Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Bottone divisa napoleonica


Risposte migliori

sì interessante....quale spiaggia?....dopo si può cercare di capire quale evento bellico potrebbe aver avuto luogo nella zona risalire all'epoca e all'esatta identificazione del reperto.

Io penso che sia relativa all'esercito degli Stati Uniti...

I militaria hanno interesse storico rilevante.

quanto ai dettagli sul bordo ne restano traccia...il tuo esemplare è molto deteriorato ( corroso dalla salsedine ecc...)

puoi dirci la località del ritrovamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Anto1989

    19

  • numes

    17

  • simone

    7

  • Matapan

    5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

calabria costa tirrenica parte nord della prov di reggio...non mi hanno detto il luogo preciso.....ma se abbiamo fatto centro quanto puo valere in queste condizioni?ne avete idea?

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho idea del mercato di militaria....cerca in rete se esiste una community specializzata in questo settore

intanto comincio a fare una ricerca relativa un "ventesimo reggimento" in Calabria/Sicilia....

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato questo riguardo ad un glorioso corpo britannico:

The Twentieth Foot

The Lancashire Fusiliers 1688

http://www.army.mod.uk/fusiliers/battalion...eth_of_foot.htm

dove vi si legge:

The 20th fought with the British Expeditionary Force in France and Belgium 1939-1940. After Dunkirk battalions of the 20th were with the 1st Army in Algeda and Tunisia in 1942-1943, fighting at Medjez El Bab 1942 and Oued Zarga 1943. After the German capitulation in Tunisia in April 1943, battalions of the 20th fought in Italy, landing in Sicily and Calabria.The Regiment was heavily engaged in the second battle of Cassino 1944, afterwards fighting their way up the length of Italy, being engaged at Mont Ceco, Monte Spaduro, the Senio and the Argenta Gap. At Cassino, Fusilier Jefferson of the 2nd Battalion destroyed two German tanks single handed and won the Victoria Cross in Italy on 16th May 1944. The 20th also fought the Japanese in the jungles of Burma with the 14th Army at Ratbedaung and Htizwe in 1942-1943, and operated as Chindits behind enemy lines, gaining the Battle Honours Kohima and Naga Village in 1944.

curiosità: nella Prima Guerra Mondiale nel Ventesimo reggimento dei fucilieri del lancashire c'era anche Tolkien! :)

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


nel sito dove replicano i bottoni non viene specificato la nazionalità del reggimento 20 ...essendo un sito americano ne ho dedotto che è un bottone di un reggimento statunitense. Ma non trovo notizie relative ad 20th regiment USA Army...quello che hai indicato tu è un corpo della Pennsylvania inpiegato nella Guerra Civile americana...bubito che sia arrivato sulle spiaggie calabre! ;)

La cosa non è così semplice non siamo riusciti a capire ancore la nazionalita ed esiste anche un "20th regiment" d'artiglieria, fanteria e fucilieri appunto...

beh insomma almeno siamo riusciti a distinguere un bottone d auna moneta! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


beh insomma almeno siamo riusciti a distinguere un bottone d auna moneta! :P

182594[/snapback]

ed e gia tanto per me!....comunque mi sono appena iscritto ad un sito di militaria....ora vedo cosa ne esce fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto1989,

e chiarisci che il 20th regiment può essere britannico...non americano

(rileggi tutti i miei post) ...anzi invitali a leggere tutta la discussione su Lamoneta

Non mi convince che sia napoleonico...

Modificato da numes
Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità sui bottoni napoleonici: alla fine della campagna d'Egitto (1798), l'armata napoleonica era rimasta senza bottoni. Questo perchè i soldati usarono i bottoni come moneta, facendo credere agli egiziani che il numero scritto sui bottoni si riferisse ad un valore in franchi (o in centesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Rileggendo tutti gli interventi in merito al tuo bottone, improvvisamente mi è venuto in mente che anni or sono, a Verona, fra il ghiaietto di un giardino, avevo trovato un dischetto verdognolo in cui mi pareva di leggere la cifra 3 , scritta con uno svolazzo nella parte inferiore.

L'avevo pulita, ed era venuto fuori un dischetto di ottone, con la cifra leggibilissima, e al verso le tracce dell'attacco di un anellino : qualcuno mi disse che certamente era un vecchio bottone.

Mi è tornato in mente dopo aver visto il tuo ed ho passato un giorno a cercarlo qui in casa ma non sono riuscito a trovarlo, anche se non credo di averlo buttato via.

Se salta fuori lo posto volentieri, Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ops....mi stavo dunque crogioloando sugli allori :blush:

Beh, Anto1989 ... mi pare che ora resti da spiegare che ci faceva in Calabria un bottone del Ventesimo ...quale corpo e armata o reggimento dell'esercito Napoleonico?

Matapan puoi dircelo? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie simone per il gustosissimo aneddoto!  :)

quindi sui bottoni dell'epoca ci stavano scritti numeri

183486[/snapback]

Che io sappia i numeri sono solo presenti su alcuni bottoni militari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i bottoni rivoluzionari/napoleonici dipende..

il modello 1793 presenta solo la scritta "republiche francaise".

domani se ho tempo te lo posto.

dal 1793-94 iniziarono a mettere i numeri dei reggimenti di linea.

ma per il Genio ed altri corpi solo lo stemma.

in realta conosco poco questo settore e sfortunatamente le pubblicazioni si contano sulle punte delle dita..

Link al commento
Condividi su altri siti


come ho gia detto sull altro forum...mi pare che questi siano dei pezzi ricercati visti i complimenti ricevuti....e mentre prima avevo intenzione di venderlo adesso credo proprio che gli trovero dei compagni!

Link al commento
Condividi su altri siti


riporto quanto detto sull altro forum....in questo modo potrebbe essere arrivato il bottone....

ma come puo essere arrivato in calabria?

ma l'esercito francese ha combattuto in lungo e in largo in Italia....magari sgominando le rivolte sanfediste del Meridione....

P.S:girovagando nei link che avete postate non ho trovato nessun bottone identico al mio....cio mi fa supporre sia piu raro degli altri...voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


come ho gia detto sull altro forum...mi pare che questi siano dei pezzi ricercati visti i complimenti ricevuti....e mentre prima avevo intenzione di venderlo adesso credo proprio che gli trovero dei compagni!

183810[/snapback]

Leggendo i prezzi sui link precedenti direi proprio che sono molto apprezzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.