ambidestro Inviato 4 Aprile, 2018 #1 Inviato 4 Aprile, 2018 visto la bassa conservazione di questa monetina chiedo il vostro parere, pesa gr.0,93 ho controllato il MIR sia come Desana, Passerano e Frinco, ma non mi tornano le lettere che si intravvedono grazie degli aiuti che mi darete Cita
vannilo Inviato 4 Aprile, 2018 #2 Inviato 4 Aprile, 2018 Buonasera ambidestro, al momento sono fuori sede e non ho con me la letteratura necessaria ma ad una superficiale lettura direi che la moneta potrebbe essere di Casale. Al dritto si legge un ...MONTI.. ? Una moneta simile è il quarto di Guglielmo Gonzaga MIR 282 CNI 88. La leggenda è diversa ma il tipo è analogo: imitazione del Liard di Enrico III di Francia. Al rovescio la data sembra essere 1593. Se la lettura fosse corretta la moneta dovrebbe attribuirsi a Vincenzo I Gonzaga. Quando trovo un attimo di tempo proverò ad interpretare meglio la leggenda. Cordialità. vannilo Cita
ambidestro Inviato 5 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 5 Aprile, 2018 non mi sembra Casale MIR 282 la croce è diversa e la H è circondata da tre gigli, mentre per ....MONTI...lo leggo pure io in attesa di altre considerazioni grazie Cita
Paolino67 Inviato 5 Aprile, 2018 #4 Inviato 5 Aprile, 2018 (modificato) Salvo trattarsi di un inedito, escluderei l'attribuzione a Casale. Non sono conosciute emissioni simili nel periodo di Vincenzo I Gonzaga, queste imitazioni sono attestate unicamente durante il governo di Guglielmo. Anche la croce è completamente diversa da quella di tutte le emissioni similari di Guglielmo. Modificato 5 Aprile, 2018 da Paolino67 Cita
Paolino67 Inviato 5 Aprile, 2018 #5 Inviato 5 Aprile, 2018 Prova a confontarla con questa di Dombes: https://www.cgb.fr/dombes-principaute-de-dombes-henri-ii-de-montpensier-liard-ttb,bfe_255571,a.html 2 Cita
ambidestro Inviato 5 Aprile, 2018 Autore #6 Inviato 5 Aprile, 2018 grazie Paolino67 è proprio lei,complimenti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..