El Chupacabra Inviato 19 Giugno, 2018 #1 Inviato 19 Giugno, 2018 Cari Lamonetiani, eccomi a Voi con un altro esemplare al di fuori della mia monetazione d'interesse. Mi è stata regalata qualche decennio fa, ma solo ora sto cercando di catalogarla. Date le non buone condizioni, ho impiegato un po' di tempo per tirar fuori tutti i dati che vedete in figura. Ma ora, non avendo un manuale di riferimento, non riesco a proseguire per rispondere ad alcune domande: - è una moneta comune o rara? - l'imperatore è considerato comune o raro? - il materiale è oricalco? - che grado di conservazione dimostra? - che valutazione commerciale può raggiungere? - che domande ho dimanticato di fare? Un sentito grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a catalogarla al meglio. Cita
cliff Inviato 19 Giugno, 2018 #2 Inviato 19 Giugno, 2018 (modificato) Ciao! E' un sesterzio di Settimio Severo con le tre Monetae al rovescio. - è una moneta comune o rara? Direi non comune con questo rovescio. - l'imperatore è considerato comune o raro? Comune ma non comunissimo. - il materiale è oricalco? Sì - che grado di conservazione dimostra? MB o qMB - che valutazione commerciale può raggiungere? Con questa conservazione direi 20/30 euro massimo. Qui la catalogazione completa più probabile (esistono alcune varianti di busto e di legenda): Septimius Severus, AE Sestertius, the three Monetae Septimius Severus (193-211 AD). AE Sestertius, 194 AD, Rome. Obv. L SEPT SEV PERT AVG IMP III, laureate head right. Rev. MONET AVG COS II P P / S C, the three Monetae. RIC IV, 670. Modificato 19 Giugno, 2018 da cliff 1 Cita
PLOTINA Inviato 19 Giugno, 2018 #3 Inviato 19 Giugno, 2018 Ha detto tutto l'amico @cliff Rovescio interessante ma difficilmente reperibile in buona conservazione 1 Cita
dux-sab Inviato 19 Giugno, 2018 #4 Inviato 19 Giugno, 2018 30 minuti fa, PLOTINA dice: Ha detto tutto l'amico @cliff Rovescio interessante ma difficilmente reperibile in buona conservazione allora non aggiungo altro. 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..