gabriel_ Inviato 16 Marzo, 2018 #1 Inviato 16 Marzo, 2018 Ciao ragazzi, Ho un dubbio circa la corretta catalogazione della seguente moneta. Antoniniano di Gallienus O/ GALLIENUS AVG R/ PAX AVG La casa d'asta non ha fornito Ric ma segnala zecca di Siscia. I Ric 575c e 575k sarebbero quindi i corrispondenti. Tuttavia io non escluderei nemmeno il Ric 499 zecca di Milano, sembra identico. Non riesco quindi ad identificare quale sia il Ric esatto e quali le differenze tra questi tre.. Qualcuno mi può dare un aiutino? Grazie mille! Gabriele Cita
gabriel_ Inviato 16 Marzo, 2018 Autore #2 Inviato 16 Marzo, 2018 Dimenticavo, se può aiutare il diametro è di circa 20 mm Cita
Legio II Italica Inviato 16 Marzo, 2018 #3 Inviato 16 Marzo, 2018 Ciao , il rovescio e' purtroppo consumato sia ai lati che sotto alla Pax , per questo e' difficile stabilire l' esatta zecca di emissione , dallo stile di Gallieno potrebbe essere anche zecca di Roma , ma le mancanze non permettono di identificarla con precisione . Cita
gabriel_ Inviato 16 Marzo, 2018 Autore #4 Inviato 16 Marzo, 2018 Capisco, giusta osservazione. Grazie! Guardando meglio i dettagli dello scettro si notano delle differenze nella punta in alto ma non so se questa possa essere una variabile rilevante dato che gli stampi erano comunque fatti a mano.. Guardando le schede ric quali sono le differenze tra i tre codici menzionati? Giusto per capire perché a me sembrano identici e privi di segni di zecca! Cita
grigioviola Inviato 19 Marzo, 2018 #6 Inviato 19 Marzo, 2018 Dovrebbe trattarsi della zecca di Siscia, Göbl 1441i: 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..