Mosecreta Inviato 22 Marzo, 2018 #1 Inviato 22 Marzo, 2018 Ciao sapreste dirmi qualcosa su questo anello che ho trovato? Cita
sandokan Inviato 23 Marzo, 2018 Supporter #2 Inviato 23 Marzo, 2018 Ciao Mosecreta : le condizioni di usura in cui si trova l'anello mi fa pensare che possa trattarsi di un oggetto di scavo o, in ogni caso, conservato in condizioni precarie. Ciò rende difficile - almeno a me - azzardare una ipotesi a quando risalga la sua creazione. Le foto assai scure non aiutano a capire quale metallo sia stato impiegato, cosa del resto spesso difficile a desumere da una fotografia. Probabilmente una lega duttile, magari contenente oro nel castone che includeva una pietra ornamentale che ora manca. La fattura non è di elevata qualità, penso sia opera di un artigiano che si è limitato con fregi semplici ad arricchire i lati dell'anello a fianco del castone : un gioiello "povero". Potrebbe risalire all'800, ma non ci scommetterei più di tanto.... Saluti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..