Silver70 Inviato 14 Marzo, 2018 #1 Inviato 14 Marzo, 2018 Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto. E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi) Che ne pensate? Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio... Cordiali Saluti Silver 3 Cita
Veridio Inviato 14 Marzo, 2018 #2 Inviato 14 Marzo, 2018 Condivido la tua opinione. Anche per me è una delle medaglie più interessanti. Cita
Silver70 Inviato 14 Marzo, 2018 Autore #3 Inviato 14 Marzo, 2018 5 ore fa, Silver70 dice: Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto. E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi) Che ne pensate? Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio... Cordiali Saluti Silver Osservando il bordo , lo trovo tutto liscio e regolare a parte i piccolissimi colpetti sugli spigoli, ma vedo sul rovescio un sacco di sbavature, credo di conio... Che ne pensate? Cordiali Saluti Silver Cita
claudioc47 Inviato 14 Marzo, 2018 #4 Inviato 14 Marzo, 2018 5 ore fa, Silver70 dice: Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto. E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi) Che ne pensate? Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio... Cordiali Saluti Silver Credo che sia la medaglia più bella di Pio IX. Ecco la mia, e le foto non rendono giustizia. 1 Cita Awards
RobertoRomano Inviato 14 Marzo, 2018 Supporter #5 Inviato 14 Marzo, 2018 Questa medaglia è un capolavoro dell'incisione,Bianchi era un grande. Cita
renzo1940 Inviato 14 Marzo, 2018 #6 Inviato 14 Marzo, 2018 Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Le piccole sbavature corrispondono probabilmente alla parte finale della tiratura. Avveniva spesso che con la tiratura di molte medaglie in oro, argento e bronzo, si verificassero questi minimi danneggiamenti del conio. Cita
monetiere Inviato 14 Marzo, 2018 #7 Inviato 14 Marzo, 2018 Ciao @Silver70 La medaglia è veramente spettacolare e le piccole sbavature di conio al rovesio, testimoniano la conservazione eccezionale! Peccato solo per quel colpo al bordo a ore 12 sul rovescio, che stona un po' ma apparte quello, è fantastica. Buona serata Cita
Ale1900 Inviato 14 Marzo, 2018 #8 Inviato 14 Marzo, 2018 È un'opera d'arte. D'impressionante bellezza Cita
Silver70 Inviato 17 Marzo, 2018 Autore #9 Inviato 17 Marzo, 2018 Il 14/3/2018 alle 08:31, Silver70 dice: Buongiorno a tutti, voglio condividere con voi il mio ultimo acquisto, una medaglia a mio avviso stupenda per i dettagli, mi ha sorpreso lo spessore inusuale, probabilmente studiato per creare un effetto tridimensionale del rovescio particolarmente spinto. E' a mio avviso una delle medaglie papali più belle, emessa per ricordare la proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione ( anno 1856 Bianchi) Che ne pensate? Le foto sono un po' sottoesposte, dovrò rifarle perché merita di meglio... Cordiali Saluti Silver Buongiorno a tutti, ho scattato nuove foto, sperando di rendere meglio l'idea del fascino che sprigiona questa incredibile medaglia, un concentrato di particolari esageratamente dettagliati. Buon WE a tutti gli appassionati di Medaglie Papali. Silver 2 Cita
Silver70 Inviato 25 Marzo, 2018 Autore #10 Inviato 25 Marzo, 2018 Buongiorno, alcuni dettagli della medaglia in oggetto.... Saluti e buona Domenica Silver 2 Cita
Ale1900 Inviato 25 Marzo, 2018 #11 Inviato 25 Marzo, 2018 stupendi i particolari: sembra come d'essere in quel preciso momento storico Cita
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2018 #12 Inviato 25 Marzo, 2018 Ciao Impressionante la quantità e la ricchezza di dettagli al rovescio Per completezza, che peso e dimensioni ha questa bellezza? Cita
