Cristian97 Inviato 21 Aprile, 2018 #1 Inviato 21 Aprile, 2018 Vorrei condividere con voi il mio ultimissimo acquisto dal convegno di montichiari ... Un graziosissimo cucchiaino realizzato con 1 lira del 1867 di Pio IX, la moneta non è in magnifiche condizioni soprattutto sulla parte concava ma è un bell'oggettino ricco di storia, chissà magari davano damangiare a un bimbo o le medicine ad un anziano sperando che il Papa li proteggesse Poi guardando il giglio sul manico mi fa venire in mente Firenze... Cosa ne dite? 2 Cita Awards
favaldar Inviato 21 Aprile, 2018 #2 Inviato 21 Aprile, 2018 Nei vari anni di aste ne ho visti alcuni di questi cucchiai/moneta. L'angioletto alla base con la moneta è una vera chicca. Ottimo acquisto,complimenti. Cita
Silver70 Inviato 21 Aprile, 2018 #3 Inviato 21 Aprile, 2018 3 ore fa, Cristian97 dice: Vorrei condividere con voi il mio ultimissimo acquisto dal convegno di montichiari ... Un graziosissimo cucchiaino realizzato con 1 lira del 1867 di Pio IX, la moneta non è in magnifiche condizioni soprattutto sulla parte concava ma è un bell'oggettino ricco di storia, chissà magari davano damangiare a un bimbo o le medicine ad un anziano sperando che il Papa li proteggesse Poi guardando il giglio sul manico mi fa venire in mente Firenze... Cosa ne dite? Buonasera Cristian, molto interessante e sicuramente un oggetto artigianale di bellissima fattura. A che anno potrebbe risalire secondo voi? Cordiali Saluti e buon we Silver Cita
Cristian97 Inviato 21 Aprile, 2018 Autore #4 Inviato 21 Aprile, 2018 Si è veramente raffinato ... Quel piccolo angioletto vicino la moneta è stupendo Probabilmente il momento in cui la moneta è diventata un cucchiaino non si discosterà molto dal momento della coniazione quindi il 1867 ... Almeno secondo me ... Infatti guardando la moneta è piuttosto ben conservata probabilmente quel po'di usura che riporta è frutto del modellamento quindi non credo abbia avuto modo di circolare ...Inoltre credo che magari se fosse stato un regalo di battesimo per un bimbo (come si usa fare a volte) coloro che lo dovevano regalare avrebbero scelto una moneta con il Pontefice in carica in quel momento non uno precedente Cita Awards
favaldar Inviato 21 Aprile, 2018 #5 Inviato 21 Aprile, 2018 Il Giglio potrebbe far pensare ad una manifattura Toscana o Famiglie che usavano il Giglio come simbolo,che non sono poche. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..