Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Grazie alla mia deliziosa mogliettina che oggi è passata dalla Bundesbank, sono da oggi possessore di questa moneta (disponibile solo da ieri, Giovedì 19) e scambiata per il valore nominale:

5ada32b58b557_2(3).thumb.JPG.b4b170d84366e18820d41756311da435.JPG5ada32b6a105e_2(1).thumb.JPG.cd89ce0926a716875190c5e2cb46b468.JPG

5 Euro zona subtropicale della zecca di Amburgo "J". Anche quest'anno (come nel 2017 per la zona tropicale, quella con l'anello rosso) il colore del polimero arancione è lo stesso per tutte le zecche, così non mi tocca raccoglierle tutte come per il 5 Euro 2016 (pianeta blu) che aveva una tonalità di blu differente. Per chi non lo ricordasse:    exp.thumb.jpg.71f8bb24c444b4678645bf67aa1e6aa1.jpg

Vista la grande richiesta di queste monete, la tiratura è stata aumentata da 2 a 3 milioni per le fior di conio e  da 300 a 400 mila per le proof.

Per chi sa il tedesco qui il link ufficiale: https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Standardartikel/Service/Sammlermuenzen/2017-11-01-Artikel-Subtropische-Zone.html

Poi, già che era in banca, la consorte mi ha anche portato questo:

5ada32b5e2843_2(4).thumb.JPG.1d06a523f423cef99487185a01d6ad09.JPG

che ci mancano sempre gli spiccioli per parcheggiare :D

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
Awards

Inviato

Bello.. tua moglie potrebbe fare delle razzie x il forum?

Inviato
7 ore fa, Aland dice:

tua moglie potrebbe fare delle razzie x il forum?

Meglio non chiederglielo neanche, che mi spella vivo! Questo favore me lo fa una volta all'anno per il 5 euro ed è da ricordare che ne danno solo uno al giorno a persona.

Se avete delle richieste particolari, fatemi un PM.

Ciao

Njk

Awards

Supporter
Inviato
Il 20/4/2018 alle 20:53, littleEvil dice:

Ciao a tutti!

Grazie alla mia deliziosa mogliettina che oggi è passata dalla Bundesbank, sono da oggi possessore di questa moneta (disponibile solo da ieri, Giovedì 19) e scambiata per il valore nominale:

5ada32b58b557_2(3).thumb.JPG.b4b170d84366e18820d41756311da435.JPG5ada32b6a105e_2(1).thumb.JPG.cd89ce0926a716875190c5e2cb46b468.JPG

5 Euro zona subtropicale della zecca di Amburgo "J". Anche quest'anno (come nel 2017 per la zona tropicale, quella con l'anello rosso) il colore del polimero arancione è lo stesso per tutte le zecche, così non mi tocca raccoglierle tutte come per il 5 Euro 2016 (pianeta blu) che aveva una tonalità di blu differente. Per chi non lo ricordasse:    exp.thumb.jpg.71f8bb24c444b4678645bf67aa1e6aa1.jpg

Vista la grande richiesta di queste monete, la tiratura è stata aumentata da 2 a 3 milioni per le fior di conio e  da 300 a 400 mila per le proof.

Per chi sa il tedesco qui il link ufficiale: https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Standardartikel/Service/Sammlermuenzen/2017-11-01-Artikel-Subtropische-Zone.html

Servus,

Njk

Ciao LittleEvil.

Non so quest'anno ma so per certo che l'anno scorso proprio come per il 2016 le tonalità del polimero variavano da zecca a zecca....

Inviato
6 ore fa, Ronca dice:

Ciao LittleEvil.

Non so quest'anno ma so per certo che l'anno scorso proprio come per il 2016 le tonalità del polimero variavano da zecca a zecca....

Ciao Ronca e grazie per avermi rovinato la giornata!:) Questa mi era proprio sfuggita...

Buona domenica,

NJk

Awards

Supporter
Inviato

:pardon:

Se può esserti di conforto le più costose erano le prime, quelle dell'anno scorso le puoi trovare ad un prezzo ragionevole (sicuramente però più alto del facciale :rofl: )

Buona Domenica

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ciao @Ronca!

effettivamente ache le ultime emissioni hanno un colore del polimero differente in base alla zecca. Le denominazioni ufficiali dei colori della serie "Subtropische Zone" 2018 sono:

Berlin (A) - prugna gialla / Mirabelle, München (D) - caco / kaki, Stuttgart (F) - albicocca / Aprikose, Karlsruhe (G) - olivello spinoso / Sanddorn, Hamburg (J) - arancia / Orange.

5_eur_subtro_zone.thumb.jpg.2828568dec861cc8e84f44256e64d140.jpg

e qui i colori della "Tropische Zone" 2017:

Berlin (A) -  rosa rossa / Rosenrot, München (D) - Tempranillo - vino rosso spagnolo / Tempranillo Rot, Stuttgart (F) - rosso Merlot / Merlot Rot, Karlsruhe (G) - rosso ciliegia / Kirschrot, Hamburg (J) - rosso ribers / Johannisbeerrot.

5_eur_tro_zone.thumb.jpg.fae1c5ed5afcc843082c6edbb5eb26ec.jpg

in quella centrale ( il merlot) per vedere l'anello bisogna metterci una lampadina sotto.

