clodoveo Inviato 8 Marzo, 2018 #1 Inviato 8 Marzo, 2018 Buonpomeriggio a tutti , secondo voi il contorno delle foglie soprattutto a sinistra e il contorno della scritta Italia sono stati ritoccati ? Cita
tonycamp1978 Inviato 8 Marzo, 2018 #3 Inviato 8 Marzo, 2018 Ha un bordo un po strano... sei sicuro che sia buona? Cita
clodoveo Inviato 8 Marzo, 2018 Autore #4 Inviato 8 Marzo, 2018 Vista da un amico che se ne capisce , mi dice buona ma ritoccata Cita
tonycamp1978 Inviato 8 Marzo, 2018 #5 Inviato 8 Marzo, 2018 Ma cos'è...? mai vista una moneta simile... ma è periziata vedo... per me falsa.. Cita
clodoveo Inviato 8 Marzo, 2018 Autore #6 Inviato 8 Marzo, 2018 11 minuti fa, tonycamp1978 dice: Ma cos'è...? mai vista una moneta simile... ma è periziata vedo... per me falsa.. Sì , mi sono fidato della perizia Zanirato e del venditore , non mi hanno mai deluso Cita
Saturno Inviato 9 Marzo, 2018 #8 Inviato 9 Marzo, 2018 Per me si tratta di moneta ritoccata; direi in modo tale da dare più spessore (evidenza) alla leggenda e al fogliame, altrimenti poco visibile, data l'usura della moneta. Il dritto come sta ? Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #9 Inviato 9 Marzo, 2018 (modificato) Il dritto direi meno ritoccato Modificato 9 Marzo, 2018 da clodoveo Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #10 Inviato 9 Marzo, 2018 Un po' fronte e barba e " ELE II " Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #11 Inviato 9 Marzo, 2018 Ora la questione " spinosa " , secondo voi che siete più esperti , quanto è collezionabile una moneta così , e che conservazione è più giusto attribuirgli , la perizia dice BB-SPL ma a questo punto mi pare esagerata Cita
Saturno Inviato 9 Marzo, 2018 #12 Inviato 9 Marzo, 2018 41 minuti fa, clodoveo dice: Ora la questione " spinosa " , secondo voi che siete più esperti , quanto è collezionabile una moneta così , e che conservazione è più giusto attribuirgli , la perizia dice BB-SPL ma a questo punto mi pare esagerata Per me una moneta ritoccata perde tutto il suo interesse numismatico e aggiungerei, anche commerciale. Chiaramente non la comprerei... saluti 1 Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #13 Inviato 9 Marzo, 2018 2 minuti fa, Saturno dice: Per me una moneta ritoccata perde tutto il suo interesse numismatico e aggiungerei, anche commerciale. Chiaramente non la comprerei... saluti Come pensavo , infatti non la rivenderò perché mi vergognerei a farlo , 70 euro buttati nel cesso , la metterò tra l'argento da vendere a peso , d'ora in poi mi fiderò di meno e controllerò meglio , grazie Cita
Saturno Inviato 9 Marzo, 2018 #14 Inviato 9 Marzo, 2018 1 minuto fa, clodoveo dice: Come pensavo , infatti non la rivenderò perché mi vergognerei a farlo , 70 euro buttati nel cesso , la metterò tra l'argento da vendere a peso , d'ora in poi mi fiderò di meno e controllerò meglio , grazie Ah, ma l'hai già comprata.... Mi dispiace per questo. Diciamo che hai fatto esperienza. Se può consolarti, ognuno di noi ha preso una o più cantonate nella propria vita collezionistica...(me compreso) un saluto 1 Cita
mariov60 Inviato 9 Marzo, 2018 #15 Inviato 9 Marzo, 2018 Ritoccata di sicuro e male...molto male. Altrettanto di sicuro penso si possa dire che non è un lavoro fatto con il bisturi ma probabilmente con una microfresa o strumento da incisione piuttosto grossolano. Se la moneta in queste condizioni è stata chiusa con valutazione BB/SPL sai già di chi non ti devi fidare....ma in generale imponiti sempre di valutare in modo critico e asettico ogni tipo di classificazione, fosse anche di un messia della numismatica...