steto Inviato 6 Aprile, 2018 #1 Inviato 6 Aprile, 2018 Buongiorno, ho trovato nei vecchi scarti della mia collezione una 10 lire che mi ha dato da pensare. Ho chiaramente prima supposto che fosse solamente molto usurata nel bordo, ma l'usura è troppo regolare e precisa, tanto da farmi pensare a un tondello difettoso (che non avesse cioè affatto il bordo). Voi che ne pensate? Allego diverse angolazioni e confronti con una 10 lire normale. Grazie in anticipo a chi vorrà interessarsi! Cita
Saturno Inviato 6 Aprile, 2018 #2 Inviato 6 Aprile, 2018 Il tondello è molto più sottile, rispetto a una 10 lire normale. Potrebbe essere uno difettoso. Com'è il peso ? Cita
steto Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 6 Aprile, 2018 @Saturno Purtroppo non posso misurarlo con precisione perché non ho un bilancino adatto (la differenza di peso sarebbe poi lievissima, dato il peso della moneta), ma in mano sembra lievemente più leggera Cita
Liamred00 Inviato 6 Aprile, 2018 #4 Inviato 6 Aprile, 2018 Questi due punti mi lasciano perplesso,potrebbe essere un falso? Cita
Saturno Inviato 6 Aprile, 2018 #5 Inviato 6 Aprile, 2018 Un falso 10 lire nel 1977 non avrebbe avuto senso; già all'epoca, con questa moneta ci compravi al massimo una caramella....(e di quelle morbide, nemmeno ripiene ) Cita
steto Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2018 (modificato) @Liamred00 la foto è poco chiara, forse in questa quei due dettagli si apprezzano meglio: a me sembrano identici Modificato 6 Aprile, 2018 da steto Cita
steto Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #7 Inviato 6 Aprile, 2018 Ho misurato lo spessore (artigianalmente ahaha) l'originale misura approssimativamente 1,5 mm, il mio esemplare poco più di 1mm Cita
Liamred00 Inviato 6 Aprile, 2018 #8 Inviato 6 Aprile, 2018 Bella differenza di conseguenza anche il peso è diverso. Cita
steto Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #9 Inviato 6 Aprile, 2018 La misura (sempre approssimativa, ma una differenza c'è) del diametro è di 23mm (forse un pelo meno) a fronte di una misura "ufficiale" di 23,3mm Cita
Liamred00 Inviato 6 Aprile, 2018 #10 Inviato 6 Aprile, 2018 La sto confrontando con quelle sul catalogo di numismatica , sembra buona e con una che porto sempre appresso nel portafoglio, ma conservala e piu in la vedi.Tanto non puoi comprarti nessuna caramella Cita
Max68Busca Inviato 6 Aprile, 2018 #11 Inviato 6 Aprile, 2018 Buongiorno a tutti, ricordo di aver trovato un 5 lire, mi sembra del 1952 o del 1953, che presenta il medesimo difetto/aspetto. Risulta essere molto più sottile di un normale tondello ed il bordo è molto molto arrotondato... se lo ritrovo posterò delle foto. Buona serata a tutti. Massimo. Cita
steto Inviato 6 Aprile, 2018 Autore #12 Inviato 6 Aprile, 2018 @Liamred00 anch'io ne porto sempre una dell'80 nel portafogli! Una specie di portafortuna. Aspetto notizie, nel frattempo eviterò di spenderla (anche perché una caramella costa infinitamente di più oggi ahahaha) @Max68Busca molto interessante, Massimo! Aspetto notizie anche di questo esemplare, mi incuriosisce molto. Cita
Liamred00 Inviato 6 Aprile, 2018 #13 Inviato 6 Aprile, 2018 Io porto quella del '72 ,ma non so per quale motivo proprio quell'anno. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..