Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi del 1942


Risposte migliori

Buongiorno. Sono entrato in possesso di una moneta da 5 centesimi del 1942, una moneta comune penso, ma penso sia diversa dalle altre per il particolare che il profilo di Vittorio Emanuele guarda verso destra.

Secondo voi questa è solo una curiosità oppure la moneta può avere interesse numismatico?

post-3176-1166982319_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E che c'è di strano ?

Su tutta la serie Impero (1936-43) Vittorio Emanuele III guarda verso destra.

Non vedo dove sia la variante.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tersite

Non posso che trovarmi daccordo con Paolino67

e visto che lui concorda con Simone

siamo tutti daccordo

:D:D:D azzz il cenone mi ha dato alla testa :P

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Tersite : altro che "curiosità", sarebbe stata una autentica rarità!

Purtroppo un ritrovamento così non capita neppure la notte di Natale.

In ogni caso, auguri ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non si è capito ciò può essere elementare per degli esperti, io ho solo notato che tra tutte le monete di Vittorio Emanuele che posseggo questa è l'unica in cui la faccia guarda verso destra.... :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Scusa Tersite, a volte anche una semplice battuta può risultare offensiva, mi spiace.

Il fatto è che le monete di Vittorio Emanuele III sono molto comuni, per cui non era ben chiaro il motivo del tuo stupore. Ma se - come penso - sei giovane e quei soldi non li hai mai visti circolare, allora la tua domanda è più che legittima. Anche se, nella monetazione moderna, le varianti o errori di conio non sono molto comuni.

Auguri :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente ho suscitato un poco di stupore per un quesito così banale quando non si sapeva che non sono un addetto ai lavori.

Ma non mi sembra Sandokan di essermi mostrato offeso, non ho trovato scherno in alcuna replica né elemento che trasgredisca al rispetto.

Grazie e auguri a tutti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.