mezzo baiocco Inviato 5 Aprile, 2018 #1 Inviato 5 Aprile, 2018 Saluti al gruppo, ho questa 20 Lire gambo largo, che per altro mi sembra in ottime condizioni, e vorrei sapere se si conosce la tiratura di questa variante e lo stato della mia moneta. Conto sempre nella vostra disponibiltà e competenza Cita
Saturno Inviato 6 Aprile, 2018 #2 Inviato 6 Aprile, 2018 Guarda un pò qui : https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ITL/8#1 A parere mio, la tua moneta ha circolato un poco, per questo direi uno spl. saluti Cita
Liamred00 Inviato 6 Aprile, 2018 #3 Inviato 6 Aprile, 2018 (modificato) Sarebbe interessante sapere quante ne furono coniate con il gambo largo, mi associo allo SPL ma ci vorrebbero altre foto con meno luce. Modificato 6 Aprile, 2018 da Liamred00 Cita
mezzo baiocco Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #4 Inviato 6 Aprile, 2018 Grazie per il link saturno. @Liamred00 con meno luce, meglio di cosi con il cellulare non posso. non credo abbiano circolato visto che erano in una scatoletta con altre di quasi tutte le annate, probabilmente in FDC, separate da altre circolate riposte in una busta Cita
aldo marchesi Inviato 7 Aprile, 2018 Supporter #5 Inviato 7 Aprile, 2018 La tiratura non si conosce,è compresa nei 60.075.000,il catalogo gigante la considera non comune,con valutazione,spl euro 25 , fdc euro 40, saluti Aldo. Cita
mezzo baiocco Inviato 7 Aprile, 2018 Autore #6 Inviato 7 Aprile, 2018 Grazie Aldo, il gigante ce l ho anche io ma non sono riuscito a trovare info su tiratura del gambo largo Cita
Gallienus Inviato 8 Aprile, 2018 #7 Inviato 8 Aprile, 2018 15 ore fa, mezzo baiocco dice: Grazie Aldo, il gigante ce l ho anche io ma non sono riuscito a trovare info su tiratura del gambo largo La mia prima attività "numismatica" era stata, all'inizio degli anni Novanta, accumulare tutte le monete da 5, 10 e 20 lire che trovavo. Alla fine ne avevo parecchie migliaia, tutte divise per anno - e ahimè le ho tuttora: avendo circolato per anni sono ferraglia senza valore. Di utile c'è stato che quando ho iniziato a collezionare in modo sistematico avevo già tutte le annate disponibili, 5 lire del 1956 a parte. Di 20 lire del 1957 ne avevo un centinaio abbondante, per cui ho fatto una piccola statistica sul rapporto gambo stretto/largo. Certo, parliamo comunque di un numero molto limitato e quindi poco significativo, ma un'idea me la son fatta. Erano quasi pari, con leggera prevalenza del gambo stretto: non ricordo i numeri esatti, ma parliamo di cifre del tipo 80 stretti / 60 larghi. Cita
Liamred00 Inviato 8 Aprile, 2018 #8 Inviato 8 Aprile, 2018 4 ore fa, Gallienus dice: Erano quasi pari, con leggera prevalenza del gambo stretto: non ricordo i numeri esatti, ma parliamo di cifre del tipo 80 stretti / 60 larghi. Si potrebbe supporre che il valore tra un tipo e l'altro sia quasi simile. Cita
mezzo baiocco Inviato 8 Aprile, 2018 Autore #9 Inviato 8 Aprile, 2018 12 ore fa, Gallienus dice: La mia prima attività "numismatica" era stata, all'inizio degli anni Novanta, accumulare tutte le monete da 5, 10 e 20 lire che trovavo. Alla fine ne avevo parecchie migliaia, tutte divise per anno - e ahimè le ho tuttora: avendo circolato per anni sono ferraglia senza valore. Di utile c'è stato che quando ho iniziato a collezionare in modo sistematico avevo già tutte le annate disponibili, 5 lire del 1956 a parte. Di 20 lire del 1957 ne avevo un centinaio abbondante, per cui ho fatto una piccola statistica sul rapporto gambo stretto/largo. Certo, parliamo comunque di un numero molto limitato e quindi poco significativo, ma un'idea me la son fatta. Erano quasi pari, con leggera prevalenza del gambo stretto: non ricordo i numeri esatti, ma parliamo di cifre del tipo 80 stretti / 60 larghi. Certo è una media un po' empirica, io finora ne ho trovate 4 con gambo stretto e solo 1 con quello largo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..