joannes carolus Inviato 13 Aprile, 2018 #1 Inviato 13 Aprile, 2018 (modificato) salve a tutti, l'avevo già postata nella mia precedente discussione riferita ad un'altra moneta di Laos, alla fine l'ho presa, è arrivata e devo dire che il grillo è veramente bello e interessante... credo non ci possano essere dubbi che sia anch'essa di Laos ( la casa d'aste la dichiarava " apparently unpublished"), oltre al grillo c'è la curiosità del "corvo" retrospiciente...15 mm. 3,03 gr. Mi piacerebbe, oltre le preziose indicazioni arrivate nella discussione precedente, sentire qualche commento, qualche parere se non addirittura avere un aiuto per la sua eventuale classificazione da chi conosce certamente meglio di me la monetazione di questa importante polis situata al confine tra Bruttium e Lucania, grazie mille in anticipo... Modificato 13 Aprile, 2018 da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 19 Aprile, 2018 Autore #2 Inviato 19 Aprile, 2018 (modificato) Salve, ancora un tentativo con la speranza di qualche commento o di qualche parere...possibili dubbi sull'autenticità o sull'appartenenza a Laos ? Modificato 19 Aprile, 2018 da joannes carolus Cita
numa numa Inviato 26 Ottobre, 2023 Supporter #4 Inviato 26 Ottobre, 2023 dovrebbe essere un trichalkous - l'attribuzione a Laus è coerente per la testa di Demetra volta a dx e il corvo(? - molti autori continuano a definirlo corvo ma a mio avviso si tratta di altro volatile - certamente non un'aquila) retrospiciente al R/ con una cavalletta (piu' che grillo) dietro la testa della dea si dovrebbero scorgere delle lettere questa specifica tipologia in Calabria Greca non è riportata, mentre in Historia Numorum2 il 2308 (non illustrato) potrebbe essere un tipo simile Nel Garrucci la tavola di riferimento è la CXVIII che riporta tipologie simili ma non una identica a questa che potrebbe anche essere inedita (sempre che l'attribuzione a Laus sia corretta)  1 Cita
joannes carolus Inviato 27 Ottobre, 2023 Autore #5 Inviato 27 Ottobre, 2023 (modificato) ripresa dal cassetto... che sia la volta buona ? grazie per i contributi Asta Artemide 42E 10/03/2018    Bruttium, Laus, 2nd half of 4th century BC  Obv. Female head right (Demeter ?)  Rev. Bird standing right, head left, before, cricket.  SNG ANS --, SNG Cop--, HN Italy--. RRRR. Apparently unpublished Modificato 27 Ottobre, 2023 da joannes carolus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..