UnUtente Inviato 26 Maggio, 2018 #1 Inviato 26 Maggio, 2018 Buonasera a tutti, ho trovato queste due monete da 2 e 5 centesimi, la prima non presenta la stella a ore 2, mentre l'altra presenta a ore 8 una stella molto evanescente... Mi sapreste dire se si tratta di errori di conio o di semplice usura? Grazie in anticipo. Cita
Alex-Vee Inviato 26 Maggio, 2018 #3 Inviato 26 Maggio, 2018 Ciao, trattasi di una semplice evanescenza dovuta all'usura del conio. Nulla di rilevante, da tenere in collezione come curiosità e nulla di più. Cita
Papillon Inviato 27 Maggio, 2018 #4 Inviato 27 Maggio, 2018 Il taglioda 1 cent è a mio avviso semplicemente usurato. Il 5 cent invece è un difetto di conio di scarso interesse... Cita
davideG Inviato 27 Maggio, 2018 #5 Inviato 27 Maggio, 2018 Secondo me ,in partenza,sono entrambi difetti di conio a cui poi l usura ha certamente contribuito. Fossero danni totalmente ascrivibili alla circolazione l usura sarebbe piu marcata e generalizzata anche ad altre parti fella moneta .le date ad esempio sarebbero state le prime a soffrirne. Come detto in precedenza il loro valore e minimo (sia in termini economici che numismatici) ,secondo me comunque il 2 potrebbe avere un posto in collezione come esempio,il 5 si puo yranquillamente spendere Cita
UnUtente Inviato 27 Maggio, 2018 Autore #6 Inviato 27 Maggio, 2018 Grazie a tutti per le risposte? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..