Mariafedina Inviato 16 Aprile, 2018 #1 Inviato 16 Aprile, 2018 Buonasera a tutti,sono nuova nel forum quindi ne approffitto e vi ringrazio per l ammissione. Sono una appassionata di monete e medagliette,spesso mi capita di acquistarne alcune corrose/in pessimo stato di conseguenza non so come procedere per una giusta identificazione e datazione.vi seguo (da esterna) da molto tempo,e sò che se può esserci qualcuno in grado di aiutarmi siete proprio voi :).scusatemi per il poema.arrivo al dunque Moneta papale: diametro 1.9mm materiale - credo rame / peso - 2.26g Si intravede la figura di un santo con un bastone a croce sulla mano sx e le seguenti lettere A N C T V S e poi L V S `A. Al Rovescio invece sembra esserci una specie di scudo e si intravede solo N N O. Spero che qualcuno riesca gentilmente a identificarla e a datarla.grazie Maria Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2018 #2 Inviato 16 Aprile, 2018 (modificato) sembra un quattrino di Innocenzo X - per Gubbio ( prova a compararlo....) Modificato 16 Aprile, 2018 da profausto 1 1 Cita
Mariafedina Inviato 16 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 16 Aprile, 2018 25 minuti fa, profausto dice: sembra un quattrino di Innocenzo X - per Gubbio ( prova a compararlo....) Si profausto credo proprio tu abbia ragione.comparandolo sono riuscita a scorgere anche lettere che a prima vista non ho notato..la datazione corretta è 1644/1655 giusto? Ci sono molte varianti? Perchè noto che la mia dove c è scritto innoc finisce diversamente innoc`ap .potrei sbagliare ma mi sembra di vedere una p dopo la a..grazie per il tuo aiuto. buonaserata Maria Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2018 #4 Inviato 16 Aprile, 2018 AP non credo, piuttosto penso sia la X di decimo (Innocenzo) - ti metto un link dove si vede meglio https://www.deamoneta.com/auctions/view/2/10398 1 Cita
Mariafedina Inviato 16 Aprile, 2018 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2018 28 minuti fa, profausto dice: AP non credo, piuttosto penso sia la X di decimo (Innocenzo) - ti metto un link dove si vede meglio https://www.deamoneta.com/auctions/view/2/10398 Si si mi ero confusa con l altra parte dove c è scritto lvs`ap.chiedo scusa. Cmq si è questa a tutti gli effetti.grazie ancora profausto. Notte Cita
profausto Inviato 16 Aprile, 2018 #6 Inviato 16 Aprile, 2018 Adesso, Mariafedina dice: Si si mi ero confusa con l altra parte dove c è scritto lvs`ap.chiedo scusa. Cmq si è questa a tutti gli effetti.grazie ancora profausto. Notte di nulla! ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..