nikita_ Inviato 21 Aprile, 2018 Supporter #1 Inviato 21 Aprile, 2018 (modificato) Secondo voi rientra in questa tipologia di vaglia? La legge è degli anni '40, il mio vaglia del 1964. "......le maggiori banche italiane sono autorizzate a emettere assegni circolari e vaglia cambiari a taglio fisso, pagabili al portatore. Tali titoli dovevano girare obbligatoriamente ed essere accettati come biglietti di banca. Il requisito fondamentale era il taglio fisso e l’intestazione dell’assegno, che doveva essere verso un funzionario dell’istituto di credito emittente, il quale, a sua volta, girava in bianco l’assegno." Non è una banconota, ma.... la mettereste in collezione tra le banconote come ho fatto io? Modificato 22 Aprile, 2018 da nikita_ Cita Awards
nomadi Inviato 22 Aprile, 2018 #2 Inviato 22 Aprile, 2018 16 ore fa, nikita_ dice: Secondo voi rientra in questa tipologia di vaglia? La legge è degli anni '40, il mio vaglia del 1964. "......le maggiori banche italiane sono autorizzate a emettere assegni circolari e vaglia cambiari a taglio fisso, pagabili al portatore. Tali titoli dovevano girare obbligatoriamente ed essere accettati come biglietti di banca. Il requisito fondamentale era il taglio fisso e l’intestazione dell’assegno, che doveva essere verso un funzionario dell’istituto di credito emittente, il quale, a sua volta, girava in bianco l’assegno." Non è una banconota, ma.... la mettereste in collezione tra le banconote come ho fatto io? Ciao. Se non vuoi metterla in collezione puoi passarla nella mia. Io la metto volentieri. Ciao. Cita
nikita_ Inviato 22 Aprile, 2018 Supporter Autore #3 Inviato 22 Aprile, 2018 Anch'io l'ho messa volentieri nella mia raccolta! C'e' l'ho già da qualche anno (colleziono pure gli assegni della Banca d'Italia), l'unica differenza è che rispetto agli altri che già posseggo è a taglio fisso (L. 500), tra l'altro è intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato", praticamente a se stessa una volta che la Banca d'Italia espleta questo servizio, in teoria è uno dei requisiti che doveva avere un vaglia cambiario per essere accettato alla stregua di un biglietto di banca. Cita Awards
nomadi Inviato 22 Aprile, 2018 #4 Inviato 22 Aprile, 2018 39 minuti fa, nikita_ dice: Anch'io l'ho messa volentieri nella mia raccolta! C'e' l'ho già da qualche anno (colleziono pure gli assegni della Banca d'Italia), l'unica differenza è che rispetto agli altri che già posseggo è a taglio fisso (L. 500), tra l'altro è intestato alla "Tesoreria Provinciale dello Stato", praticamente a se stessa una volta che la Banca d'Italia espleta questo servizio, in teoria è uno dei requisiti che doveva avere un vaglia cambiario per essere accettato alla stregua di un biglietto di banca. Io ci metto anche questi Saluti. Cita
nikita_ Inviato 22 Aprile, 2018 Supporter Autore #5 Inviato 22 Aprile, 2018 Io solo Banca d'Italia. ____ Rispetto le altre banche somigliano molto di più a delle banconote vere, vedi questi miei tre vaglia cambiari a confronto con i titoli provvisori per esempio Cita Awards
PriamoB Inviato 22 Aprile, 2018 #6 Inviato 22 Aprile, 2018 3 minuti fa, nikita_ dice: Io solo Banca d'Italia. ____ Rispetto le altre banche somigliano molto di più a delle banconote vere, vedi questi miei tre vaglia cambiari a confronto con i titoli provvisori per esempio Complimenti dei bei pezzi, effettivamente somigliano molto a titoli provvisori. Se me ne dovessero capitare ci farò un pensierino, ma per il momento sono concentrato sulle banconote d’occupazione... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..