VALTERI Inviato 12 Giugno, 2018 #1 Inviato 12 Giugno, 2018 Un raro statere di argento ( 425- 350 A.C. ) dall' isola di Zacinto . Al rovescio della bella testa di Apollo, una raffigurazione molto simile a quelle ( discussione SYN 10-06-2018 ma anche Crotone ) con Eracle fanciullo in lotta con i serpenti . Nella moneta di Zacinto, invece, il fanciullo è probabilmente Iamos figlio di Apollo ed Evadne, futuro capostipite degli Iamidi indovini in Olimpia, che il mito vuole abbandonato vicino al fiume Alfeo e lì accudito e nutrito con miele, per alcuni giorni, da due serpenti . Nel conio infatti il fanciullo accosta alla propria bocca la testa di uno dei due serpenti, quasi ad accennare un bacio . Cita
Claudio I Inviato 12 Giugno, 2018 #2 Inviato 12 Giugno, 2018 Non e' la mia monetazione ma il rovescio e' molto bello. Cita
King John Inviato 12 Giugno, 2018 #3 Inviato 12 Giugno, 2018 Sul tema del piccolo Eracle che lotta con i serpenti mi permetto di segnalare questo mio articoletto: https://www.academia.edu/24764115/Eracle_bambino_e_i_serpenti_di_Era 1 Cita Awards
eracle62 Inviato 14 Giugno, 2018 #4 Inviato 14 Giugno, 2018 Hanno tentano ti sopraffarmi..ma gli è andata maluccio.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..