ak72 Inviato 26 Luglio, 2018 #1 Inviato 26 Luglio, 2018 Sono rin... e me ne rendo conto , probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua ma, solitamente la sigla del massaro nella monetazione veneziana non corrisponde alle iniziali del nome e cognome? Mi spiego meglio: grosso con le iniziali T S Il CNI riporta grosso con le iniziali P Ƣ il CNI riporta (giustamente): Dall'elenco dei massari veneziani apprendiamo che abbiamo un T S TOMASO SORANZO 20 APRILE 1423-24 GIUGNO 1423 certo lavora con Foscari, ma... Cita Awards
Arka Inviato 26 Luglio, 2018 #2 Inviato 26 Luglio, 2018 Anche il Papadopoli scrive Tomaso Mocenigo con sigla TS anche lui in carica dal 20 aprile 1423 quando il doge Tomaso Mocenigo era già morto da due settimane e Foscari era doge da 5 giorni. Per il cognome potrei pensare a un refuso (entrambi Tomaso, il doge e il massaro), ma per le date non ci siamo. Forse c'era un altro T S sotto il dogado di Tomaso Mocenigo rimasto sconosciuto. Arka 1 Cita
fabry61 Inviato 26 Luglio, 2018 #3 Inviato 26 Luglio, 2018 A mio modo di vedere è sempre Tommaso Soranzo che continua la carica anche durante il periodo del Foscari 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..