mirko78 Inviato 24 Aprile, 2018 #1 Inviato 24 Aprile, 2018 Ciao a tutti, Mi aiutate ad identificare questa monetina? E' un 3 cavalli di Filippo IV con testa a sx? Ha un peso di 2.6 grammi ed un diametro di approx 1.8 cm. Che ne pensate? Grazie! 1 Cita
eliodoro Inviato 24 Aprile, 2018 #2 Inviato 24 Aprile, 2018 (modificato) 10 ore fa, mirko78 dice: Ciao a tutti, Mi aiutate ad identificare questa monetina? E' un 3 cavalli di Filippo IV con testa a sx? Ha un peso di 2.6 grammi ed un diametro di approx 1.8 cm. Che ne pensate? Grazie! Bellissimo 3 cavalli di Filippo IV, con testa a sx che, non ricordo sia già stato censito o meno. Dovrebbe essere MIR 272, già di per sè molto raro, da classificare più precisamente. Anche la legenda che sembra essere PHILIPPVS IIII D.G. REX è una variante. Che sigla riesci a leggere dietro la testa? Complimenti Saluti Eliodoro Modificato 24 Aprile, 2018 da eliodoro 1 1 Cita
mirko78 Inviato 24 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 24 Aprile, 2018 Sul catalogo online mi sembra ne siano censiti 2 con la testa a sinistra. 1622 e 1636 . Ma c'è anche una nota che mette in dubbio l'esistenza di questa variante. Non saprei datare il mio esemplare. Forse c'è un 6 prima del numerale di Filippo. Come notava Eliodoro che ringrazio sembra che la legenda sia DG REX. Per la sigla sembra di leggere una C dietro la testa. Cita
eliodoro Inviato 24 Aprile, 2018 #4 Inviato 24 Aprile, 2018 7 minuti fa, mirko78 dice: Sul catalogo online mi sembra ne siano censiti 2 con la testa a sinistra. 1622 e 1636 . Ma c'è anche una nota che mette in dubbio l'esistenza di questa variante. Non saprei datare il mio esemplare. Forse c'è un 6 prima del numerale di Filippo. Come notava Eliodoro che ringrazio sembra che la legenda sia DG REX. Per la sigla sembra di leggere una C dietro la testa. Credo che sia quello del 36 Cita
4ndr€85 Inviato 24 Aprile, 2018 #5 Inviato 24 Aprile, 2018 Salve ne posseggo uno anch'io. .il dritto è quasi completamente liscio ma si riesce comunque a vedere la testa a sinistra 20-22mm 2,12 gr 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..