PaoloPd Inviato 15 Luglio, 2018 #1 Inviato 15 Luglio, 2018 Cerco notizie ed informazioni di qualsiasi tipo su di una tessera di Marsilio da Carrara (+1388), secondo signore di Padova, pubblicata da Brunacci 1744 (nell'immagine qui allegata) e illustrata da Verci 1783 (p.388): musei (oltre al Bottacin di Padova) dove è conservata, notizie e luoghi di rinvenimento, eventuale numero di esemplari esistenti, etc. Ho consultato (credo) tutta la scarsa bibliografia edita, e da ultimo il testo di F.M. Vanni sulle tessere mercantili delle civiche di Milano. Non riesco a reperire invece: Banti Alberto, Tessere Mercantili Italiane in uso fra i secoli XIII-XV, Firenze 2000 Se qualcuno ne fosse in possesso, gradirei vedere pubblicata pagina 362 (tessera n.1087) che la documenta. Ringrazio infinitamente chi può essere d'aiuto... Cita
ak72 Inviato 15 Luglio, 2018 #2 Inviato 15 Luglio, 2018 7 minuti fa, PaoloPd dice: Se qualcuno ne fosse in possesso, gradirei vedere pubblicata pagina 362 (tessera n.1087) che la documenta. Chiedo scusa ma la tessera documentata con questi riferimenti è un'altra. Cita Awards
ak72 Inviato 15 Luglio, 2018 #3 Inviato 15 Luglio, 2018 (modificato) il Banti, almeno credo, riporta solo tre tessere con carro Modificato 15 Luglio, 2018 da ak72 Cita Awards
ak72 Inviato 15 Luglio, 2018 #4 Inviato 15 Luglio, 2018 Su questa tessera un ottimo articolo di Antonio Boscardin http://www.padovaeilsuoterritorio.it/wp-content/uploads/2016/10/Padova-e-il-suo-territorio_103b.pdf da pagina 5 a pagina 11 1 1 Cita Awards
PaoloPd Inviato 15 Luglio, 2018 Autore #5 Inviato 15 Luglio, 2018 Grazie a tutti del contributo. Il riferimento del Banti l'ho ripreso da: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PDTESP/7, che probabilmente a questo punto sarà da rivedere. Relativamente alla tessera 1087 intuisco bene lo stemma del carro (che va riferito ai Carraresi di Padova; a Piacenza non mi sembra i Carraresi siano mai stati signori...) ma non leggo l'altra faccia (il diritto). Se fosse possibile vederla più nitida, mi piacerebbe capire che testa di moro vi è rappresentata. Conosco l'articolo del Boscardin, che traccia una bella disanima storica su Marsilio di Francesco principe, ma gli assegna erroneamente (secondo me, ma anche secondo una numerosa serie di storici e numismatici) questa tessera attribuibile invece (per tutta una serie di motivazioni documentali, testimoniali edf iconografiche) a Marsilio di Pietro detto Perenzano. Resto comunque aperto a tutte le contribuzioni di qualsiasi tipo che siate in grado di fornire. 1 Cita
mfalier Inviato 16 Luglio, 2018 #6 Inviato 16 Luglio, 2018 Perchè secondo te è più credibile l'attribuzione a Marsilio I e non a fratello di Francesco I da Carrara? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..