[email protected] Inviato 23 Aprile, 2018 #1 Inviato 23 Aprile, 2018 (modificato) Buongiorno, premetto la mia ignoranza in materia; ho acquistato da un antiquario Abruzzese questa bolla papale che apparentemente sembra autentica di Clemente XI che riporta la data sul retro (o almeno credo interpretare 1706). Sia la patina che l'apparenza sembrano originali; in più a differenze di altre bolle, questa possiede ancora la sua custodia originale. Vi chiedo gentilmente se potete darmi la vostra opinione sull'autenticità e valore. Grazie, Italo Modificato 23 Aprile, 2018 da [email protected] Cita
dux-sab Inviato 23 Aprile, 2018 #2 Inviato 23 Aprile, 2018 la bolla per me è autentica e buono stato, il valore dipende molto dall'importanza del contenuto scritto. Cita
[email protected] Inviato 23 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 23 Aprile, 2018 Grazie mille per la risposta Duca. Avrebbe anche idea come poter risalire al contenuto scritto visto la mia poca dimestichezza sul latino e l'incomprensibilità dei caratteri? Avrebbe secondo le un senso farlo tradurre oppure non ne vale la pena? grazie ancora. Cita
RobertoRomano Inviato 26 Aprile, 2018 Supporter #4 Inviato 26 Aprile, 2018 È una bella bolla completa.Non è rara,ma rimane sempre un bel documento antico.Il piombo,da solo,vale circa 150-200 euro.Per quanto riguarda il contenuto,il problema non è il latino(ecclesiastico/notarile),ma la decifrazione della scrittura,spesso molto ostica.In genere,l'argomento verte su comunicazioni alle singole diocesi,conventi,monasteri o deliberazioni su controversie varie.Io ne ho due,che,da anni,mi stanno facendo vedere i sorci verdi. Cita
[email protected] Inviato 26 Aprile, 2018 Autore #5 Inviato 26 Aprile, 2018 Grazie mille Roberto per le tue preziose informazioni! Cita
gigetto13 Inviato 26 Aprile, 2018 #6 Inviato 26 Aprile, 2018 bolla autentica (e lo direi anche solo per il documento allegato)... prova a divertirti a "tradurre" il testo, buona fortuna.. bel colpo, comunque. Cita
Silver70 Inviato 28 Aprile, 2018 #7 Inviato 28 Aprile, 2018 (modificato) Buongiorno, indipendentemente da cosa c'è scritto e dall’ ottima conservazione, è un fantastico pezzo di storia. Bellissima anche la custodia originale! Complimenti per l'acquisto! Silver Modificato 28 Aprile, 2018 da Silver70 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..