littleEvil Inviato 29 Giugno, 2018 #1 Inviato 29 Giugno, 2018 Ciao a tutti! Ultimamente sto (ri-)guardando la serie "Battlestar Galactica" (quella del 2003! non quella degli anni '80) e come in altre fiction anche li si usa una valuta immaginaria, per esempio i BATTLESTAR GALACTICA CUBITS e delle banconote che magari neanche @nikita_ ha mai visto, Colonial Treasury: Visto che io sono pure un Trekkie posto del LATINUM, valuta dei Ferengi e qui una catasta di lingotti dello stesso: Cercando di dare un tono professionale a questa discussione, aggiungo che in una serie come "Star trek" non esiteva più una moneta, in quanto Gene Roddenberry prevedeva un futuro in cui l'umanità si distanziava dai valori materiali come ricchezza e possesso e si concentrava su quelli spirituali, in quanto la ricompensa era realizzare le proprie aspirazioni. La Federazione era però costretta ad usare valuta per scambi commerciali al di fuori di essa. Ci sono ancora tanti altri esempi... a voi il compito di completare questa "fantastica" collezione! Servus, Njk ============== PS: vi consiglio di leggere le "Regole dell'Acquisizione" Ferengi. Qui un estratto: - La guerra favorisce gli affari - La pace favorisce gli affari (qui un saluto a @ART e alla sua discussione chiusa recentemente...) e la mia preferita: - Ascolta tutto, non credere a niente https://it.wikipedia.org/wiki/Regole_dell'Acquisizione 3 Cita Awards
nikita_ Inviato 30 Giugno, 2018 Supporter #2 Inviato 30 Giugno, 2018 (modificato) Essendo io un potterista sfegatato con posso che menzionare le fantastiche monete della banca di Gringott utilizzate nel mondo dei maghi, niente carta, solo denaro tintinnante 29 Falci di bronzo = 1 Zellino argento 17 Zellini argento = 1 Galeone oro 1 Galeone oro = 493 Falci di bronzo Modificato 30 Giugno, 2018 da nikita_ 1 Cita Awards
ART Inviato 30 Giugno, 2018 #3 Inviato 30 Giugno, 2018 19 ore fa, littleEvil dice: - La guerra favorisce gli affari - La pace favorisce gli affari (qui un saluto a @ART e alla sua discussione chiusa recentemente...) A tal proposito ne aggiungerei un'altra piuttosto realistica: 76 Ogni tanto dichiara la pace: confonderà a morte il tuo nemico Per restare nel mondo del cinema di fantascienza (sono un trekker grande ammiratore della serie classica) citerei il GALACTIC CREDIT STANDARD di Star Wars e il CREDIT di Babylon 5 1 Cita
littleEvil Inviato 30 Giugno, 2018 Autore #4 Inviato 30 Giugno, 2018 Ciao a tutti, ciao a @nikita_ e @ART e grazie per i contributi. Volendo continuare a dare un tono scientifico a questa discussione, vorrei cominciare a classificare queste valute in due categorie: quelle Fantastiche Fittizie (in seguito FF) e quelle Fantastiche Reali (FR). Quelle postate da me sarebbero secondo i miei canoni delle FR in quanto sono state utilizzate veramente come requisiti in alcune scene reali (vedi per es. le banconote che sono state preparate per farle sembrare invecchiate) ed altre che sono state create forse a posteriori, ispirate da libri o film come quelle sopra di Harry Potter, la cui etichetta le definisce come "inspired by" (ispirate da) o forse anche i credits di Star Wars, ma mai veramente usate. Per continuare le galleria: Wupiupi (anche di Star Wars). Moneta di Tatooine e degli Hutt's (un saluto @Jabba , utente purtroppo non molto attivo!?) Non so se queste sono FF o FR, quelle cho ho trovato in rete hanno comunque l'impressione di essere "arabeggianti" (il commento con l'anno sulla moneta l'ho aggiunto io), ma visto che Tatooine si trova in Tunisia... (PS: davvero!) penso che sia loro permesso! Servus, Njk 1 Cita Awards
ART Inviato 30 Giugno, 2018 #5 Inviato 30 Giugno, 2018 Belle quelle di Tatooine, fanno molto vera moneta antica. Cita
nikita_ Inviato 30 Giugno, 2018 Supporter #6 Inviato 30 Giugno, 2018 (modificato) 3 ore fa, littleEvil dice: ed altre che sono state create forse a posteriori, ispirate da libri o film come quelle sopra di Harry Potter, la cui etichetta le definisce come "inspired by" (ispirate da) In otto episodi di Harry Potter se ne parla spesso, se ne vedono a mucchi, ma "visivamente" sono state utilizzate solo tre/quattro volte. Nel film 300 in più occasioni fanno capolino delle monete "d'oro" con l'immagine di fantasia di Serse. Modificato 30 Giugno, 2018 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 4 Luglio, 2018 Supporter #7 Inviato 4 Luglio, 2018 (modificato) Il 30/06/2018 alle 20:55, littleEvil dice: ed altre che sono state create forse a posteriori, ispirate da libri o film come quelle sopra di Harry Potter, la cui etichetta le definisce come "inspired by" (ispirate da) o forse anche i credits di Star Wars, ma mai veramente usate. Ci sarebbero i crediti metallici di Star Wars, ma non so se sono stai utilizzati negli ultimissimi film. Modificato 4 Luglio, 2018 da nikita_ Cita Awards
littleEvil Inviato 24 Novembre, 2018 Autore #8 Inviato 24 Novembre, 2018 (modificato) Ciao a tutti! Riprendo questa discussione in quanto oggi, guardando la serie Amazon "American Gods", ho visto, oltre a questa moneta ai più conosciuta: una inedita: la moneta dei Leprechaun!!! Fate molta attenzione la prossima volta che vedete un arcobaleno: se scavate nel posto giusto, trovate una pentola piena di queste monete d'oro!!! Uno gnomico saluto a tutti, Njk PS: se pensate che non sono sobrio che posto queste cose... in effetti potreste aver ragione :-))) Modificato 24 Novembre, 2018 da littleEvil Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..