GL.Costa Inviato 30 Aprile, 2018 #1 Inviato 30 Aprile, 2018 Buona sera, dichiaro sin d'ora che la mia competenza numismatica è legata ad una piccolissima collezione ereditata ed è quindi pressoché nulla. La collezione è rimasta chiusa in un raccoglitore dal 1987 e le monete contenute sono per lo più frutto di raccolta dilettantistica durante viaggi compiuti tra gli anni 50 e 80. Ciò detto mi sono imbattuto in un possibile errore di conio sul quale non riesco a trovare lumi anche sui cataloghi che ho consultato. Si tratta della moneta nelle foto: 20 Dracme argento 1960, coniata anche sul bordo con le parole "ΒΑΣΙΛΕΙΟΝ ΤΗΣ ΕΛΛΑΔΟΣ 1960" vale a dire Re di Grecia 1960. Come spero sia chiaramente visibile la parola Basileion è scritta con due iota tra la sigma e la lambda. C'è qualcuno che si è mai imbattuto in qualcosa del genere? Mille ringraziamenti a chi volesse aiutarmi Cita
GL.Costa Inviato 30 Aprile, 2018 Autore #3 Inviato 30 Aprile, 2018 Grazie e chiedo scusa per la goffaggine Cita
steto Inviato 30 Aprile, 2018 #4 Inviato 30 Aprile, 2018 (modificato) Ciao, non credo si tratti di un errore di conio: è un fenomeno normale che capita quando una moneta d'argento ha le scritte del bordo in rilievo. Ti allego una mia 500 lire che ha la stessa caratteristica. Certo è curioso che in questa moneta la "righina" (causata dall'incontro delle due "morse" che la coniano ai lati) ricada proprio prima della iota. Posso vedere una foto meglio a fuoco? Perché potrei pure aver visto male Modificato 30 Aprile, 2018 da steto Cita
GL.Costa Inviato 1 Maggio, 2018 Autore #5 Inviato 1 Maggio, 2018 Caro Steto, grazie del parere esperto. Allego altre immagini del bordo, anche se temo che non siano molto più a fuoco. Ciò che trovo strano è che le due "presunte" iota siano pressoché identiche e in rilievo, non incise. Inoltre la spaziatura tra i caratteri sembra regolare. Ad ogni modo ecco le foto. Grazie Cita
steto Inviato 1 Maggio, 2018 #6 Inviato 1 Maggio, 2018 Ma infatti deve essere in rilievo la riga di cui parlo. Effettivamente però le lettere sembrano "comprenderla". Sinceramente non sono sicuro al 100% del parere che ti ho dato. Qualcuno che conosce questa moneta in particolare sicuramente saprà darti una certezza. Saluti, Stefano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..