tersite Inviato 24 Dicembre, 2006 #1 Inviato 24 Dicembre, 2006 Buongiorno. Sono entrato in possesso di una moneta da 5 centesimi del 1942, una moneta comune penso, ma penso sia diversa dalle altre per il particolare che il profilo di Vittorio Emanuele guarda verso destra. Secondo voi questa è solo una curiosità oppure la moneta può avere interesse numismatico? Cita
simone Inviato 24 Dicembre, 2006 #2 Inviato 24 Dicembre, 2006 (modificato) E che c'è di strano ? Su tutta la serie Impero (1936-43) Vittorio Emanuele III guarda verso destra. Non vedo dove sia la variante. Modificato 24 Dicembre, 2006 da simone Cita
simone Inviato 24 Dicembre, 2006 #3 Inviato 24 Dicembre, 2006 Serie spiga = volto a sinistra Serie Impero = volto a destra Ti confondevi con la serie spiga ? Cita
Paolino67 Inviato 24 Dicembre, 2006 #4 Inviato 24 Dicembre, 2006 Direi che, come sottolineato da Simone, non c'è assolutamente nulla di strano in questa moneta... Cita
sesino974 Inviato 24 Dicembre, 2006 #5 Inviato 24 Dicembre, 2006 Ciao Tersite Non posso che trovarmi daccordo con Paolino67 e visto che lui concorda con Simone siamo tutti daccordo :D:D:D azzz il cenone mi ha dato alla testa :P Sergio Cita
sandokan Inviato 24 Dicembre, 2006 Supporter #6 Inviato 24 Dicembre, 2006 Ciao Tersite : altro che "curiosità", sarebbe stata una autentica rarità! Purtroppo un ritrovamento così non capita neppure la notte di Natale. In ogni caso, auguri ! :) Cita
tersite Inviato 26 Dicembre, 2006 Autore #7 Inviato 26 Dicembre, 2006 Se non si è capito ciò può essere elementare per degli esperti, io ho solo notato che tra tutte le monete di Vittorio Emanuele che posseggo questa è l'unica in cui la faccia guarda verso destra.... :blush: Cita
sandokan Inviato 26 Dicembre, 2006 Supporter #8 Inviato 26 Dicembre, 2006 Scusa Tersite, a volte anche una semplice battuta può risultare offensiva, mi spiace. Il fatto è che le monete di Vittorio Emanuele III sono molto comuni, per cui non era ben chiaro il motivo del tuo stupore. Ma se - come penso - sei giovane e quei soldi non li hai mai visti circolare, allora la tua domanda è più che legittima. Anche se, nella monetazione moderna, le varianti o errori di conio non sono molto comuni. Auguri :) Cita
tersite Inviato 26 Dicembre, 2006 Autore #9 Inviato 26 Dicembre, 2006 Evidentemente ho suscitato un poco di stupore per un quesito così banale quando non si sapeva che non sono un addetto ai lavori. Ma non mi sembra Sandokan di essermi mostrato offeso, non ho trovato scherno in alcuna replica né elemento che trasgredisca al rispetto. Grazie e auguri a tutti! :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..