Inviato 16 Febbraio, 2018 #1 Inviato 16 Febbraio, 2018 un saluto a tutti Nella foto qui sotto riprodotta compaiono una medaglia ed una scheggia di bomba della 1° guerra mondiale. Sono oggetti che appartenevano a mio nonno, lasciati a mia madre e poi a me. Sulla medaglia ho già letto notizie in un post di questa sezione, mentre nulla ricordo sulla scheggia (180 grammi e 9 cm in diagonale). Qualcuno sa quando e perché fu data (accompagnata o meno dalla medaglia) e potrebbe avere qualche interesse storico per i collezionisti? Grazie in anticipo Vittorio Cita
sandokan Inviato 16 Febbraio, 2018 Supporter #2 Inviato 16 Febbraio, 2018 La medaglia, anche se comunissima, ha sicuramente un valore storico ed è oggetto di mercato. Al termine della prima guerra mondiale i Paesi vincitori emisero questa medaglia che fu consegnata ai reduci : lo fecero Belgio, Brasile, Cuba, Cecoslovacchia, Francia, Inghilterra, Grecia, Italia, Giappone, Portogallo, Romania, Siam (oggi Thailandia) e Stati Uniti d'America. In Italia fu istituita con il Regio Decreto n. 1918 del 16.12.1920, ed è una medaglia commemorativa ufficiale, portabile pertanto sulla divisa. Il suo nome è : "Medaglia della Vittoria commmerativa della grande guerra per la Civiltà" Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..