Vai al contenuto
IGNORED

Monetina da identificare


Risposte migliori

Supporter

Savoia

Carlo I 

Forte X tipo

  https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CA1/15

Purtroppo un poco compromessa...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo vwgolf quella della zecca piemontese di Desana l'avevo azzeccata, mentre questa l'hai individuata tu come Savoia (ormai il tuo "campo" specializzato) mentre io ti avevo detto area meridionale, comunque ci siamo prese al mercatino due monetine a testa piene di storia e di divertimento nel confrontarci

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, ambidestro dice:

Bravo vwgolf quella della zecca piemontese di Desana l'avevo azzeccata, mentre questa l'hai individuata tu come Savoia (ormai il tuo "campo" specializzato) mentre io ti avevo detto area meridionale, comunque ci siamo prese al mercatino due monetine a testa piene di storia e di divertimento nel confrontarci

Con quello scudo crociato savoia a prima vista!

...anche se a volte genova ci può trarre in inganno....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, savoiardo dice:

Con quello scudo crociato savoia a prima vista!

...anche se a volte genova ci può trarre in inganno....

Ciao Silvio, grazie di tutto.... come dici te: lo scudo è inconfondibile,  però quelle sigle al diritto , si trovano simili nelle monete di brindisi.. da qui il dubbio.

poi volevo chiederti; siccome domenica al mercatino ho visto un`altra monetina molto malmessa, con al rovescio lo scudo che sembra Sabaudo.. ma al diritto aveva il castello di Genova, a te risulta qualcosa di simile, comunque il mese prossimo se è ancora in vendita la prendo... anche solo per curiosità, la cifra è modestissima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
5 ore fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio, grazie di tutto.... come dici te: lo scudo è inconfondibile,  però quelle sigle al diritto , si trovano simili nelle monete di brindisi.. da qui il dubbio.

poi volevo chiederti; siccome domenica al mercatino ho visto un`altra monetina molto malmessa, con al rovescio lo scudo che sembra Sabaudo.. ma al diritto aveva il castello di Genova, a te risulta qualcosa di simile, comunque il mese prossimo se è ancora in vendita la prendo... anche solo per curiosità, la cifra è modestissima.

Dalla descrizione che mi fai probabilmente si tratta di un 8 denari di genova della seconda fase..

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20

Questo è appunto uno degli esempi di scudo crociato genovese che potrebbe trarre in inganno...

Confermami poi se ho ragione...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, savoiardo dice:

 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE2/20

Questo è appunto uno degli esempi di scudo crociato genovese che potrebbe trarre in inganno...

Confermami poi se ho ragione...

Ciao Silvio, grazie per tutto il tempo che mi dedichi... comunque lo scudo non è come quelli visti a catalogo, quelli di genova finiscono a punta... quello visto ti assicuro che è molto più tondo la parte inferiore,ma sicuramente il mese prossimo è ancora li, e la porto a casa.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
57 minuti fa, vwgolf dice:

Ciao Silvio, grazie per tutto il tempo che mi dedichi... comunque lo scudo non è come quelli visti a catalogo, quelli di genova finiscono a punta... quello visto ti assicuro che è molto più tondo la parte inferiore,ma sicuramente il mese prossimo è ancora li, e la porto a casa.  

Vedremo la moneta allora...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Via a tutti e grazie per l’aiuto che ci date, ho un paio di monete ma non capisco se sono antiche potrei mostrarvele?? Grazie e scusatemi se ho sbagliato la discussione 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Caum dice:

Via a tutti e grazie per l’aiuto che ci date, ho un paio di monete ma non capisco se sono antiche potrei mostrarvele?? Grazie e scusatemi se ho sbagliato la discussione 

Ciao , dovresti aprire una discussione per ogni tua moneta...  possibilmente fare una foto del diritto è del rovescio, e magari indicare il peso è diametro, sicuramente qualcuno ti aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.