steto Inviato 17 Aprile, 2018 #1 Inviato 17 Aprile, 2018 (modificato) Buonasera, stamattina per la prima volta ho comprato una moneta in argento. Generalmente non colleziono argento, ma ho fatto un'eccezione perché la 500 lire in questione è uno dei miei pezzi preferiti delle lire Repubblicane e lo desideravo da tanto. Non è certo falsa, dato che è nella confezione sigillata della zecca, ma un dettaglio mi ha incuriosito: ai piedi della statuina (e quindi sopra la G), nel bordo, c'è una linea sottile. È normale che ci sia? È una imperfezione di conio? Allego immagine e vi ringrazio anticipatamente. Modificato 17 Aprile, 2018 da steto Cita
miza Inviato 17 Aprile, 2018 #2 Inviato 17 Aprile, 2018 (modificato) 1 ora fa, steto dice: .... nel bordo, c'è una linea sottile. È normale che ci sia? È una imperfezione di conio? Ciao @steto. Si è normale che nel caso della tua moneta ci sia! Come abbiamo detto in altre discussioni, queste linee sono quasi sempre presenti quando la moneta ha il contorno con scritte o motivi "in rilievo". Per ottenere il contorno in rilievo generalmente si utilizza una virola spezzata. Con la pressione il metallo si espande anche fra le giunture della virola creando queste linee.... saluti Modificato 17 Aprile, 2018 da miza 1 Cita
steto Inviato 17 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 17 Aprile, 2018 Grazie mille @miza, non essendomi mai occupato di argenti per me era un problema nuovo. Avevo immaginato che avesse a che fare con il rilievo del bordo. Grazie ancora, saluti, Steto 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..