adri55 Inviato 28 Giugno, 2018 #1 Inviato 28 Giugno, 2018 Buonasera, mi è capitata una strana monetina Savoia, penso si tratti di un mezzo soldo car.em, ha la particolarità di avere su un letto la croce con le varie scritte e sull' altro la stessa croce e le stesse scritte ma in negativo, coincidenti con quelle in positivo. Sapete darmi qualche informazione in più? Grazie Cita
savoiardo Inviato 28 Giugno, 2018 Supporter #2 Inviato 28 Giugno, 2018 Ciao Sì tratta di un mezzo soldo di Carlo Emanuele II del III tipo https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2/4 Il fatto che una faccia sia in incuso è un difetto di conio, la moneta precedente è rimasta attaccata al conio e ha battuto la moneta successiva.. Cita
adri55 Inviato 29 Giugno, 2018 Autore #3 Inviato 29 Giugno, 2018 Grazie della spiegazione.. quindi non mi resta che trovare quella che avrà la faccia da entrambe le parti! ? Cita
dux-sab Inviato 29 Giugno, 2018 #4 Inviato 29 Giugno, 2018 46 minuti fa, adri55 dice: Grazie della spiegazione.. quindi non mi resta che trovare quella che avrà la faccia da entrambe le parti! ? e poi incollarle insieme. 1 Cita
savoiardo Inviato 30 Giugno, 2018 Supporter #5 Inviato 30 Giugno, 2018 22 ore fa, adri55 dice: Grazie della spiegazione.. quindi non mi resta che trovare quella che avrà la faccia da entrambe le parti! ? Difficile... Normalmente la moneta rimaneva "incollata" sul conio a martello e non in quello ad incudine.. Comunque sono particolarità che specie in questa tipologia senza data, e quindi classificabile ugualmente, sono carine! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..