lvdovicvs Inviato 2 Marzo, 2018 #1 Inviato 2 Marzo, 2018 Ciao a tutti, un conoscente mi ha mandato la foto di questa moneta chiedendomi se so dirgli qualcosa sulla datazione. Ho provato a capirci qualcosa ma alla fine mi somo dovuto arrendere, non ne ho davvero idea. Ho pensato potesse essere veneziana, della cispadana o delle due sicilie. Ma onestamente non ho trovato nulla che avesse senso. Sapete aiutarmi? Perchè ora mi è venuta davvero la curiosità di sapere che cosa è. diametro: 1.3-1.4 cm circa peso: 2.70 grammi Grazie Cita
daniele8 Inviato 2 Marzo, 2018 #2 Inviato 2 Marzo, 2018 È piombo...si tratta di un sigillo doganale Cita
lvdovicvs Inviato 2 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 2 Marzo, 2018 Grazie. Sigillo doganale di chi? A quando è databile? Cita
daniele8 Inviato 2 Marzo, 2018 #4 Inviato 2 Marzo, 2018 Visto così sembrerebbe primi 800.Sigillavano sacchi di farina, sale etc e certificavano il pagamento delle tasse.Ce ne sono di più anticgu e di più moderni...tipo il bollo di piombo sui salumi Cita
profausto Inviato 2 Marzo, 2018 #5 Inviato 2 Marzo, 2018 3 ore fa, lvdovicvs dice: Ho pensato potesse essere veneziana, della cispadana o delle due sicilie beh! .... in base a che cosa?..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..