claudioc47 Inviato 25 Marzo, 2018 #13 Inviato 25 Marzo, 2018 (modificato) 1 ora fa, Asclepia dice: Ciao Impressionante la quantità e la ricchezza di dettagli al rovescio Per completezza, che peso e dimensioni ha questa bellezza? 41 mm 36 gr. Sono rappresentati 70 personaggi tra Cardinalii, Pontefice, statue, Angeli, Puttini e la Madonna e in basso a sinistra cè anche una Guardia Nobile! Notare i particolari dei paramenti dei Cardinali in prima fila. 1 ora fa, Asclepia dice: Ciao Impressionante la quantità e la ricchezza di dettagli al rovescio Per completezza, che peso e dimensioni ha questa bellezza? Modificato 25 Marzo, 2018 da claudioc47 Cita Awards
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2018 #14 Inviato 25 Marzo, 2018 4 minuti fa, claudioc47 dice: 41 mm 36 gr. Sono rappresentati 62 personaggi tra Cardinalii, Pontefice, statue, Angeli e la Madonna e in basso a sinistra cè anche una Guardia Nobile! Grazie Claudio...non è facile contarli ma io sono arrivato a 75!!?...Forse ho le traveggole, ma vedo 17 tra angeli statue dipinti e simili 58 tra cariche ecclesiastiche e guardia Ah ecco la Guardia Nobile in uniforme : Cita
claudioc47 Inviato 25 Marzo, 2018 #15 Inviato 25 Marzo, 2018 8 minuti fa, Asclepia dice: Grazie Claudio...non è facile contarli ma io sono arrivato a 75!!?...Forse ho le traveggole, ma vedo 17 tra angeli statue dipinti e simili 58 tra cariche ecclesiastiche e guardia Ah ecco la Guardia Nobile in uniforme : @Asclepia hai ragione ho contato male. L'ho ricontate sulla mia aiutandomi con il microscopio, a 30X i personaggi in totale sono 80, perchè ci sono delle piccole teste sovrapposte che si fa fatica a identificare, ma ci sono, è veramnete impressionante! Cita Awards
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2018 #16 Inviato 25 Marzo, 2018 1 minuto fa, claudioc47 dice: @Asclepia hai ragione ho contato male. L'ho ricontate sulla mia aiutandomi con il microscopio, a 30X i personaggi in totale sono 80, perchè ci sono delle piccole teste sovrapposte che si fa fatica a identificare, ma ci sono, è veramnete impressionante! Ecco sono pure di più... Questo lo hai contato? io l'ho visto solo ora. Medaglia impressionante si!! La definirei affollata Cita
Silver70 Inviato 25 Marzo, 2018 Autore #17 Inviato 25 Marzo, 2018 (modificato) 9 minuti fa, Asclepia dice: Ecco sono pure di più... Questo lo hai contato? io l'ho visto solo ora. Medaglia impressionante si!! La definirei affollata Buongiorno Carissimi, mi fa piacere leggere tutti i vostri commenti, questa medaglia pesa 36,5 grammi ed è 41 mm di diametro ma la sua particolarità è lo spessore maggiorato, inusuale ,che è servito dare più tridimensionalità alla scena... Buona Domenica Silver Modificato 25 Marzo, 2018 da Silver70 Cita
claudioc47 Inviato 25 Marzo, 2018 #18 Inviato 25 Marzo, 2018 16 minuti fa, Asclepia dice: Ecco sono pure di più... Questo lo hai contato? io l'ho visto solo ora. Medaglia impressionante si!! La definirei affollata Questo mi era sfuggito, 81!! Cita Awards
Asclepia Inviato 25 Marzo, 2018 #19 Inviato 25 Marzo, 2018 3 minuti fa, claudioc47 dice: Questo mi era sfuggito, 81!! vada per 81. Complimenti ancora a @Silver70 per la medaglia. Cita
Silver70 Inviato 26 Marzo, 2018 Autore #20 Inviato 26 Marzo, 2018 20 ore fa, Asclepia dice: vada per 81. Complimenti ancora a @Silver70 per la medaglia. I complimenti vanno al Sig. Bianchi per questa “piccola” opera d’arte, dimostrandosi un incisore pazzesco. Se consideriamo che parliamo di 162 anni fa, deve aver speso mesi di duro e certosino lavoro per preparare una matrice così dettagliata... Cordiali Saluti Silve Cita
Ale1900 Inviato 26 Marzo, 2018 #21 Inviato 26 Marzo, 2018 Ciao Silver. La medaglia è in argento o bronzo? Cita
Silver70 Inviato 26 Marzo, 2018 Autore #22 Inviato 26 Marzo, 2018 57 minuti fa, Ale1900 dice: Ciao Silver. La medaglia è in argento o bronzo? Ciao Ale, è Argento , il bronzo ha un colore decisamente diverso, difficile confondere i due materiali. Questo è il colore del bronzo. Cordiali Saluti Silver Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..