================

Il 22.4.2018 alle 08:27, Ronca dice:

le puoi trovare ad un prezzo ragionevole

a parte quelle che avevo già, le ho trovate tutte a più di 10 ed a meno di 15 Euro, tranne le 2017 Amburgo e Monaco prese per ca. 20 EUR.

Ed adesso con gli Euro vado in letargo fino ad Aprile 2019 aspettando la zona temperata / Gemäßigte Zone... :D

Servus,

Njk

PS: permettetemi una divagazione.

Ho qualche problemino a distinguere i toni arancioni: kaki?!? Albicocca?!? giusto i frutti io li so distinguere dalla forma!

e così mi è venuto in mente questo:

image.thumb.png.5f612cc0fd1797d96ac3119ac32d847c.png

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Innanzitutto complimenti per la moneta , che secondo me è una delle più belle commemorative europee!

Una domanda : le commemorative di altri paesi si comprano anche al nominale ?

Lucokos

Inviato
12 ore fa, Lucolos dice:

Una domanda : le commemorative di altri paesi si comprano anche al nominale ?

In generale non saprei dirti, ma questi 5 euro li si può "scambiare" presso la Bundesbank.

Ci sono purtroppo un paio di problemini...

- la Bundesbank ha solo poche filiali nelle città più grandi

- presso la banca danno solo una moneta al giorno a persona e se ti va male devi fare una bella fila

- non si può scegliere la zecca, nel senso che una filiale ti da le monete che ha

Mi sono anche chiesto come certa gente faccia ad avere i rotolini: i commercianti li capisco  - avranno i loro canali - ma i privati? Mi sa che sono solo quelli ben ammanicati...

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato
15 ore fa, littleEvil dice:

In generale non saprei dirti, ma questi 5 euro li si può "scambiare" presso la Bundesbank.

Ci sono purtroppo un paio di problemini...

- la Bundesbank ha solo poche filiali nelle città più grandi

- presso la banca danno solo una moneta al giorno a persona e se ti va male devi fare una bella fila

- non si può scegliere la zecca, nel senso che una filiale ti da le monete che ha

Mi sono anche chiesto come certa gente faccia ad avere i rotolini: i commercianti li capisco  - avranno i loro canali - ma i privati? Mi sa che sono solo quelli ben ammanicati...

Servus,

Njk

Grazie mille delle precisazioni !

Supporter
Inviato

Ciao @littleEvil !

Noto con piacere che ci hai messo poco a rimetterti un pari ...;) 

Non ho resistito e le ho prese anch'io.

Ammetto di non averle ancora visionate attentamente ma, se non erro , su queste e quelle del 2017 sono spariti i piccoli "cristalli" che si potevano scorgere all'interno del polimero della prima versione...

Noto che sul mercato sono presenti oltre alle scatolette in Fs e i rotolini in Fdc anche i blister ...

Inviato

Una domanda a tutti ,

In Svizzera la offrono già a 18 Franchi (e la vendono )

Non è assurdo ?

Inviato

1 ora fa, Ronca dice:

sono spariti i piccoli "cristalli"

Ciao Ronca!

Stai parlando ad uno che manco si era accorto che le monete 2017 e 18 avevano colori diversi, figurati se notavo che mancavano i "Liquid Crystal Particles" :D

(... e pensare che li avevo pure descritti in una vecchia discussione parlando proprio con te!)

_PE.thumb.jpg.8b625d2ca5587477220b268657b22b1c.jpg_ST.thumb.jpg.ac7f4fd522849af2a7296853f42e384b.jpg

Ho usato la stessa luce per entrambe le monete, sulla moneta subtropicale dei cristalli nemmeno un ombra - e non ho trovato neanche dei riscontri n rete (qui, per es. http://www.fuenf-euro-muenze.de/technik.html, fanno riferimento ai cristalli solo per il "pianeta blu". E questa è la pagina ufficiale dei 5 euro).

Servus,

Njk

PS Cedere alle debolezze non sarà edificante, ma porta più soddifazioni che resistere alle tentazioni! oo)

• Grazie 1
Awards

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato
Il 8/5/2018 alle 20:58, littleEvil dice:

(... e pensare che li avevo pure descritti in una vecchia discussione parlando proprio con te!)

Ciao LittleEvil perdona il forte ritardo....

Mi ricordavo infatti della tua descrizione a riguardo.... 

Grazie ancora del chiarimento 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti!

Servus,

Njk

Scusate se faccio una domanda banale ma la moneta il questione è  nera con l'anello in polimero rosso? Faccio questa domanda perché ne ho presa una e non è nera. Che ho comprato?

Inviato
2 minuti fa, cippolo dice:

Scusate se faccio una domanda banale ma la moneta il questione è  nera con l'anello in polimero rosso? Faccio questa domanda perché ne ho presa una e non è nera. Che ho comprato?

No no , è solo l’immagine !

Lucolos

Inviato

Io ho preso questa

Screenshot_20180617-204350_crop_707x487.jpg

Ok. Grazie

Inviato
1 minuto fa, cippolo dice:

Io ho preso questa

Screenshot_20180617-204350_crop_707x487.jpg

Si , la stessa della discussione.

Lucolos

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.