è un buon modo per capire e per non farsi fregare. ciao Mario 1 Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #16 Inviato 9 Marzo, 2018 6 minuti fa, mariov60 dice: Ritoccata di sicuro e male...molto male. Altrettanto di sicuro penso si possa dire che non è un lavoro fatto con il bisturi ma probabilmente con una microfresa o strumento da incisione piuttosto grossolano. Se la moneta in queste condizioni è stata chiusa con valutazione BB/SPL sai già di chi non ti devi fidare....ma in generale imponiti sempre di valutare in modo critico e asettico ogni tipo di classificazione, fosse anche di un messia della numismatica...è un buon modo per capire e per non farsi fregare. ciao Mario Già , infatti mi sale la carogna perché di questi tempi per me 70 euro sono tre giorni di lavoro , ma ancor di più per la perizia ! E peccato che avendola acquistata nell'ottobre 2016 non posso né restituirla né rilasciare un feedbak negativo 1 Cita
Sirlad Inviato 9 Marzo, 2018 #17 Inviato 9 Marzo, 2018 (modificato) 1 ora fa, clodoveo dice: Come pensavo , infatti non la rivenderò perché mi vergognerei a farlo , 70 euro buttati nel cesso , la metterò tra l'argento da vendere a peso , d'ora in poi mi fiderò di meno e controllerò meglio , grazie Quando sono fatti dei ritocchi, andrebbe scritto nella perizia... Mi spiace per la fregatura che hai ricevuto, diciamo che ti servirà per il futuro. Modificato 9 Marzo, 2018 da Sirlad 1 Cita
Saturno Inviato 9 Marzo, 2018 #18 Inviato 9 Marzo, 2018 Infatti ciò che mi sorprende è proprio la perizia.... Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #19 Inviato 9 Marzo, 2018 6 minuti fa, Saturno dice: Infatti ciò che mi sorprende è proprio la perizia.... Ho appena fatto le mie rimostranze a Zanirato , vedremo che mi risponde Cita
Paolino67 Inviato 9 Marzo, 2018 #20 Inviato 9 Marzo, 2018 (modificato) Zanirato mi risulta non sia perito numismatico (a meno lo sia diventato di recente), quindi la bustina vale come garanzia e nulla più. (Mi autoedito visto che dà fastidio) Modificato 9 Marzo, 2018 da Paolino67 1 Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #21 Inviato 9 Marzo, 2018 (modificato) 7 ore fa, Paolino67 dice: Zanirato mi risulta non sia perito numismatico (a meno lo sia diventato di recente), quindi la bustina vale come garanzia e nulla più. ( mi è stato chiesto di editare , visto che dà fastidio ) Purtroppo non ero a conoscenza di tutto ciò , ne farò tesoro , grazie per l'informazione Modificato 9 Marzo, 2018 da clodoveo 1 Cita
elledi Inviato 9 Marzo, 2018 #22 Inviato 9 Marzo, 2018 Non conosco questo commerciante, però suggerirei più tatto. Capisco il punto di vista dell'acquirente ma il venditore non ha ancora detto la sua e dunque metterlo già sulla graticola mi pare ingiusto. Forse era più giusto non citare il nominativo. 1 Cita
clodoveo Inviato 9 Marzo, 2018 Autore #23 Inviato 9 Marzo, 2018 (modificato) Io penso che su una perizia del genere abbia poco da dire , perlomeno a suo favore Modificato 9 Marzo, 2018 da clodoveo 2 Cita
clodoveo Inviato 10 Marzo, 2018 Autore #24 Inviato 10 Marzo, 2018 Il 09/03/2018 alle 16:41, elledi dice: Non conosco questo commerciante, però suggerirei più tatto. Capisco il punto di vista dell'acquirente ma il venditore non ha ancora detto la sua e dunque metterlo già sulla graticola mi pare ingiusto. Forse era più giusto non citare il nominativo. Leggendo meglio il tuo intervento , il nome del venditore non è stato fatto , non saprei se collabora con chi ha sigillato la moneta classificandola erroneamente BB-SPL , comunque metro più metro meno ..... Cita
clodoveo Inviato 15 Marzo, 2018 Autore #25 Inviato 15 Marzo, 2018 Ad oggi dal sigillatore nessuna risposta alle mie rimostranze , forse avrei dovuto avere più tatto , ma qualcuno dovrebbe avere più coscienza in quello che fà Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..