Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 #1 Inviato 17 Giugno, 2018 (modificato) Buongiorno, siamo in Monferrato, la nonna trovò nel terreno questa moneta, mi piacerebbe sapere che moneta è, i caratteri non mi sembrano latini. Potete aiutarmi? Per caricare il verso devo prima ridurre i pixel. Grazie per l'aiuto. Giovanna Modificato 17 Giugno, 2018 da Giolli55 Mancava immagine Cita
borgia Inviato 17 Giugno, 2018 #2 Inviato 17 Giugno, 2018 (modificato) dovresti mettere le foto, ma dalla "foto" della discussione mi sembra una FEL TEMP REPARATIO, moneta coniata nel V secolo, comunque romana quindi né greca né russa ? Borgia. Modificato 17 Giugno, 2018 da borgia Cita
Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 17 Giugno, 2018 Grazie Borgia, col tuo aiuto in effetti sono riuscita a leggere l'iscrizione fep... Sto cercando di documentarmi, mi sembra che la nostra sia nella versione "clutching". Secondo voi quale valore potrebbe avere? Se ho ben capito è molto comune.... Grazie Cita
profausto Inviato 17 Giugno, 2018 #4 Inviato 17 Giugno, 2018 sei pregato di leggere prima quanto riporta questo link Cita
Brios Inviato 17 Giugno, 2018 #5 Inviato 17 Giugno, 2018 1 minuto fa, profausto dice: sei pregato di leggere prima quanto riporta questo link Sei troppo severo. Forse la terra è in un vaso di fiori sul balcone. Dopo tutto, le nonne adorano crescere i fiori. Cita
Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #6 Inviato 17 Giugno, 2018 Lungi da me nascondere beni archeologici! Ho scoperto il vostro blog, e così la curiosità è stata forte. La moneta è in casa da sempre (anche io ho età da nonna ? ), e la zona non è archeologica.... Volevo solo sapere se può avere un interesse storico o se è una patacca della fiera. Cordialmente Giovanna Cita
profausto Inviato 17 Giugno, 2018 #7 Inviato 17 Giugno, 2018 @Giolli55 nessun dubbio sulla buona fede, è solo dovere che impone di far si che chi "posta" sia a conoscenza della legge e delle regole.. comunque se mette l'immagine ( che non vedo) della moneta, si puo' identificare con esattezza Cita
borgia Inviato 17 Giugno, 2018 #9 Inviato 17 Giugno, 2018 2 minuti fa, profausto dice: @Giolli55 nessun dubbio sulla buona fede, è solo dovere che impone di far si che chi "posta" sia a conoscenza della legge e delle regole.. comunque se mette l'immagine ( che non vedo) della moneta, si puo' identificare con esattezza @profausto ha ragione, attendiamo immagini. Borgia Cita
Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #10 Inviato 17 Giugno, 2018 Da cellulare sto cercando di diminuire i pixel, risultano troppo "pesanti", scusate.... Cita
borgia Inviato 17 Giugno, 2018 #11 Inviato 17 Giugno, 2018 Dovrebbe essere un Costanzo II e la zecca dovrebbe essere Nicomedia (SMNε) Borgia Cita
Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #12 Inviato 17 Giugno, 2018 Ecco il verso zucchine grazie! Cita
Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #13 Inviato 17 Giugno, 2018 Vi ringrazio per i suggerimenti (anche legali). Questa piccola moneta invoglia ad approfondire quel periodo storico così turbolento. Cordialmente, Giovanna P.s.: La "zucchina" del post precedente è dovuta al t9..... Cita
Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #15 Inviato 17 Giugno, 2018 Avevo pensato a greco o cirillico perché la "N" mi sembrava un pi greco maiuscolo o un carattere cirillico. Ancora grazie. Cita
borgia Inviato 17 Giugno, 2018 #16 Inviato 17 Giugno, 2018 8 minuti fa, profausto dice: la zecca mi pare Antiochia AN mi ero fermato alla foto iniziale dove si vedeva piccola, però si è Antiochia. Borgia. Cita
profausto Inviato 17 Giugno, 2018 #17 Inviato 17 Giugno, 2018 (modificato) @Giolli55 ad essere sincero, la moneta, non mi sembra "genuina"... anche la patina, mi pare artificiale…. potrei sbagliare ma ho l'impressione che sia una riproduzione moderna, assomiglia molto a quelle che vendono ai turisti in africa... E' strano perché non è una moneta di valore, ma ci si puo' aspettare di tutto. attendiamo eventuali altri pareri Modificato 17 Giugno, 2018 da profausto Cita
borgia Inviato 17 Giugno, 2018 #18 Inviato 17 Giugno, 2018 @profausto io credo che la moneta sia stata pulita in modo cosi violento da averne eliminato completamente la patina magari con prodotti corrosivi, forse pensavano che pulendola ne avrebbero aumentato il valore. Borgia Cita
alb123 Inviato 17 Giugno, 2018 #19 Inviato 17 Giugno, 2018 (modificato) 9 ore fa, profausto dice: @Giolli55 ad essere sincero, la moneta, non mi sembra "genuina"... anche la patina, mi pare artificiale…. potrei sbagliare ma ho l'impressione che sia una riproduzione moderna, assomiglia molto a quelle che vendono ai turisti in africa... E' strano perché non è una moneta di valore, ma ci si puo' aspettare di tutto. attendiamo eventuali altri pareri Confermo @profausto anche a me la moneta in questione pare una riproduzione moderna. A presto, Alb123 Modificato 17 Giugno, 2018 da alb123 1 Cita
Giolli55 Inviato 17 Giugno, 2018 Autore #20 Inviato 17 Giugno, 2018 @borgia, fu pulita probabilmente in modo maldestro per cercare di leggere le iscrizioni e le figure che si intravedevano, non pensando che fosse una moneta. Cita
borgia Inviato 18 Giugno, 2018 #21 Inviato 18 Giugno, 2018 6 ore fa, Giolli55 dice: @borgia, fu pulita probabilmente in modo maldestro per cercare di leggere le iscrizioni e le figure che si intravedevano, non pensando che fosse una moneta. proprio con l'acido è stata pulita per rovinarla in questo modo ma ormai ... Borgia. Cita
O'trebla Inviato 18 Giugno, 2018 #22 Inviato 18 Giugno, 2018 (modificato) Al di la della pulizia lo stile della moneta è quello di una riproduzione moderna... Ps. Saluti dal Monferrato..? Modificato 18 Giugno, 2018 da O'trebla Cita
Sirlad Inviato 18 Giugno, 2018 #23 Inviato 18 Giugno, 2018 Difficile dire con certezza sulla base di queste foto, se trattasi di patacca oppure no, certo lo stile generale della moneta non è rassicurante... Cita
giulira Inviato 18 Giugno, 2018 #24 Inviato 18 Giugno, 2018 Strane foto, la mano sotto e' perfettamente a fuoco, ma la moneta e' sfuocatissima. La cosa piu' brutta e' che i rilievi non staccano dai fondi. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..