Vai al contenuto
IGNORED

Denaro orvietano con il simbolo del cavallo, pubblicazione del 1956.


laborienti

Risposte migliori

In questi giorni mi sono imbattuto nell'articolo : Ricerche sulla zecca orvietana, Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano del 1956 , anno XII, a firma Francesco Puppo.  Sono rimasto perplesso e stupefatto dalla dichiarazione dell'autore che riferisce che gli è stato possibile osservare un piccolo tipo di denaro orvietano che porta impresso al diritto il simbolo di un cavallo.

Al fine di evitare incomprensioni o descrizioni errate allego le foto della pubblicazione. 

Gradirei conoscere le vostre competenti impressioni in merito.

Buon Lavoro.

IMG_36081.gif

IMG_36071.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono documentato sul professor Francesco Puppo, autore dell'articolo sopra riportato. Era Insegnante di disegno alla Scuola di Avviamento di Orvieto negli anni 1935-40.

Il padre era un conosciuto pittore, che amava anche il restauro, la ceramica ed insegnava disegno: Fernando Puppo.

Buon Lavoro a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Il 15/5/2018 alle 20:04, laborienti dice:

In questi giorni mi sono imbattuto nell'articolo : Ricerche sulla zecca orvietana, Bollettino dell'Istituto Storico Artistico Orvietano del 1956 , anno XII, a firma Francesco Puppo.  Sono rimasto perplesso e stupefatto dalla dichiarazione dell'autore che riferisce che gli è stato possibile osservare un piccolo tipo di denaro orvietano che porta impresso al diritto il simbolo di un cavallo.

Al fine di evitare incomprensioni o descrizioni errate allego le foto della pubblicazione. 

Gradirei conoscere le vostre competenti impressioni in merito.

Buon Lavoro.

IMG_36081.gif

IMG_36071.gif

Io direi che si tratta semplicemente di uno dei "piccioli" romani con la croce ed il leone (CNI, XV, tav. IX, nn. 10-13), con l'errata lettura di SENATVS come SE - V. VETVS,  cosa che giustificherebbe anche quel "rozzamente impresso" riferito al cavallo.

Andreas

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Andreas dice:

 

Io direi che si tratta semplicemente di uno dei "piccioli" romani con la croce ed il leone (CNI, XV, tav. IX, nn. 10-13), con l'errata lettura di SENATVS come SE - V. VETVS,  cosa che giustificherebbe anche quel "rozzamente impresso" riferito al cavallo.

Andreas

Il commento del signor  Andreas mi ha fatto riflettere ; tempo fa avevo visionato un provisino romano molto rovinato tanto che il pettine aveva assunto le sembianze di un cavallo o cane stilizzato, tipo pittura del neolitico.  Visto che la ricerca non ha mai fine andrò a ricercarlo. Ringrazio per la felice intuizione.

Laborienti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/5/2018 alle 12:36, Andreas dice:

 

Io direi che si tratta semplicemente di uno dei "piccioli" romani con la croce ed il leone (CNI, XV, tav. IX, nn. 10-13), con l'errata lettura di SENATVS come SE - V. VETVS,  cosa che giustificherebbe anche quel "rozzamente impresso" riferito al cavallo.

Andreas

Mentre per Senatus e SE - V. VETVS possono effettivamente esserci delle attinenze , non ho trovato una spiegazione simile, dalla personale ricerca effettuata,  per ANTA. MARI presente sul rovescio.

Non demordo, ma un aiuto sarebbe molto gradito.

Cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista la difficolta di lettura dei denari romani col leone, uno volta ipotizzato che la moneta appartenga ad Orvieto, direi che la trasformazione della legenda  ROMA CAPUT in ANTA MARI non sia poi così difficile: in entrambe ci sono due A separate da uno spazio ed una lettera, la seconda delle quali seguita in una legenda da una P e nell'altra da una R (lettere piuttosto simili). Anche la trasformazione di ROMA in ANTA, se vogliamo, non è del tutto impossibile, se qualcuno lo desidera ardentemente: la R potrebbe apparire come una A, la O e la M come una bella cicciotta lettera N seguita da una T. Credo pertanto che anche questa legenda sia dovuta più ad wishful thinking che ad una vera lettura.

Andreas

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.