Salvopc Inviato 7 Giugno, 2018 #1 Inviato 7 Giugno, 2018 Buongiorno Mi sembra un sesterzio di Crispina. Confermate? Dim 34,5 mm - Peso 18,5 gr. Sulla autenticità, visto lo stato, penso ci siano pochi dubbi. Grazie Cita
profausto Inviato 7 Giugno, 2018 #2 Inviato 7 Giugno, 2018 (modificato) per me è Faustina II.... forse con Pietas... Modificato 7 Giugno, 2018 da profausto Cita
profausto Inviato 7 Giugno, 2018 #3 Inviato 7 Giugno, 2018 prova a compararla con questa RIC 1379 (Antoninus Pius), S 4715, C 173 Sestertius Obv: FAVSTINAAVGPIIAVGFIL - Draped bust right. Rev: PIETAS - Pietas standing left, holding flower and cornucopia; child to left. 154-156 (Rome). 1 Cita
Salvopc Inviato 7 Giugno, 2018 Autore #4 Inviato 7 Giugno, 2018 Grazie Profausto, appena rientro controllo anche se in effetti quella di Faustina II è molto simile. Le scritte nella moneta sono praticamente levigate ed ero giunto a Crispina solo in base all'acconciatura. Tra l'altro in altre monete mi sembra che Faustina II abbia un altro tipo di acconciatura, un tuppo più tondo e più basso.. Cita
Salvopc Inviato 7 Giugno, 2018 Autore #5 Inviato 7 Giugno, 2018 Si grazie Profausto..? Guardando la scritta laterale, benchè ormai quasi totalmente sbiadita, si legge PIIAVGFIL come nelle monete di Faustina II. Cosa che non trovo nelle monete di Crispina: http://www.fredericweber.com/articles/Imperatrices/portraits_crispina.htm Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..